Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-October-2007
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Red face Latino-Indoeuropeo

Ciao a tutti,
volevo lanciare questa richiesta di aiuto...
Mi servirebbe un pò di bibliografia per la mia tesi...in storia romana...
Dovrei affrontare alcuni termini di parentela in latino e la loro origine indoeuropea, spero che mi possiate aiutare...dovrò iniziare da qualche parte, penso che nei prossimi giorni andrò in biblioteca a roma, inizierò con Szemerenyi...poi chissà.
Non sto qui a spiegare tutta la tesi altrimenti qualcuno potrebbe svenire, ma naturalmente se per caso a qualcuno interessasse sarei davvero felice di discuterne insieme.
Grazie a tutti, Marta

http://tusciainprotesta.wordpress.com/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-October-2007
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Che bella tesi!
Puoi trovare cose molto interessanti su
F.Villar - Gli Indoeuropei e le origini dell'Europa - Il Mulino, 1997
Per ora mi viene in mente solo questo.
Spero ti possa essere utile
Buon lavoro
Michele
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
L'avatar di  Marta
AI magister

Predefinito

Grazie Samiodizeest...
Villar lo sto leggendo, il terzo capitolo infatti riguarda la famiglia e i termini di parentela. Io per lo più studio il termine "avunculus", il problema è che tutti gli studi fin ora dicono il contrario di quel che pensiamo io e il mio prefessore... :-\"
Vabbè speriamo bene, ma ho tanta paura che prenderò una "tranvata" come si suole dire a Roma.
a presto Marta

#4 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
AI magister

Predefinito

Di niente!
Ora però mi hai incuriosito... puoi dir(ci) qualcosa di più sulla questione di "avunculus"? Le questioni linguistiche mi hanno sempre affascinato!
Ciao e a presto
Michele
  #5 (permalink)  
Vecchio 29-October-2007
L'avatar di  Marta
AI magister

Predefinito

Bhè, ok proviamoci...
La mia tesi iniziata per la laurea triennale, affronta la nascita senza padre di personaggi come Romolo, Servio Tullio, e Ceculo. Questi personaggi quindi dovrebbero in realtà essere pleblei, cioè sono dei "figli" che non possono "indicare il loro padre", infatti come sappiamo i patricii sono "qui patrem ciere possent".
Legata a ciò è la differenza tra plebei e patrizi, il divieto di matrimonio misto (plebeo/a-patrizia/o) fino alla Rogatio Canuleia. Continua lo studio che ho fatto con la connessione con la terminologia di parentela (pater/mater avus/avia....) qui si inserisce lo studio sull'avunculus. Questo termine designa lo zio materno, cioè il fratello della madre, dal punto di vista linguistico si nota bene come esso sia il diminutivo di Avus, quindi avunculus è linguisticamente un piccolo nonno. Fin qui ancora tutto ok....più o meno....
Tornando alla famiglia romana, possiamo forse dire che in un'unione mista tra una patrizia e un plebeo (poichè esso non può riconoscere i suoi figli) il figlio che nasce in questa "unione di fatto" non ha come punto di riferimento il padre biologico, ma più probabilmente l'avunculus.
Non so se in poche righe sono riuscita a spiegare tutti i passaggi del mio studio, che per ora continuerò ad approfondire anche e soprattutto dal punto di vista linguistico, e antropologico.
A presto, Marta

#6 (permalink)  
Vecchio 03-November-2007
AI magister

Predefinito

Caspita, sembra davvero una questione interessante! Tienimi informato sulle novità!
Ma dalla documentazione epigrafica che si riesce a cavare? Qualche dedica fatta da qualcuno all' "avunculuo suo"?immagino che ci sia abbastanza...
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-November-2007
AI magister

Predefinito

Non so se dire "immagino" o "temo"... di solito ogni qualvolta cerco una risposta nell'epigrafia trovo un mucchio di problemi in più...
Fammi sapere
Buon lavoro
Michele
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-November-2007
L'avatar di  Marta
AI magister

Predefinito

Per quanto riguarda le fonti epigrafiche chiederò anche al mio prof. di Antichità....
Anche se la ricerca è improntata per lo più sullo studio della famiglia e della non-famiglia romana in età regia, quindi i riflessi socio-antropologici che si possono evincere dalla lingustica dai racconti mitologici e così via....
Aiuto mi metto paura da sola....
A presto

#9 (permalink)  
Vecchio 09-November-2007
AI gens

Predefinito

Molto, molto interessante!

E quali lingue pensi di prendere in considerazione per il confronto?

Non so se può esserti utile, molto probabilmente lo sai già, però ho dato un'occhiata in sanscrito, e per zio paterno ho trovato due parole:

maatula (varianti maatulii/maatulaanii) derivato in teoria da maatR

e

maatRka, da maatR-ka, che letteralmente significa "materno", ma come sostantivo significa anche "zio materno"

mi sembra interessante, per`che in questo caso sembra che l'accento sia posto sul legame con la amdre, piuttosto che sul fatto di essere un avo..

potresti provare a cercare su un dizionario etimologico se ti da qualche riferimento, o qualche spunto...

Per "avo" invece non ho trovato niente, però i sembra strano, forse è dovuto al fatto che il mio dizionario non proprio è eccezionale...
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-November-2007
L'avatar di  Marta
AI magister

Predefinito

Bhè intanto ti ringrazio per i suggerimenti, per ora sto vedendo un pò di bibliografia, sto leggendo Szemerenyi, Saller, in più avevo già studiato Bettini, Delbruk,Malinowski, Morgan...
Insomma ci sono molte idee da confrontare, devo dire che per ora mi sento un pò sperduta in mezzo al mare .... Naturalmente cercherò di prendere in considerazione anche il sanscrito, inoltre è probabile che siano riferimenti più stretti con l'hittita.
Grazie a tutti

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione