Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-June-2008
Nuovo Utente

Luogo: Montesilvano (Pe)
Exclamation link in bibliografia

Ciao a tutti.
Torno a chiedere info sulle note bibliografiche per la tesi: è una cosa banale, ma il prof che mi dovrebbe seguire latita parecchio.
Vorrei sapere come devo indicare in bibliografia,alla fine del capitolo, i siti internet. Io ho fatto così, ditemi se è giusto: a piè di pagina ho messo il link principale,(sistema americano) alla fine del capitolo il link per esteso. Però ho un altro dubbio: se da questo link ho preso per es. un articolo di un testo, dovrò inserire anche nome dell'autore, titolo dell'articolo, il titolo del libro,(così come farei normalmente) e link o direttamente solo il link?

Aiutatemi, grazie!!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
AI senatus

Predefinito

Ciao.
Non sono sicura di aver capito bene il tuo dubbio. Comunque prova a dare un'occhiata a tesi o altre pubblicazioni che contengono rimandi a siti internet. Non so se esistano convenzioni standard.
Io qualche tempo fa ho visto una tesi (non di archeologia) che era organizzata così: nel testo e nelle note rimandi bibliografici con le solite convenzioni (es. Pincopallino 1999, pag. XX) e rimandi generici a siti internet corredati se necessario da una sinteticissima spiegazione e eventuale indicazione dell'autore (es.: 'sul sito www . pincopallino . it inerente l'argomento XX il signor X pubblica la notizia blablabla). Poi in bibliografia erano elencati i testi cartacei in modo tradizionale e a seguire, sotto il titolo del sottoparagrafo 'siti internet' i vari links ai siti consultati.
Se le soluzioni che vedi utilizzate da altri non ti soddisfano potresti ideare un sistema tuo, spiegando con una breve avvertenza (magari in nota all'inizio della bibliografia) i criteri che hai adottato.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
Nuovo Utente

Exclamation

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Ciao.
Non sono sicura di aver capito bene il tuo dubbio. Comunque prova a dare un'occhiata a tesi o altre pubblicazioni che contengono rimandi a siti internet. Non so se esistano convenzioni standard.
Io qualche tempo fa ho visto una tesi (non di archeologia) che era organizzata così: nel testo e nelle note rimandi bibliografici con le solite convenzioni (es. Pincopallino 1999, pag. XX) e rimandi generici a siti internet corredati se necessario da una sinteticissima spiegazione e eventuale indicazione dell'autore (es.: 'sul sito www . pincopallino . it inerente l'argomento XX il signor X pubblica la notizia blablabla). Poi in bibliografia erano elencati i testi cartacei in modo tradizionale e a seguire, sotto il titolo del sottoparagrafo 'siti internet' i vari links ai siti consultati.
Se le soluzioni che vedi utilizzate da altri non ti soddisfano potresti ideare un sistema tuo, spiegando con una breve avvertenza (magari in nota all'inizio della bibliografia) i criteri che hai adottato.
Io ho fatto nel modo seguente:
a piè di pagina il link principale.
ESEMPIO:

The Mycenaean Presence in Sicily

NELLA BIBLIOGRAFIA FINALE:

Tanasi D., 1999, L’architettura funeraria pluricellulare in Sicilia tra la media e la tarda età del bronzo: le tombe a camera multipla delle necropoli di Pantalica,in A.S.S.O XCV, tratto da http://www.mycpres.com/Funpl.pdf

Intendevo questo: in effetti non credo ci sia una convenzione standard. Mi sai dire dove trovo su internet delle tesi da consultare?
Grazie mille
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
lamegliogioventù Visualizza Messaggio
Io ho fatto nel modo seguente:
a piè di pagina il link principale.
ESEMPIO:

The Mycenaean Presence in Sicily

NELLA BIBLIOGRAFIA FINALE:

Tanasi D., 1999, L’architettura funeraria pluricellulare in Sicilia tra la media e la tarda età del bronzo: le tombe a camera multipla delle necropoli di Pantalica,in A.S.S.O XCV, tratto da http://www.mycpres.com/Funpl.pdf
Secondo me se citi un articolo di cui esiste versione cartacea (in questo caso Archivio Storico per la Sicilia Orientale) non c'è bisogno che riporti anche l'articolo (cartaceo o da sito internet) in cui l'hai trovato citato.
Altro caso è se tu riporti contenuti disponibili solo in rete: qui dovresti citare la fonte nel modo più completo possibile.

Quote:
lamegliogioventù Visualizza Messaggio
... Mi sai dire dove trovo su internet delle tesi da consultare?
No, mi dispiace, non ho links da suggerirti, ma credo che cercando un po' qualcosa trovi di certo.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #5 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie mille.
Per le tesi da consultare ho trovato tesionline.it.
La versione integrale è consultabile solo in caso di acquisto, altrimenti è possibile consultare la bibliografia e l'introduzione.
Ciao!
  #6 (permalink)  
Vecchio 29-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Proprio ora ho provato ad aprire un link in una bibliografia di uno studio pubblicato anche online e mi si è presentato un problema tipico della rete: il link non funziona più, e questo è a mio avviso il principale problema, un'opera cartacea resta reperibile, anche se talora con difficoltà, un link è perituro, legato a fattori contingenti, non può quindi essere controllato a distanza di tempo.
Si trattava di questo. http://medieval-europe-paris-2007.un...le-Hueglin.pdf

Link a pagina 10

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito

Ciao lamegliogioventù,

prova a guardare qui
www.burioni.it/forum/usb-cit0.htm, spero ti sia utile.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione