Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito bibliografia sull' arte romana

ciao a tutti!
sto studiando per un concorso di dottorato, ma sto incontrando alcune difficoltà riguardo l' arte romana. è vero che la materia non è lineare come quella greca nell' evoluzione stilistica, però mi sembra assurdo il non riuscire a trovare un manuale valido comprensivo di tutti i generi artistici romani.
A questo si aggiunge che le basi di arte greca sono ottime, quelle di arte romana non molto buone (come al solito, i docenti si dilungano sulla Grecia e riducono all' osso l' arte romana).
Mi servirebbe un manuale (o più manuali) che analizzino in modo decente la scultura, il ritratto, i rilievi romani (argomento che mi preoccupa molto) ...almeno come linea generale, per poi poter approfondire con altri testi.

Per ora ho studiato (e ristudiato), Gros (architettura romana), Ward-Perkins (idem), Zanker, il manuale di Mansuelli (terribile!), Coarelli (revixit ars e la guida), Castagnoli, Patrick Schollmeyer (piuttosto inutile), diversi testi di Bandinelli, La Rocca (splendido articolo in Princeps urbium, ma forse di carattere eccessivamente storico/didascalico); Mielsch, Bernard Andreae; Giuliano (sull' arte romana in Grecia) oltre ad alcuni testi in inglese molto scarni (non ricordo ora gli autori), articoli vari, cataloghi di mostre.
Ce ne sono altri che studierò a breve (lunghe ricerche su dyabola), ma credo sia inutile leggerli senza avere un' idea precisa di alcuni argomenti.

I più completi restano i due stupendi volumi di Bianchi Bandinelli, ma troppe cose sono solo accennate o ancora in nuce. Insomma, avendo ancora 3-4 mesi di tempo, vorrei colmare le lacune e avere ottime basi...qualcuno mi consiglia dei testi?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Non è facile consigliarti sai? A parte il Bianchi Bandinelli ci sono il Becatti (che però dedica solo circa 100 pagine all'arte romana), ed un altro libro a cura di Bandinelli e Torelli "Etruria-Roma", ma che soprattutto è un repertorio di schede. Per l'arte romana imperiale c'è l'Hannestad "Roman art and imperial policy" e per la pittura è uscito un volume sulla pittura romana uno o due anni fa, presente anche in versione economica (si fa per dire) a cura di Ida Baldassarre e della Pontrandolfo.Ti consiglio di leggere anche il saggio di Brendel "Introduzione all'arte romana" sull'interpretazione della variazione di stile nell'arte romana. Sul ritratto dovresti vedere qualche saggio specifico, ma ora come ora non saprei cosa consigliarti.
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

ti consiglio "Arte e Architettura Romana"di Mortimet Wheeler
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

quello della pontrandolfo l' ho visto rapidamente, idem quello di torelli-bandinelli. quelli di brendel e di wheeler potrebbero essere utili, invece, grazie.

stavo pensando di partire dalle voci dell' enciclopedia classica...o forse sono testi troppo scarni, non so.
  #5 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Per ripassare le opere con delle interessanti schede e soprattutto delle belle foto, dai anche un'occhiata alla Storia Oxford dell'Arte Classica di John Boardman, edita in Italia da Laterza. All'arte romana non vengono dedicate moltissime pagine ma in poco tempo puoi fare un ripasso istruttivo!
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-July-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
calton Visualizza Messaggio
... stavo pensando di partire dalle voci dell' enciclopedia classica...
Secondo me questa è sempre una ottima opzione, ovviamente da integrare e approfondire, ma di sicuro non fa mai male

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #7 (permalink)  
Vecchio 02-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

grazie a tutti!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione