|
 |
 |
 |
| Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri |
 |
|

28-August-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
I greci di Sicilia e l'acqua
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi informazioni bibliografiche sul tema dell'approvvigionamento idrico nelle colonie greche della Sicilia? Purtroppo non sono riuscita a trovare molto... Ogni consiglio sarà molto gradito! Help!! 
|

12-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Nessuno mi risponde, temo che la situazione sia peggiore del previsto...:sad: Va bene l'argomento sperimentale e pionieristico, ma qui rischio di raccontare la storia della mia vita per colmare i vuoti nelle informazioni! #-oIn realtà pensavo che la mancanza di bibliografia sull'argomento fosse data dalla mia incapacità, invece... Non c'è quasi nulla! Vabbè, scusate lo sfogo! Prossimamente vi aggiornerò sul tema con tutto quello che ho trovato... Saluti ;-)
|

12-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ciao!
Ti riferisci alle tecniche e alle strutture di approvigionamento?
Purtroppo riguardo a queste e all'uso dell'acqua gli studi sono molto arretrati, sono un po' più avanti per la Magna Grecia, ma pochissimo! Tenendo conto che pubblicano ogni morte di 4 papi...
Potresti cominciare cercando qualcosa della Barra Bagnasco, anche se sulla Magna Grecia; potresti guardare anche negli atti dei convegni di Taranto...e infine potresti usare Dyabola, inserendo le parole chiave potrebbe uscirti un po' di bibliografia.
Se ti serve qualcosa sull'uso, magari sacro, dell'acqua, posso chiedere a una mia collega se ha cavato qualcosa e fartelo sapere!
Ciao
Lola
|

12-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Grazie per i consigli...:wink:
Purtroppo Dyabola si è rivelata piuttosto deludente, rimanda soprattutto a una bibliografia di ambito strettamente romano, forse perchè non c'è molto sull'età greca... 
Anche io conosco una collega che si sta interessando dell'aspetto sacrale dell'acqua, che sia la stessa persona? :?:
Ciau!
|

12-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
polimnia
Grazie per i consigli...:wink:
Purtroppo Dyabola si è rivelata piuttosto deludente, rimanda soprattutto a una bibliografia di ambito strettamente romano, forse perchè non c'è molto sull'età greca... 
Anche io conosco una collega che si sta interessando dell'aspetto sacrale dell'acqua, che sia la stessa persona? :?:
Ciau!
|
:-k se il nome inizia per M e finisce per A...ed è per una tesina...SI! E' la stessa persona... 
|

13-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Confermo, è proprio lei! Ci siamo anche scambiate informazioni...
Abbiamo un'amica in comune! \\  /
|

13-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
polimnia
Confermo, è proprio lei! Ci siamo anche scambiate informazioni...
Abbiamo un'amica in comune! \\  /
|

Ora non sono curiosa di sapere chi sei!!! Nooooooo!!!!!!!
:-s

|

13-September-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
notizie scavi
Ricordo che anni fa, facendo uno spoglio delle Notizie Scavi sulla Sicilia orientale, avevo riscontrato molti rinvenimenti di cisterne idriche in contesti urbani. Perché non provi a cercare nella bibliografia di inizi Novecento? Penso che un Paolo Orsi potrebbe aver ipotizzato qualcosa sull'argomento. Oppure potresti, dai rinvenimenti ricostruire tu un modello di approvvigionamento. Penso però che i due temi - approvvigionamnto e uso sacrale dell'acqua debbano essere metodologicamente tenuti distinti
Buon lavoro
Anna Mu
|

13-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Anna Mu
Ricordo che anni fa, facendo uno spoglio delle Notizie Scavi sulla Sicilia orientale, avevo riscontrato molti rinvenimenti di cisterne idriche in contesti urbani. Perché non provi a cercare nella bibliografia di inizi Novecento? Penso che un Paolo Orsi potrebbe aver ipotizzato qualcosa sull'argomento. Oppure potresti, dai rinvenimenti ricostruire tu un modello di approvvigionamento. Penso però che i due temi - approvvigionamnto e uso sacrale dell'acqua debbano essere metodologicamente tenuti distinti
Buon lavoro
Anna Mu
|
Il tuo suggerimento si rivela molto utile... Sino ad ora ho trovato una bibliografia soprattutto in lingua straniera (inglese e francese) e qualche accenno relativo all'approvvigionamento nelle città siceliote fatto in maniera sporadica su qualche monografia. Forse non ho ben specificato, ma mi occuperò solo degli aspetti tecnici relativi all'idraulica, sono d'accordo con te l'ambito cultuale non sarebbe molto attinente!
Quote:
Lola

Ora non sono curiosa di sapere chi sei!!! Nooooooo!!!!!!!
:-s

|
#-o#-o#-o
Tranquilla non te lo chiederò...:wink: Gustiamoci il nostro bel confronto via web senza l'imbarazzo di mostrare la nostra vera identità... :-$
Ma guardati le spalle perchè ti troverò!  8-)
Ultima Modifica di polimnia : 13-September-2007 23:34.
|

14-September-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Io avendo dato archeologia greca con la Barra Bagnasco mi ricordo che portai qualcosa sull'argomento (sull'aspetto rituale, religioso, ecc.), ma non ricordo assolutamente il titolo e neanche se fosse qualcosa di pubblicato...
|

14-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Io mi sono sempre chiesta come facessero a Thapsos :-k
|

14-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
...concordo...meglio restare "sconosciute"! 
Ma tanto ci scopriremo...
Sicuramente i due ambiti devono restare separati, avevo chiesto proprio perchè un'amica si sta occupando dell'acqua...
A tal proposito, potresti vedere se gira qualcosa sul sito di Cavallino (Lecce), siamo in ambito lontanissimo dalla Sicilia, però potrebbe essere un punto di partenza, o quanto meno per capire come devi muoverti!! Soprattutto se sarai tu a creare un modello...
|

14-September-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Karl
Io avendo dato archeologia greca con la Barra Bagnasco mi ricordo che portai qualcosa sull'argomento (sull'aspetto rituale, religioso, ecc.), ma non ricordo assolutamente il titolo e neanche se fosse qualcosa di pubblicato...
|
Un testo sull'archeologia dell'acqua è:
AA.VV. "Archeologia dell'acqua in Basilicata", è trovabile in internet (è un formato pdf).

|

14-September-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Vero, lo scaricai anch'io tempo fa :razz:
|

14-September-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
"Archeologia dell'acqua in Basilicata" l'avevo trovato! Grande idea pubblicarlo gratuitamente online, certe iniziative andrebbero premiate ed evidenziate... Sempre online, per gli interessati, ho trovato anche diversi articoli in francese da: L'homme et l'eau en Mediterranee et au Proche Orient. Mentre gli unici testi in cui si parla in generale dell'approvvigionamento idrico presso gli antichi sono: Tolle-Kastenbein, Archeologia dell'acqua e D. Crouch, Water management in ancient Greek cities. Quest'ultimo, che sto attualmente leggendo, personalmente si è rivelato molto utile, perchè si occupa spesso di città come Morgantina, Gela, Agrigento, Selinunte, Siracusa. Speriamo sia un buon punto di partenza! Ah, dimenticavo anche "Cura Aquarum in Sicilia", convegno del 1998. Insomma, come vedete sto iniziando a carburare, anche se mi sembra ancora troppo poco! Se | | |