Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-February-2008
L'avatar di  sim82
Nuovo Utente

Luogo: agrigento
Predefinito Carta dell'italia tardoantica

Per la tesi, sto cercando una cartina dell'italia tardoantica, per poter realizzare una carta di distribuzione dei siti interressati dalla mia ricerca. Dall'atlante storico in mio possesso non ho trovato un'immagine soddisfacente, relativamente ai secoli IV e V d.C.
A chi saprebbe fornirmi una cartina dell'Italia tardoantica, o segnalarmi eventuali links, ringrazio anticipatamente.
Saluti.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
sim82 Visualizza Messaggio
Per la tesi, sto cercando una cartina dell'italia tardoantica, per poter realizzare una carta di distribuzione dei siti interressati dalla mia ricerca.
Continua a cercare (io in questo momento non so suggerirti niente di significativo, dato che non conosco l'argomento specifico della tua tesi). In questo forum l'argomento atlante storico è stato comunque già trattato, anche se brevemente:
Atlente storico
Io ti consiglierei di cercare di costruire una carta tu stesso, magari partendo da una già edita seppure non del tutto completa per i tuoi fini, modificandola e adattandola all'argomento dei tuoi studi. Infatti una carta di distribuzione è attinente al tematismo che riguarda la tua ricerca, che so, zecche monetali, attestazioni di particolari classi ceramiche, di schemi iconografici, di tipologie edilizie etc. Vale la pena studiarci su in maniera approfondita, magari realizzando un elaborato digitale (almeno un database se non proprio un GIS) che potrai poi implementare in seguito, per una pubblicazione o per sviluppare la ricerca nel prosieguo degli studi...
Se opterai per questa soluzione ricorda di citare la fonte originale che hai elaborato, ad es.: 'Fig. 1: Carta dell'italia tardoantica (da P. Pincopallino, Titolo, pag. tot, tav. x, modificata)'

Ultima Modifica di dizzi : 19-February-2008 03:00.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-February-2008
L'avatar di  sim82
Nuovo Utente

Luogo: agrigento
Predefinito Grazie

Grazie per la risposta, dizzi. In effetti avevo già trovato una cartina di distribuzione delle diocesi paleocristiane, ma speravo di trovare un'immagine migliore. Seguirò il tuo consiglio con la speranza di riuscire a trovare di meglio. Sto facendo la tesi sul corredo funerario del IV-V sec.
Grazie ancora per i suggerimenti.
Sim

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione