Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
Nuovo Utente

Luogo: napoli
Predefinito grotte e caverne

ragazzi qualcuno sa consigliarmi qualche libro sui culti in grotta,magari anche solo nella preistoria?
la mia tesi triennale tratta delle grotte cultuali....help me!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
catullo86 Visualizza Messaggio
ragazzi qualcuno sa consigliarmi qualche libro sui culti in grotta,magari anche solo nella preistoria?
In generale su tutti i culti che potevano svolgersi in grotta? Spostandosi da un'area all'altra le cose cambiano molto e ovviamente anche a seconda delle epoche (dove Preistoria è un po' vago). Se mi spieghi un poco meglio posso vedere che materiale conosco.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
catullo86 Visualizza Messaggio
Esattamente, quale contesto regionale ti interessa?

Per esempio per la Basilicata posso segnalarti questo link:

Regione Basilicata - Il Consiglio - Le Pubblicazioni

Clicca su: "Il culto delle acque in Preistoria" se non ricordo male dovrebbero essere analizzati dei contesti cultuali in grotta.

http://www.addiopizzo.org/

Ultima Modifica di polimnia : 07-April-2008 12:24.
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao,
ti segnalo questi due titoli:

L. CERCHIAI, Acque, grotte e dei. I santuari indigeni nell'Italia meridionale, In OCNUS (Quaderni della Scuola di Specializzazione in Archeologia) 7, 1999, pp. 205-222.

M. PACCIARELLI, Acque, grotte e dei: 3000 anni di culti preromani in Romagna, Marche e Abruzzo (cat. mostra), Imola, chiostri di S. Domenico, 5 Aprile – 13 Luglio 1997, Imola 1997.

A presto

Francesca
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
Nuovo Utente

Luogo: napoli
Predefinito

avete ragione,scusatemi
ora vi spiego meglio:quello che vorrei fare è partire da un caso studio,trattarlo archeologicamente e nella trattazione inserirci anche gli aspetti simbolici di matrice antropologica.
solo che non ho ancora trovato il caso studio da cui partire per analizzare questi culti in grotta.
io sono campano e studio a napoli quindi preferirei qualcosa dalle mie parti,ed infatti avevo pensato a palinuro,camerota e pertosa...il contesto è quello preistrorico.
infatti il titolo della tesi è LE GROTTE CULTUALI NELLA PREISTORIA E LE LORO TRADIZIONI.
cosi posso svilupparlo come meglio preferisco prendendo in esame solo un caso,io sarei più interessato al neolitico a dire la verità ma devo vedere cosa mi propone la mia regione=)
per la parte antropologica ho trovato già parecchio sulla simbologia tra caverna,labirinto ecc...devo solo trovare il caso studio dal quale far sgorgare tutto.eheh....vi ringrazio col cuore in mano,siete veramente accomodanti e carini!!grazieeeeeeeeeeeeee
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ciao. Purtroppo in campania non vi è molta documentazione riguardo l'uso delle grotte a livello cultuale per la preistoria più antica. e con pertosa se non sbaglio siamo già nel Bronzo. Però potresti trovare qualcosa per il paleolitico( la grotta della Serratura ad esempio ha una stratigrafia non indifferente....e ha restituito anche alcuni ciottoli dipinti, come la grotta delle felci di capri ) Per quanto riguarda il neolitico invece trovi testimonianze molto interessanti in Puglia, a parte ovviamente Porto Badisco ,c'è la scaloria e altre grotte funerarie e cultuali( a tal proposito sarebbe molto interessante dal punto di vista simbolico studiare anche la "decorazione" dei vasi di stile scaloria, ma anche altri che torvano confronti anche nei motivi di porto badisco) . I contesti sono interessanti poichè si potrebbe arguire nel neolitico pieno e recente per la prima volta sia una netta differenziazione di aree di culto (in grotta) da aree di abitato (non in grotta) che di grotte specificatamente cultuali e grotte funerarie (da queste poi ad arrivare alle prime grotticelle artificiali o a situazioni inumative simili, precursori, in grotticelle naturali....). Io insomma comincerei a sfogliare quantomeno la rivista di scienze preistoriche, potresti trovarvi buoni spunti.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione