Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ti ringrazio Francesca,
ne approfitto per chiedervi se conoscete degli articoli o monografie di prosopografia su schiavi e liberti;la mia tesi riguarda i mosaicisti e la gran parte di essi, anzi oserei dire tutti, appartiene a tale categoria..:-k
magari qualcuno di voi ha fatto degli studi sulla schiavitù nel mondo antico e può essermi d'aiuto.
grazie!
Michela.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-November-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Sulla schiavitù nel mondo antico posso darti qualche titolo molto generico, probabilmente li conoscerai già:
M.I. Finley (a cura di), La schiavitù nel mondo antico, Roma-Bari, Laterza, 1990
M. Moggi - G. Cordiano (a cura di), Schiavi e dipendenti nell'ambito dell' "oikos" e della "familia", Pisa, 1997.
I. Biezunka Malowist (a cura di), Schiavitù e produzione nella Roma repubblicana, Roma, 1986.
E.M. Staerman - M.K. Trofimova, La schiavitù nell'Italia imperiale, I-III sec. d.C., Roma, 1975.

A presto

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-November-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sulla schiavitù ti consiglio il libro di Andrea Carandini: "Schiavi in Italia: gli strumenti pensanti dei Romani fra tarda repubblica e medio impero", Roma 1988.

Anche questo potrebbe fare al caso tuo:
J.P.Waltzing, "Etude historique sur les corporations professionnelles chez les Romains", 4 voll., Bruxelles-Louvain 1895-1900.

Tutti gli artigiani durante l'impero erano riuniti in corporazioni, dunque dovrebbe essere stato così anche per i mosaicisti.

Ultima Modifica di leda : 19-November-2007 21:23.
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-November-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ho spostato la discussione qui a Richieste e suggerimenti bibliografici. In realtà volevo muovere solo la seconda parte, devo aver sbagliato qualcosa!

Ciao Ciao

Francesca

Ultima Modifica di archeochicca : 19-November-2007 21:29.
  #5 (permalink)  
Vecchio 19-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

in effetti hai fatto bene a suddividere le discussioni..io sono nuova di questo forum (anche se scrivo su quello dell'Associazione di Archeologia di cui faccio parte)e a volte magari non inserisco il messaggio nella sezione giusta, ad es. il post sul Genius Thacaratensium avrei dovuto metterlo nella sezione dedicata all'epigrafia che tra l'altro ho visto solo ora..#-o
vi ringrazio molto per i suggerimenti...:razz: i libri che mi avete suggerito riguardano l'argomento schiavitù in generale e mi saranno utili soprattutto per le conclusioni..:wink: io cercavo un'opera prosopografica(ammesso che esista) che mi consenta di cercare direttamente il nome di uno schiavo o di un liberto specifico per avere poi notizie bibliografiche..un pò come accade nella PIR che riguarda però solo cavalieri e senatori.
Leda i mosaicisti non erano organizzati in corporazioni.
  #6 (permalink)  
Vecchio 30-November-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Stia
Predefinito

Puoi consultare anche la la bibliografia di F. Jacques, J. Scheid "Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione" (Laterza), è divisa per argomenti e ci sono diversi libri nella sezione 'schiavi e liberti'. Può darsi che guardando bene ci siano anche libri sulle corporazioni.
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito schiavi e liberti

Si conosco molto bene quel testo..per molte cose non si può prescindere dal consultarlo..il mio prof di epigrafia ci aveva consigliato di comprarlo, se possibile, anziché fotocopiarlo (cosa che se posso evito di fare in generale) perché era importante averlo nella nostra biblioteca. ;-)
grazie ancora per i consigli! O
  #8 (permalink)  
Vecchio 03-December-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Stia
Predefinito

Sì, è proprio vero... anche per me spesso è un punto fermo per iniziare alcune ricerche! :wink:

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione