Ciao. Per la paleopatologia dal '73 c'è la Paleopathology Association, che pubblica la rivista Paleopathology Newsletter (il sito è
www.paleopathology.org). Di testi recentissimi non ne conosco, non essendo tra i miei interessi principali, ma sicuramente ce ne saranno. Io ho reperito questi: Sandison, Diseases in the Ancient World. Recent Advances in Histopathology; Ortner, Putschar, Identification of Pathological Conditions in Human Skeletal Remains; ed anche Grmek, Le malattie all'alba della civiltà occidentale.
Sulla storia della paletnologia in italiano c'è Alessandro Guidi, Storia della paletnologia, Laterza. Una sintesi storica e sullo stato attuale: A.A. V.V., Le vie della preistoria, Manifestolibri. (Sono comunque solo alcuni titoli, sull'argomento ce ne sono diversi). Essendo però, se non ho inteso male, interessata maggiormente all'aspetto pratico-operativo: Cassano, Cazzella, Manfredini, Paletnologia. Metodi e strumenti per l'analisi delle società preistoriche, Carocci.
Su Otzi: Brillante, De Marinis,
Otzi l'uomo venuto dal ghiaccio. La mummia del similaun, Marsilio; Ausilio Priuli,
Otzi. L'uomo venuto dal ghiaccio, Ananke; Konrad Spindler,
L'uomo dei ghiacci, Net.