Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags: , , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
L'avatar di  Iaf86
Nuovo Utente

Luogo: Biella
Predefinito La cristianizzazione delle campagne

Ciao a tutti! Wow che emozione... questo è il mio primo messaggio nel forum...
Sto iniziando a racogliere materiale per una tesi di laurea triennale sulla cristianizzazione delle campagne nel periodo della tarda antichità e dell'alto medioevo. In particolare mi interessa la relazione tra ville romane e prime chiese.
Qualcuno di voi ha già affrontato l'argomento? Qualunque consiglio o indicazione è ben accetto.
Grazie.
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
AI senatus

Predefinito

Spero di poterti aiutare nei prossimi giorni con bibliografia generale sulla cristianizzazione, materiale di un mio esame universitario. pazienta un pò
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
AI magister

Predefinito

Bell'argomento. La bibliografia è decisamente ampia in particolare per quanto riguarda l'Italia settentrionale.
Potresti partire con:
Edilizia residenziale tra V e VIII secolo, IV seminario sul tardoantico e l'altomedioevo in Italia centrosettentrionale, Monte Barro-Galbiate, 2-4 settembre 1993, a cura di G.P. Brogiolo, Mantova 1994

Le chiese rurali tra VII e VIII secolo in Italia settentrionale, VIII seminario sul tardoantico e l'altomedioevo in Italia centrosettentrionale (Garda, 2000), a cura di G.P. Brogiolo

Nella stessa collana (Documenti di Archeologia) ci sono altri volumi, più recenti, di cui non ho sottomano i titoli, che potrebbero interessarti. Se non sbaglio ce n'è propio uno sulle ville (titolo forse: la fine delle ville ?).

Sulle ville del Garda, in particolare su Monzambano (sui cui resti sorge una chiesa):
Le ville romane sul lago di Garda, a cura di E. Roffia, Brescia 1997

Buon lavoro!

P.S.
Per curiosità: che università frequenti?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
L'avatar di  Asile
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao,

prima di tutto complimenti per l'argomento davvero interessante. Ti posso consigliare alcuni articoli:

l'articolo di A. Augenti, Le chiese rurali dei secoli V-VI, in Chiese e insediamenti nelle campagne tra V e VI secolo, (a cura di) G.P.Brogiolo, Atti del IX seminario sul tardo antico e l'alto medioevo (Garlate 2002), "Documenti di archeologia"; sempre in questo fascicolo guarda anche l'articolo di G.P. Brogiolo e A. Chavarria, Chiese e insediamenti tra V e VI secolo;

l'articolo di Brogiolo, Oratori funerari tra VII e VIII secolo nelle campagne transpadane, "Hortus Artium Medievalium" VIII, 2002;

ti potrà servire l'articolo della Cantino Wataghin sulle origini della parrocchia rurale in (a cura di) Pergola, Atti della giornata tematica dei Seminari di Archeologia Cristiana (199;

non potrai trascurare l'articolo di A.A. Settia, Pievi e cappelle nella dinamica del popolamento rurale in Cristianizzazione ed organizzazione ecclesiastica delle campagne nell'alto medioevo, XVIII, tomo II, Settimana di studio del CISAM (1980);

per concludere sempre nello stesso fascicolo puoi guardare l'articolo di C. Violante, le strutture organizzative della cura d'anime nelle campagne (V-X sec.).

Ciao:wink:
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
L'avatar di  Iaf86
Nuovo Utente

Luogo: Biella
Predefinito

Grazie a tutti per le risposte. Siete gentilissimi.
Alcuni testi che mi avete consigliato me li sono già procurato... per esempio gli atti della Settimana di Studi di Spoleto del 1980 e il volume a cura di Philippe Pergola (per la cronaca la prof Cantino Wataghin è la mia relatrice ). Di Alexandra Chavarria devo procurarmi un articolo apparso sull'ultimo numero (credo) della Rivista di Archeologia Cristiana... nella biblio della mia uni non è ancora arrivato...

Per Moneta: frequento l'Università del Piemonte Orientale (Vercelli). Tu?
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
AI magister

Predefinito

Quote:
Iaf86 Visualizza Messaggio
Per Moneta: frequento l'Università del Piemonte Orientale (Vercelli). Tu?
Finita da tempo.... Era solo curiosità. Il tema mi pareva proprio da Cantino e allieve.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione