Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-August-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito Vecchi testi di antropologia

Ho in casa dei vecchi testi universitari aquistati da mia madre quando si iscrisse a Sociologia a Roma (inizio anni Settanta, se ricordo bene).
Mi piacerebbe sapere se nonostante gli anni possono essere ancora validi dal punto di vista scientifico o se sono sorpassati.

Bettie - Uomini come noi
Ferrarotti - Max Weber e il destino della ragione
Armando Catemanno - Linee di antropologia culturale (2 voll.)
Charles Wright Mills - Immagini dell'uomo

(scusate se non sono più precisa e non indico il nome completo di alcuni autori o la casa editrice, ma per controllare dovrei estrarre i libri da una pericolante mensola...)

Grazie!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Il Beattie sicuramente sì, almeno per la gran parte (io l'ho usato, insieme ad una marea di altri, per l'esame di antropologia sociale. Il titolo però dovrebbe essere Uomini diversi da noi). Gli altri non li conosco, non direttamente almeno. Quello di Ferrarotti se riguarda il pensiero di Weber probabilmente in buona parte sì, e comunque a mio avviso Ferrarotti è sempre piacevole e utile da leggere. Quello sull'antropologia culturale non saprei, dipende da come è impostato. Se c'è una parte che riguarda il pensiero antropologico probabilmente sarà ferma agli anni 60-70, ma non necessariamente non valida. Puoi integrare con altri testi più recenti. Ce ne sono davvero un'infinità sull'antropologia. Per esempio c'è Storia dell'antropologia di Fabietti. Oppure manuali di antropologia culturale vari, sia di antropologi italiani (come dello stesso Fabietti) che americani. Poi ci sono davvero una marea di testi in cui si affrontano problemi specifici e al contempo si forniscono panoramiche più generali (a me per esempio è stato utilissimo Introduzione all'antropologia storica di Viazzo, che può valere anche per completare quella parte del pensiero antropologico dagli anni '70 in poi). Ce ne sono anche della serie "prime lezioni" della Laterza (per esempio Prima lezione di antropologia di Remotti). Se ti serve qualche informazione più specifica comunque, per quel che vale ho dato sia sociologia, che antroplogia culturale che antropologia sociale... (continuo poi ad approfondire per fatti miei perchè si incrociano con questioni di epistemologia, di metodologia della ricerca storica e storia della storiografia, e metodologia della ricerca archeologica e storia del pensiero archeologico). Ciao ciao

Ultima Modifica di Karl : 27-August-2007 17:52.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

Uomini diversi da noi, giusto
Grazie Karl, dovevo più che altro capire se valeva o no la pena tenerli per fare spazio a altri libri...Di solito non butto niente, ma devo fare una selezione...
Di antropologia non ne so molto, potrebbe essere questa una buona occasione per esplorare la disciplina.

Hai appena salvato dei vecchi libri
(non li avrei buttati comunque, ma fatti ''emigrare''in cantina...)
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-August-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Olèè \\/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione