Il Beattie sicuramente sì, almeno per la gran parte (io l'ho usato, insieme ad una marea di altri, per l'esame di antropologia sociale. Il titolo però dovrebbe essere Uomini diversi da noi). Gli altri non li conosco, non direttamente almeno. Quello di Ferrarotti se riguarda il pensiero di Weber probabilmente in buona parte sì, e comunque a mio avviso Ferrarotti è sempre piacevole e utile da leggere. Quello sull'antropologia culturale non saprei, dipende da come è impostato. Se c'è una parte che riguarda il pensiero antropologico probabilmente sarà ferma agli anni 60-70, ma non necessariamente non valida. Puoi integrare con altri testi più recenti. Ce ne sono davvero un'infinità sull'antropologia. Per esempio c'è Storia dell'antropologia di Fabietti. Oppure manuali di antropologia culturale vari, sia di antropologi italiani (come dello stesso Fabietti) che americani. Poi ci sono davvero una marea di testi in cui si affrontano problemi specifici e al contempo si forniscono panoramiche più generali (a me per esempio è stato utilissimo Introduzione all'antropologia storica di Viazzo, che può valere anche per completare quella parte del pensiero antropologico dagli anni '70 in poi). Ce ne sono anche della serie "prime lezioni" della Laterza (per esempio Prima lezione di antropologia di Remotti). Se ti serve qualche informazione più specifica comunque, per quel che vale ho dato sia sociologia, che antroplogia culturale che antropologia sociale... (continuo poi ad approfondire per fatti miei perchè si incrociano con questioni di epistemologia, di metodologia della ricerca storica e storia della storiografia, e metodologia della ricerca archeologica e storia del pensiero archeologico). Ciao ciao
Ultima Modifica di Karl : 27-August-2007 17:52.
|