Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-December-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Stia
Predefinito evergetismo

Ciao,
avete qualche cconsiglio bibliografico da darmi sull'evergetismo nell'antica Roma?
Io ho trovato due o tre titoli, ma nella biblioteca della mia università non ci sono...
Magari con altri testi potrei essere più fortunata, anche perchè mi servirebbero a breve e non ho il tempo di eventuali ricerche in altre biblioteche.
Grazie!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-December-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Capisco la necessità di avere i testi in fretta, ma non puoi limitarti a cercare solo nella biblioteca di facoltà, almeno devi andare a guardare in quella centrale della tua città (non ricordo di dove sei tra l'altro).
Ti posso indicare dei testi generici dove reperire un po' di bibliografia:

Jacques-Scheid, "Roma e il suo impero", Bari 2001;
"Arte e memoria culturale nell'età della Seconda Sofistica" a cura di Cordovana-Galli, Catania 2007 (il secondo capitolo riguarda proprio l'evergetismo).

Per il resto ho trovato qualcosa legato alle epigrafi che contengono nomi di benefattori, ma non sapendo da quale punto di vista devi affrontare l'argomento mi limito a questi, per il momento.
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-December-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao!
Aggiungo:
G. Bodei Giglioni, Lavori pubblici ed evergetismo privato, in Civiltà dei Romani. La città, il territorio, l'impero, pp. 99-110.

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-December-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Stia
Predefinito

Grazie per i consigli !
Hai ragione Leda, ma nella biblioteca pubblica di qui di archeologia purtroppo c'è ben poco. Adesso che tornerò a casa per le feste e cercherò anche lì.
CIAO!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione