Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-March-2008
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Luogo: Bari, Lecce
Invia un messaggio via MSN a 79daisy
Predefinito Spade antiche

Premetto che di armi e quant'altro non mi sono mai interessata, ma un mio amico ha sollevato la questione dopo aver rinvenuto in una vecchia cantina una spada, e mi ha chiesto informazioni a riguardo. Sicuramente si tratta di un'arma vecchia di un paio di secoli, al massimo tre. E la cosa ha suscitato la mia curiosità.
Esiste una bibliografia specifica sulle armi, armature e quant'altro? Uno studio che in base alla fattura dell'arma riesca a dare una cronologia anche approssimativa? A questo punto mi interesserebbe ampliare la ricerca a tutti i periodi storici. Ho provato a cercare su internet ma (con mia grande meraviglia) fioriscono siti di aziende che forgiano spade, pugnali e armature su imitazione di modelli rinascimentali, medievali ma anche romani! Quindi niente che riguardi uno studio o una ricerca specifica.
Grazie!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Penso che AI Storia Forum sia il luogo più indicato per quesiti di questo tipo.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Se la spada ha qualche secolo allora per essa ritengo debbano valere le norme che sul forum applichiamo per la segnalazione di reperti archeologici e che ci impongono di non rispondere se non in presenza di oggetti il cui possesso è stato regolarmente denunciato. Accertati che il tuo amico faccia la denuncia o abbia i documenti relativi.

Regolamento generale. LEGGETE prima di inviare messaggi
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-March-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Se la spada ha qualche secolo allora per essa ritengo debbano valere le norme che sul forum applichiamo per la segnalazione di reperti archeologici e che ci impongono di non rispondere se non in presenza di oggetti il cui possesso è stato regolarmente denunciato.
Credo di dover contraddire Leda – e tranquillizzare 79daisy. Le armi storiche vengono considerate oggetti di antiquariato e quindi soggetti a commercio e collezionismo. Immagino che il discorso sia diverso se la spada fosse stata rinvenuta in uno scavo, ma mi sembra che qui si tratti di un "cimelio di famiglia" o simile, e pertanto non diverso da una quadro o un mobile d'epoca.
Tra l'altro ho amici che fanno uno collezionismo e l'altro comemrcio di armi storiche, e tutto alla luce del giorno.
Dal punto di vista dei permessi, la detenzione di una spada riguarda non la Soprintendenza ai Beni Archeologici ma la Questura. Se l'arma in questione è stata forgiata prima del 1895, allora rientra nella definizione di arma storica, la cui detenzione, trasporto, ecc. non necessita di porto d'armi. Se però la spada è ancora funzionale (cioè se lo stato di conservazione è tale da mantenere il filo della lama) allora il possesso va denunciato alla Questura, che comunque considererà l'arma da collezione e quindi del tutto detenibile.

Per quanto riguarda la bibliografia, bisogna dire che è sterminata, anche se i testi migliori non sono in italiano. Senza avere un'idea approssimativa dell'arma è difficile restringere il campo delle pubblicazioni, mentre sconsiglierei libri generalisti come le varie "enciclopedia delle armi bianche" o simili, perché spesso superficiali e foriere di errori.

Ti consiglierei di scattare alcune foto e di postarle (meglio su AI Storia, però: Storia Militare. Arte militare e tecnologia - AI Storia Forum. Forum Storia). Forse posso darti io stesso una classificazione di massima, o semmai potrei provare a mostrale ai miei due amici, senz'altro più ferrati di me, che sapranno dirti qualcosa di più preciso o consigliarti testi appropriati.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Se è come dice Marco ti porgo le mie scuse 79daisy.
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-March-2008
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Luogo: Bari, Lecce
Invia un messaggio via MSN a 79daisy
Predefinito

Figurati leda... tranquilla.
Conoscevo le regole, e ho inteso anche io la spada come un'oggetto d'antiquariato. Tra l'altro, come già detto, è un cimelio di famiglia, non avrà più di due o tre secoli. Per curiosità volevo approfondire la questione.
Inoltre il detentore della spada è in polizia, quindi ben conosce la procedura per possedere legalmente questo tipo di armi. Prima di postare l'intervento ho analizzato la situazione.
Grazie astracedi, chiederò di fotografarla e posterò la foto. Per quel poco che sono riuscita a capire su Internet dovrebbe trattarsi di una spada "da lato" probabilmente appartenente al 18° secolo. Ma Internet a volte non è attendibile...
  #7 (permalink)  
Vecchio 11-March-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Mi era sfuggita questa discussione.
La discussione su oggetti di possesso privato, che non siano già parte di collezioni pubbliche, o private conosciute, rimane comunque un argomento al limite del regolamento e poco gradito, anche se il possesso è lecito.
Vi prego di non utilizzare il forum per queste richieste.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 12-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

D'accordo Ivan, lo terremo presente in futuro, stai tranquillo.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione