Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-November-2007
Nuovo Utente

Smile Ricerca bibliografica

Ciao a tutti, dovrei fare una ricerca bibliografica su argomenti archeologici, vorrei sapere se c'è qualche motore di ricerca facilmente accessibile, preposto a tale scopo. Potreste inoltre segnalarmi dei testi, a parte il Martin ed il Ward-Perkins di architettura greca e romana, in cui sono illustrati in maniera schematica e chiara i munumenti della Grecia antica e di Roma antica?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-November-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Per i motori di ricerca guarda qui:

http://www.archeologia.com/forum/ric...iografica.html

Ciao

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-November-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Perché cosa c'è che non va nel Word Perkins e nel Martin? E' un problema di datazione (troppo vecchi) oppure non ti trovi bene perché li ritieni troppo complessi? Scusa se te lo chiedo, però prima di consigliarti vorrei sapere cosa ti serve esattamente.
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao leda, avrei bisogno di consultare altri manuali di architettura greca e romana. Mi sono già servita del Martin e del Ward-Perkins e vorrei sapere se ci sono altri libri da poter consultare sui monumenti antichi.Grazie
  #5 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie archeochicca per la segnalazione!
  #6 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito

Per quanto riguarda l'architettura templare antica ho trovato molto utili questi due testi:
G. Rocco, Guida alla lettura degli ordini architettonici antichi: Il dorico, Napoli 1994; Id., Lo ionico, Napoli 2003
l'autore nel tracciare l'evoluzione dei due ordini analizza nel dettaglio molti monumenti sia greci che romani (templi).
Ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Visto che io sono per le pubblicazioni "vecchie": Gruben, I templi greci. Purtroppo non ricordo esattamente l'anno.

http://www.addiopizzo.org/
  #8 (permalink)  
Vecchio 30-November-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Stia
Predefinito

Ciao, ho due testi di architettura da consigliarti:

Lauter Hans, "Architettura dell'ellenismo" (Longanesi)
Pierre Gros "L'architettura romana" (Longanesi)

Inoltre ti segnalo questo motore di ricerca, che può esserti utile si per la ricerca bibliografica, sia per sapere se i libri che ti occorrono sono disponibili in una biblioteca vicina a te (sempre che sia in linea, ma ormai ci sono in tante)

Ricerca Bibliografica
  #9 (permalink)  
Vecchio 24-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito aiuto tesi

salve è la prima volta che scrivo iv questo forum spero di aver azzeccato il posto giusto ! Ho bisogno di aiuto devo scrivere la tesi di laurea sul museo archeologico di teanum sidicinum.. ma il direttore non mi permette di accedere al materiale inedito perchè dice di voler essere il primo a studiarlo (mi chiedo cosa abbia fatto finora!!!), CMQ.ho bisogno di trovare del materiale anche sul territorio sapete dove posso trovare la "relazione preliminare sugli scavi di Teano" di W. JOHANNOSWSKY ?
GRAZIE MILLE
  #10 (permalink)  
Vecchio 24-July-2008
AI magister

Predefinito

Dovrebbe essere un articolo pubblicato in Bollettino d'arte 1963, pp. 131-165.

Per questo tipo di ricerche ti consiglio la consultazione del database Dyabola che la tua biblioteca universitaria probabilmente possiede (o sotto forma di CD o di accesso on-line).
L'alternativa gratuita è ZENON: Aleph main menu (ma meno completo di Dyabola sotto certi aspetti).
  #11 (permalink)  
Vecchio 4 Settimane Fa
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Dovrebbe essere un articolo pubblicato in Bollettino d'arte 1963, pp. 131-165.

Per questo tipo di ricerche ti consiglio la consultazione del database Dyabola che la tua biblioteca universitaria probabilmente possiede (o sotto forma di CD o di accesso on-line).
L'alternativa gratuita è ZENON: Aleph main menu (ma meno completo di Dyabola sotto certi aspetti).
grazie mille per i consigli...scusa se non ti ho risposto subito ma non apro spesso la mia posta elettronica
  #12 (permalink)  
Vecchio 4 Settimane Fa
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quello che ti ha detto il direttore del museo a me sembra abuso di potere: lui non è il proprietario dei pezzi conservati nel museo, bensì solo il consegnatario di essi, che appartengono di fatto allo Stato quindi a tutta la comunità. Tutti hanno il diritto di visionarli, a meno che non ci siano problemi riguardanti la conservazione. Ti consiglio di chiedere un permesso alla Soprintendenza o al Comune nel caso si tratti di un museo civico, difronte al quale il direttore non potrà rifiutarsi. Se non li ha studiati finora, il problema è solo suo, ma non può impedire ad altri di farlo, perché non sono una sua proprietà.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione