Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-October-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito Monetazione tiberiana

Ciao a tutti,
avrei bisogno di indicazioni bibliografiche sulla monetazione di Tiberio, e se ne avete anche riferimenti a ritrovamenti di monete di questo imperatore in scavi
recenti.
Grazie

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-October-2008
AI magister

Predefinito

Sulla monetazione di Tiberio, oltre a quanto trovi sui vari manuali di numismatica medievale, temo che la bibliografia sia piuttosto ampia. Puoi indicarci se ti interessano aspetti iconografici, storici, economici o altro?Rinvenimenti di moneta tiberiana, considerato che l'epoca giulio-claudia è un'epoca di emissioni monetali con grandi volumi, sono abbastanza comuni. Anche qui dovresti indicarci in quale area geografica ti muovi. Per il Veneto, per esempio, puoi consultare i volumi della serie Rinvenimenti monetali di età romana nel Veneto con i vari fratelli (Fundmuenzen der roemischen Zeit in Deutschland; idem in Slowenien; idem in Polen).
Altro elemento: rinvenimenti di moneta tiberiana di che tipo? Singoli esemplari in scavo, in tombe, in depositi votivi, ....

Un buono strumento on-line per la ricerca bibliografica di ambito numismatico è la Numismatic Literatur dell'American Numismatic Society: ANS: Search Tools.
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-October-2008
AI magister

Predefinito

Grazie Moneta per la risposta. Non mi intendo molto di Numismatica perchè al corso di laurea non ho dato l'esame e ora mi trovo a combattere con la tesina di specializzazione
L'area di interesse è il Lazio. Per quanto riguarda gli aspetti, mi interessa per lo più quello iconografico. Mentre per i dati di scavo, la cosa più importante è che siano recenti...
Grazie per l'ottimo motore di ricerca che mi hai suggerito.

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-October-2008
AI magister

Predefinito

Mi è venuto in mente questo articolo che potrebbe interessarti: Sutherland C.H.V. 1941, Divus Augustus Pater. A Study in the Aes Coinage of Tiberius, Numismatic Chronical, ser. 6, 1, pp. 97-116

Per rinvenimenti di monete tiberiane in Lazio, area che è un po’ lontana da quelle che abitualmente frequento, mi viene in mente solo il caso delle monete dal Garigliano: R. Martini, F. Pompilio 1999, Minturnae antiquarium. Monete dal Garigliano IV. Monete romane (Caesar – Nero). Fonti epigrafiche e letterarie, a cura di G. R. Bellini, Milano (Materiali, Studi, Ricerche, 16).

Probabilmente se cerchi su notizie di scavi recenti (come quelle sui fori romani) trovi indicazioni. Non escluderei anche notizie su aree di necropoli. Potresti partire da: F. Ceci 2001, L’interpretazione di monete e chiodi in contesti funerari: esempi dal suburbio romano, in Römischer Bestattungsbrauch und Beigabensitten. Culto dei morti e costumi funerari romani (Internationales Kolloquium, Rom 1.-3. April 1998 ), hrsg. von M. Heinzelmann, J. Ortalli, P. Fasold, M. Witteyer, Roma (Palilia, 8 ), pp. 87-97.
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-October-2008
AI magister

Predefinito

Grazie mille Moneta

Francesca

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione