Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito Ceramica

Scusate se faccio una richiesta tanto "pedante", ma esiste una bibliografia per la classificazione della ceramica rinvenuta durante scavi di età romana? Intendo dire proprio a livello di manuale...mi spiego meglio: quando descrivo i materiali, mi trovo a dover distinguere le varie tipologie di ceramica, e a volte mi sembra che non sia abbastanza la semplice distinzione tra "comune", "anfore", "sigillata", etc etc... insomma, vorrei poter dire qualcosina di più anche di piccoli frammenti, semplicemente dall'impasto...io non ho mai fatto esercitazioni pratiche di questo tipo e mi barcameno solo su categorie generali!
Grazie alle "anime pie" che per l'ennesima volta mi vorranno aiutare nelle sciocchezze in cui mi perdo!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Scusami, non ho capito cosa stai cercando :-s .

A quanto pare tu hai già nozioni sufficienti per cavartela nella "divisione in classi": sai distinguere un orlo di Anfora da uno di Comune Depurata, una Sigillata Italica da una Africana etc. Se è così sei messa bene, perché non è da tutti. Vorresti però arrivare a riconoscere dai corpi ceramici anche delle specifiche "produzioni", è così? Vorresti saper riconoscere una parete di Anfora della Betica da una parete di un'Anfora di Gaza, un frammento informe di Vernice Rossa Interna di produzione tirrenica da un altro ugualmente informe di produzione norditalica?

Eh, mi sa che non te la cavi con un po' di bibliografia [-X .

Se volessimo metterci di buzzo buono e se tu fossi in grado di caricare qualche immagine (magari su Portfolio) potremmo una alla volta aprire delle discussioni su singole classi partendo da esempi concreti.

Ma un "atlante dei corpi ceramici" mi sa che non c'è ancora bello che fatto. Potremmo farlo noi .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Hai capito benissimo il mio problema..pensavo ci fosse una soluzione un pò più semplice, anche perchè non me la cavo benissimo con il caricamento delle immagini, etc.. (cos'è Portfolio?) magari provo a farmi spiegare nozioni elementari da qualcuno di buona volontà, vediamo se riesco!
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Una classe alla volta e magari partendo da immagini di esempi specifici (se ne hai e se sei in grado di allegarle) ci potremmo provare se vuoi.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione