|
 |
 |
 |
| Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri |
 |

29-December-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
tragedie greche e pittura romana
Sto preparando la tesi sul teatro rappresentato nella pittura funeraria romana.In pratica devo trattare quei dipinti, di arte funeraria romana,che raffigurano scene inerenti alle tragedie greche maggiormente rappresentate.Ovviamente so che per quanto riguarda l'arte funeraria non c'è granchè,perciò dovrò integrare con qualche esempio tratto dalla pittura domestica.Vorrei un'aiuto per quanto riguarda la bibliografia,dato che il mio relatore mi ha dato solo una traccia molto labile.Ringrazio tutti coloro i quali saranno tanto gentili da aiutarmi.Ne ho davvero bisogno.Buon anno a tutti!!!!!
|

31-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
AleMagna
Sto preparando la tesi sul teatro rappresentato nella pittura funeraria romana.In pratica devo trattare quei dipinti, di arte funeraria romana,che raffigurano scene inerenti alle tragedie greche maggiormente rappresentate.Ovviamente so che per quanto riguarda l'arte funeraria non c'è granchè,perciò dovrò integrare con qualche esempio tratto dalla pittura domestica.Vorrei un'aiuto per quanto riguarda la bibliografia,dato che il mio relatore mi ha dato solo una traccia molto labile.Ringrazio tutti coloro i quali saranno tanto gentili da aiutarmi.Ne ho davvero bisogno.Buon anno a tutti!!!!!
|
Provo a buttare là tre osservazioni con la mia proverbiale brutalità :???: :
- forse sarebbe il caso di titolare il thread in maniera un po' più specifica, chissà che in questo modo non sia più facile che cada sotto gli occhi di qualcuno che ne sa sull'argomento; qualcuno dello staff (tu non credo che lo possa più fare) potrebbe inserire magari nel titolo di questa discussione le parole "pittura romana", o qualcosa del genere.
- sono veramente stranito dal tema della ricerca: così su due piedi avrei detto che di pitture romane funerarie con raffigurazioni inerenti alle tragedie greche non ne esistano proprio e anche nella pittura domestica il richiamo potrebbe essere quanto meno molto dubbio (per quello che ne so io come minimo bisognerebbe estendere il campo a raffigurazioni mitologiche menzionate anche in qualche tragedia, e non solo a raffigurazioni di rappresentazioni teatrali, e anche lì mmmh . . .).
- In fine, stai cercando degli spunti bibliografici genericissimi (del tipo di lavori sulla tragedia in generale o sulla pittura in generale etc.), giusto per andare al primo incontro con il docente facendo vedere di avere un minimo di bibliografia sugli ambiti che potrebbero essere toccati dal lavoro successivo, oppure stai già affrontando il nocciolo della questione e quindi vorresti già individuare delle specifiche opere di pittura romana?
|

31-December-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Ho fatto la modifica richiesta da Mdd al titolo (in realtà credevo che anche voi di AI Magister poteste farla, scusate). Anche a me non viene in mente nulla di specifico, però nella mostra che si tiene attualmente al Colosseo dal titolo "In Scaena" mi sembra di aver visto qualcosina, alcune pitture forse di Pompei (non vorrei sbagliarmi), nulla inerente al mondo funerario, però. Dài un'occhiata al catalogo e, se c'è, non sempre purtroppo è così, alla bibliografia che esso riporta. Per il resto ho il vuoto, pitture inerenti allle tragedie greche che io sappia sono principalmente sui vasi (funerari e non), fare una tesi su questo argomento non sarà semplice :-|.

31-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Vi faccio un esempio per spiegare meglio le mie perplessità.
Parlando di "scene inerenti alle tragedie greche" nella pittura romana (domestica per la verità) la prima cosa che mi viene in mente è questo celebre dipinto murale proveniente da Pompei e conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, raffigurantre -nell'interpretazione, che io sappia, universalmente accettata- Medea che medita l'uccisione dei propri figli.
http://marcheo.napolibeniculturali.i...archeo_274.jpg
L'immagine che propongo come esempio fa parte dell'ottimo sito internet Affreschi da Pompei — Museo Archeologico Nazionale di Napoli , dove molto opportunamente viene ricordato come grazie a Plinio (Naturalis Historia, XXXV, 136) si sappia che il tema, oggi noto da varie repliche, di cui tre conservate nel Museo Archeologico di Napoli (invv. 8976, 111440 e 114321), deriverebbe da un dipinto originale greco pittusto celebre nell'antichità.
Bene, il tema è certamente attinente ad un mito che è ben attestato anche negli scrittori tragici, ma nello specifico questa iconografia cosa c'entra con il teatro? [-(
Ultima Modifica di Mdd : 31-December-2007 23:29.
|

02-January-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Prova a guardatre nel catalogo della mostra di Rimini, Romana Pictura, magari in bibliografia trovi qualche spunto.
Credo che ti toccherò una "tesi in negativo", cioè di quelle che alla fine non hai molto materiale e quindi concludi senza "happy end"....ma la ricerca è anche questo.
Comunque non ti scoraggiare e comincia spulciar libri e a far schede quando trovi una pittura attinente alla tua ricerca.
In bocca al lupo
Cristina
|

02-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Qualcosa di utile porebbe essere anche nei volumi "Iconografia" editi dall'Università di Padova (Antenor-serie quaderni) dalla prof. Ghedini e dal suo gruppo di ricerca.
|

02-January-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Ho seguito il consiglio di Cristina ed ho dato uno sguardo al catalogo (che possiedo) ed ho trovato una pittura in contesto funerario (dal colombario dei Caecilii, sulla via Laurentina) in cui è raffigurata proprio una scena di tragedia (è sicuro, in quanto i personaggi si vede chiaramente che indossano maschere tragiche).
Per la scena ne parla solo E.D. Serbeti, s.v. Kronos 31, LIMC, VI, 1992, p. 146.
Per il colombario:
L. Pasquetto, Ostia colonia romana, "Diss. Pontificia Accademia Romana di Archeologia", X, 2, 1912, pp. 467-469;
M. Floriani Squarciapino, Scavi di Ostia, III, Le necropoli, 1. Le tombe di età repubblicana ed augustea, Roma 1958.
Tieni presente che l'impianto del colombario è tardo-augusteo, ma la pittura è relativa ad un riuso del monumento nella prima età severiana (fine II d.C.).

03-January-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Cavoli!  Bel colpo!
|

03-January-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Per non essere da meno mi sono arrampicato fino ai ripiani più polverosi ed inaccessibili della mia libreria per ritrovare questi riferimenti:
Napoli Museo Archeologico Nazionale, Inv. 9019 (da Pompei)
"Attore tragico"
Napoli Museo Archeolgico Nazionale, Inv. 9036 (da Pompei)
"Attore con maschera"
Napoi Museo Archeologico Nazionale, Inv. 9039 (da Pompei)
"Scena di tragedia"
Napoli Museo Archeologico Nazionale, Inv. 111477 (da Pompei)
"Grande scena di teatro"
Pompei, Casa di Casca (Regio VII, 6, 11)
"Rappresentazione teatrale"
(nella medesima domus dovrebbero esserci almeno due dipinti a tema teatrale, uno probabilmente di tragedia ed uno forse di commedia)
|

03-January-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Forse questo ti può servire:
La fortuna visiva di Pompei
Ciao

Francesca
|

07-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ringrazio tantissimo coloro che hanno risposto al mio messaggio.La mia è una tesi triennale percui non sono richiesti eccessivi sforzi.Tuttavia vorrei elaborare un buon lavoro percui sto cercando un punto di partenza.Il mio professore non è di grande aiuto e praticamente mi ha gettato lì l'argomento senza grandi discorsi.Mi ha dato un testo in tedesco: "Ubi diutius nobis habitandum est"di Francisca Feraudi_Gruenaisx,nel quale dovrei cercare le tombe di Roma ed estrapolare i temi legati alla tragedia.Il testo è ovviamente in tedesco e sarà dura tradurlo.Inoltre mi ha consigliato di consultare il testo di Bendinelli " Ipogei sepolcrali scoperti presso il km IX della Via Trionfale (Casale del marmo)" Nsc 428-444. Io ancora non ho dato un'occhiata a questi testi ma cercavo ulteriori spunti in merito all'argomento che dovrò trattare.D'altra parte sapevo già perfettamente che gli esempi inerenti alla pittura funeraria sono molto scarsi e che sarà necessario integrare con esempi tratti dalla pittura domestica.Se venisse in mente a qualcuno,qualche altro esempio o testo ne sarei grata.Ritengo che la tesi debba riferirsi a scene tratte dalle maggiori piece teatrali e che quindi io non debba portare ad esempio i miti trattati nelle tragedie quanto proprio le scene in cui sono raffigurati momenti della rappresentazione tragica.Ovviamente chiederò ulteriori delucidazioni in merito al mio professore.Grazie a tutti di nuovo e buon anno
|

13-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Secondo me potresti sfogliare il manuale "pittura romana" baldassarre- pontrandolfo-rouveret-salvadori. E' aggiornato e fatto molto bene.
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|