Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 27-June-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Proponi tu un titolo?

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 27-June-2007
Fid Fid Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

si se vuoi posso farlo anch'io ma ti confesso che essendo una new entry sto avendo difficoltà per capire come e dove scrivere,suggeriscimi pure come fare
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 27-June-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

vai nel menu principale (Archeologia Italiana Forum), poi nella sezione più opportuna, (Archeologia Aree) quindi Archeologia generico, e apri un nuovo thread, dando il titolo che ritieni opportuno.

dott. Claudio Giorgini
  #19 (permalink)  
Vecchio 29-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Fid Visualizza Messaggio
non conosco i motivi della rimozione del link ma noto che ,nella discussione da te postata, ne sono presenti altri non rimossi e con annesse sezioni riservate cosi' come esistono un infinità di link divulgativi su tutto il forum ed in ragione di ciò mi sono permesso di segnalare quel link
ciao fid

Il regolamento vieta l'autopromozione.
Elimino il link perchè la sezione non è direttamente accessibile, richiedendo una registrazione.

ciao
Ivan

PS.
Potrai inserire il link al forum se lo vorrai in firma una volta raggiunto il livello Utente Attivo.

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #20 (permalink)  
Vecchio 30-June-2007
Fid Fid Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Ivan
ok va benissimo,la prossima volta eliminerò sul mio forum l'accesso riservato al fine di rendere visibile a tutti le discussioni linkate

Ultima Modifica di Fid : 30-June-2007 01:40.
  #21 (permalink)  
Vecchio 30-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

E' anche nel tuo interesse. In questo modo le discussioni non vengono nemmeno indicizzate sui motori di ricerca e rischi di avere una visibilità prossima allo zero.

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #22 (permalink)  
Vecchio 03-August-2007
L'avatar di  ghira5
Nuovo Utente

Luogo: Velletri
Predefinito

Ciao Davide, dalla tua domanda intuisco che ti affacci ora al mondo della Magna Grecia e della Sicilia Greca. Questo mi pare di capire e così ti consiglio, come primo impatto con queste bellissime e, in alcuni casi, molto rare zecche, il Montenegro: Monete di Italia Antica e Magna Grecia. Non costa molto e non è difficile trovarlo anche su internet (vedi i siti dove si vendono monete antiche come ebay) a prezzo abbordabile. Per quanto riguarda poi la letteratura specializzata, quella non è poi così facile trovarla, ma a volte si trova. Mi sembra che qualcosa sia stato detto circa le case editrici che ne possano avere, magari in copia. Io, ad esempio, non sono ancora riuscito a trovare il trattato del Boehringer sulle monete barbariche, nè in tedesco, nè tradotto se mai lo sia stato. Poi ci sono altri siti dove è possibile trovare immagini ed esiti di aste con cifre a volte ragguardevoli, ma utili per una classificazione rapida e semplice. Insomma, per iniziare, possono andare bene anche questi, poi, quando sentirai l'esigenza di approfondire le tue conoscenze, potrai sempre cercare i sacri testi e .... vedrai che non ne uscirai più da questa bella avventira. Spero di esserti stato utile e se vuoi altri suggerimenti, scrivimi che te li darò.
  #23 (permalink)  
Vecchio 03-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ci sono almeno due numismatici di nome Boehringer: Erich Boehringer, (1897 1971) e forse quello che intendi tu: Christof Boehringer di cui ho trovato:
Die barbarisierten Münzen von Akragas, Gela Leontinoi und Sykrakus im 5. Jahrhundert v. Chr. / Boehringer, Christof, Annali dell’Istituto Italiano di Numismatica, Suppl. 20, 1975, S. 157-190S.

Dovrebbe esserci nelle biblioteche universitarie

dott. Claudio Giorgini
  #24 (permalink)  
Vecchio 03-August-2007
L'avatar di  ghira5
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao, ti ringrazio per la puntualizzazione. Ovviamente, chi si è occupato di monete barbariche è Christof Boehringer e a questo grande Studioso mi riferivo. Il fatto che nelle biblioteche universitarie è possibile trovare quanto cerco, non mi facilita la cosa. Io non ho più l'età per frequentarla. Una volta, se avessi avuto l'esigenza di adesso avrei potuto. Pazienza, mi accontenterò di quanto ho, anche se poco. Di nuovo grazie per l'indicazione.
  #25 (permalink)  
Vecchio 04-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
ghira5 Visualizza Messaggio
Il fatto che nelle biblioteche universitarie è possibile trovare quanto cerco, non mi facilita la cosa. Io non ho più l'età per frequentarla.
Neppure io ho (più) l'età!
Non so come sieno regolate le cose in Italia, qui in Germania le biblioteche universitarie sono accessibili a chiunque, previa registrazione. Io ho utilizzato quella di Costanza, la consultazione in biblioteca è gratuita, per il prestito da quest'anno bisogna pagare, credo 56 € all'anno. La biblioteca di Costanza, come alcune altre è aperta, tranne che durante le vacanze 24 ore su 24, almeno nei giorni feriali!

dott. Claudio Giorgini
  #26 (permalink)  
Vecchio 04-August-2007
L'avatar di  ghira5
Nuovo Utente

Predefinito

Caro Amico, che dirle! Lei è più fortunato di me, se ha potuto trovare quello che cercava. Io vivo vicino Roma. Se troverò quello che mi interessa anche presso un editore (magari, ne esiste uno in Italia che ne ha una copia), acquisterò il volume, altrimenti mi faccio bastare quanto già ho. La ringrazio per l'interessamento.
  #27 (permalink)  
Vecchio 05-August-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Prova direttamente all'Istituto Italiano di numismatica!
Istituto Italiano di Numismatica
Istituto Italiano di Numismatica

dott. Claudio Giorgini
  #28 (permalink)  
Vecchio 23-August-2007
AI senatus

Predefinito

Quote:
Fid Visualizza Messaggio
2) Come mai in italia la cultura è annientata dall'egoismo e tenuta nascosta al grande pubblico e agli appassionati?

3) Come mai molte istituzioni frenano e limitano i volenterosi?

Ho una serie di risposte da poter dare ma credo che cosi' usciremo fuori dal selciato (amministro due forum per cui sono alquanto sensibile a certe regole :smile: )
Secondo me non si esce dal selciato, anzi, si entra nel merito: per l'esperienza che ho io le due domande possono avere un'unica serie di risposte, tra cui: in italia la ricerca archeologica è praticamente un'esclusività di cattedratici universitari o di funzionari di soprintendenza. E proprio questi ultimi, senza ovviamente volere generalizzare, sono spesso incapaci, per motivi di tempo e di ruoli, di dare esito editoriale alle innumerevolli scoperte archeologiche, anche a livello semplicemente preliminare. Quindi, dato che non hanno tempo di occuparsene in prima persona, nessuno ne sa niente e nessuno DEVE saperne niente :-#: così non esistono ad es. pannelli didattici in aree archeologiche cosiddette minori ma che hanno portato alla chiusura permanente al traffico di strade urbane...
Se poi da esterno dimostri di essere interessato e/o competente le porte ti si chiudono. Nessuno controlla l'attività scientifica ed editoriale (oltre quella burocratica) dei funzionari di soprintendenza, anche perchè il superiore gerarchicamente ad un dirigente di soprintendenza è solitamente un politico, che non è competente in materia...
Parliamone ancora, magari in un'altra area di argomenti... IVAN, pensaci tu...

Ultima Modifica di dizzi : 23-August-2007 03:19.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione