Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags: , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-March-2008
L'avatar di  Wanax
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Smile Popoli del Mare

Che libro mi suggerireste per saperne di + sui popoli del mare?
Al momento ho letto solo quello del Roli (omero nell' egeo) che dava solo una spiegazione generale e diverse pagine internet.

Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito

semplice: vai su GOOGLE e digiti I POPOLI DEL MARE... avrai 750.000 voci sull'argomento. scegli le prime... che di solito sono le più complete...
shar8-)
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Attento Wanax, se vai su Google i primi libri che ti dà sono quelli di Melis, da prendere molto con le molle, in quanto virano a volte decisamente sul fantaarcheologico. Spero comunque che qualcuno più esperto di me ti possa aiutare nel consigliarti qualche libro "serio"
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
L'avatar di  Wanax
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito

Quote:
shardanaleo Visualizza Messaggio
semplice: vai su GOOGLE e digiti I POPOLI DEL MARE... avrai 750.000 voci sull'argomento. scegli le prime... che di solito sono le più complete...
shar8-)

L'ho già fatto:razz: (ho lo stesso nick pure sul forum dei PdM, sono sempre io ^^)

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Attento Wanax, se vai su Google i primi libri che ti dà sono quelli di Melis, da prendere molto con le molle, in quanto virano a volte decisamente sul fantaarcheologico. Spero comunque che qualcuno più esperto di me ti possa aiutare nel consigliarti qualche libro "serio"
Siccome anche in quello del Roli vengono proposte nuove teorie (oltre che in quelli di Melis che già conosco come ho detto), per comprenderli meglio, avevo bisogno di un "punto di partenza".
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-March-2008
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
.
Quando uno si permette una simi8le affermazione, le cose son due: o HA LETTO ILIBRI in questione, oppure fa delle AFFERMAZIONI GRATUITE e PRECONCETTE...
Poichè tu ni libri di Melis non li hai letti, credo che faresti melgio a..:-# almeno per DECENZA.:twisted:
Se poi sai di qualcosa di FANTARCHEOLOGICO nei libri di Melis (di preciso, non di vago), dovresti avere la DECENZA di riportarlo, prima di fare affermazioni AVVENTATE.
Vi è un'altra possibilità: che tu sia CHI PENSO... allora tutto è chiaro e comprensibile.:twisted:
SHAR:twisted:
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-March-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Tra i più noti e decisamente più affidabili testi in circolazione c'è questo:

Nancy. K. Sandars "The Sea Peoples. Warriors in the ancient Mediterranean 1250-1150 a.C." (disponibile su Amazon)

In italiano, invece, non conosco niente di altrettanto completo ed affidabile.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-March-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
Se poi sai di qualcosa di FANTARCHEOLOGICO nei libri di Melis (di preciso, non di vago), dovresti avere la DECENZA di riportarlo, prima di fare affermazioni AVVENTATE.
Non ho letto neanch'io i libri di Melis, se non quelle pagine di libera consultazione su Amazon; il sito ufficiale di Melis, però, presenta ampi riassunti che consentono bene di vedere come le sue tesi sfocino ampiamente in campo fantarcheologico.
Se alcune supposizioni sono per certi versi legittimee (pur restando solo mere supposizioni), come la relazione tra Shardana e la tribù israelitica di Dan, o le migrazioni dall'Anatolia in seguito a carestia, altre affermazioni sono addirittura contrarie alle conoscenze storico-archeologiche attuali oltre che al buon senso.
Per portare solo alcuni esempi cito l'origine dei popoli di mezza Europa come discendenti dei Shardana/Pincipi di Dan:
Celti, Vikinghi, Thuatha de Danan, Danai, i popoli delle valli fluviali russe, ecc. Il tutto sulla base dell'assonanza (spesso approssimativa) con la sillaba "dan" (din-don-dan?:twisted. Non capisco semmai perché vengano esclusi il Viet-Nam (la città di DA-Nang) o la Papuasia (la tribù dei DANi) e chissà cos'altro.

Questa è fantarcheologia, molto fanta-, assai poco archeologia.

Beninteso, però, non ho nulla contro la fantarcheologia, purché l'autore sia cosciente di fare solo delle speculazioni senza vera valenza scientifica. Trovo anzi che possa offrire notevoli spunti di riflessione, oltre che di divertimento.
Non è certo un caso che "Nature" – insieme a "Science" la più nota ed autorevole rivista scientifica del mondo – ospiti una rubrica dedicata alla fantascienza, con particolare attenzione alla "hard science-fiction" ovvero a quella fantascienza che non viola le conoscenze attuali. Mi pare che Melis sia però piuttosto distante da quest'ottica.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quote:
.
Vi è un'altra possibilità: che tu sia CHI PENSO... allora tutto è chiaro e comprensibile.:twisted:
Guarda, non penso assolutamente che tu possa conoscermi, anche perché io sono laureata in archeologia classica e non ho mai avuto nulla a che fare con gli ambienti che in genere si occupano dei popoli del mare. Tuttavia ho letto anche io i vari riassunti dei libri di Melis, sono stata anche sul sito che tu riporti in firma e ho letto tutti i tuoi interventi su questo forum, proprio per farmi un'idea della questione e mi sembra che tu sia sulla stessa di Melis, e stando così le cose decisamente si tratta di fantaarcheologia, almeno per me. Su cosa poi vi sia di fantaarcheologico nelle tesi di Melis, ti ha già risposto Astracedi.
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-March-2008
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Predefinito

Mi pare abbiate almeno DUE comun denominatori...
comunque ambedue peccate di... presunzione. E lo domostro: Astra sostiene che Melis farebbe discendere questi popoli europei (celti compresi) dalla tribù di DAN!... affermazione RIDICOLA oltre che falsa. Se avesse letto più attentamente quanto ha letto... avrebbe capito che la TRIBU DI DAN è un semplice EPISODIO dell'epopea di un reparto di mercenari shardana di stanza in egitto (storicamente documentata). Lungi quindi da essere l'origine dei Shardana e di altre genti... stiamo parlando del 1280 a.C. ... i Shardan sono citati nei testi egizi già secoli prima ...
Comunque che una laureata in archeologi sia contraria a queste tesi NON è una novità!... E' un dato di fatto... fortunatamente vi sono ANCHE archeologi di chiara fama che hanno discusso i libri di melis anche fuori dall'Italia ... e non mi pare che gli archeo di altre nazioni abbiano niente da invidiare ai nostri, cresciuti a latte e lupe romane (questa si che è VERITA storica)..
Naturlamente ognuno è libbero di estewrnare le proprie perplessità, ma sarebbe saggio farlo dopo aver preso visione delle cose... per evitare di dire cose che non stanno nè in cielo nè ... nei libri... citati.8-)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione