Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
Nuovo Utente

Question Bibliografia recente: come procedere?

Buongiorno a tutti!

Lavorando alla mia tesi in archeologia, ho raccolto una bibliografia discretamente corposa.
Il testo che mi ha fornito la maggior parte della saggistica che sto consultando - e che in effetti presentava, al momento della pubblicazione, la più completa bibliografia reperibile per quell'argomento - è uscito nel 1992.

Ciò significa che al momento sto lavorando su studi risalenti, nella migliore delle ipotesi, a 16 anni fa.

Esistono strumenti - repertori bibliografici, riviste, etc. - che consentano di sapere se negli ultimi anni (o addirittura negli ultimi mesi) sono stati pubblicati articoli o saggi su uno specifico argomento? Nell'ambito della filologia ci si avvale, ad esempio, di pubblicazioni come l'"Année philologique": esiste qualcosa di analogo - e di facile reperibilità e consultazione - per l'archeologia classica?

Confidando nel vostro prezioso consiglio, ringrazio tutti per l'attenzione.
Un saluto,

N.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Esiste il programma cosiddetto Dyabula, che però non è consultabile gratuitamente se non nelle biblioteche che lo possiedono (come il Germanico di Roma). Lì puoi fare una ricerca per soggetto, attraverso le voci già presenti oppure inserendo tu una voce. Fà sia ricerca di monografie che spogli degli articoli. Per te va più che bene, visto che possiedi la bibliografia più vecchia (perché se non ricordo male al Germanico partiva solo dalla metà degli anni '90).

Ultima Modifica di leda : 24-May-2008 20:45.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
AI senatus

Predefinito

Ciao Nood,
l'annee philologique contiene anche una sezione dedicata all'archeologia.
Se poi fai una riceca in rete troverai diversi siti che presentano l'indice o brevi abstracts di articoli usciti in varie riviste recenti (in particolare ce n'è uno in francese: "revue des sommaires", mi pare, ma non ricordo il link esatto, in cui in passato ho trovato cose utili).
Comunque è normale che i testi più recenti (in media quelli pubblicati negli ultimi 2-3 anni) siano più difficilmente rintracciabili, perchè circolano da meno tempo nelle biblioteche e sono stati visionati e citati da meno persone nei loro lavori.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Mmm... Potresti effettuare una ricerca sul catalogo online della tua biblioteca preferita privilegiando la ricerca per "soggetto" e indicando gli anni che ti interessano. Nel tuo caso quelli che vanno dal 1992 al 2008, qualcosa salterà fuori.

http://www.addiopizzo.org/
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Una ricerca per soggetto forse è utile anche sul catalogo unico delle biblioteche italiane:
Informazioni

e perchè no nei siti di librerie on line.
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
L'avatar di  Atena83
Utente attivo

Predefinito

io ti suggerisco di consultare zenon dai......il motore di ricerca dell'istituto germanico di Roma.....li sono i più forniti...ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Predefinito metodo empirico

Io per la tesi ho cercato con google!

Impostavo la ricerca del titolo di una pubblicazione in mio possesso;
da lì arrivavo all'abstract (gratuito) generalmente sempre disponibile in rete insieme alla bibliografia ed agli articoli di soggetto affine. A quel punto basta surfare da link a link fino a trovare qualcosa di interessante.

Caso ancora più fortunato: così facendo si arriva alle pubblicazioni nella cui bibliografia si trova il titolo dell'articolo in mio possesso (e che ho cercato con google)!

Ci vuole un pò di pazienza, ma lo si può fare da casa.
Il problema è poi reperire il testo completo!
  #8 (permalink)  
Vecchio 24-May-2008
AI magister

Predefinito

Dyabola può essere consultato anche da privati richiedendo una password di prova, gratuita, valida per tre ingressi (sulla Home Page cliccare su "Demo-Key bestellen").
Il recupero del pregresso del settore Archaologische Bibliographie (quella che si usa di più) è attualmente arrivato al 1956. L'aggiornamento è ad Aprile 2008.
Zenon DAI (ZENON DAI - Ricerca semplice) utilizza una parte del database di Dyabola.
Il fatto che una pubblicazione non si trovi in questi repertori non vuol dire che non esiste. Semplicemente non è stata inviata al Germanico o non è stata catalogata. Nel caso di volumi collettivi potrebbe non essere disponibile lo spogio del volume.

Un altro repertorio on-line estremamente utile è: URBS - Unione Romana Biblioteche Scientifiche. I dati provengono dalle diverse biblioteche scientifiche di Roma (Germanico, Ecole française, Escuela Espanola, American Academy, British School, .....).

Per una ricerca non on-line ricordo che esiste l'Archaologische Bibliographie, pubblicazione annuale a cura del DAI, analoga all'Année Philologique ma centrata sui contributi di argomento archeologico.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione