Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 20-February-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Ma scherziamo? Imperdonabile? Perché devi scusarti per quello che non sai? Se io dovessi farlo, riempirei più volumi che la Treccani! - Non ti pare di aver fatto abbastanza? - Io penso di sè. Io ho imparato da solo a brandelli un po' di inglese e francese, quel che basta per capire sommariamente testi facili, ma un volume ipegnativo, in particolare in inglese supera le mie capacità.

Un consiglio: punta sempre su quello che sai e che sei capace di fare, non dimenticare che quello che non sai lo puoi imparare, ma cerca di vedere i lati positivi di te, non quelli negativi.

La mia era solo un'indicazione, so bene che in Italia il tedesco non viene molto studiato, ma qualcuno lo fa. Anche quando io facevo le scuole medie ed il ginnasio (si era ancora negli anni '50), pur vivendo a Trieste, dove una certa tradizione viveva e vive ancora, solo pochi, meno di un terzo degli allievi, avevano scelto il tedesco come lingua straniera.

La mia indicazione aveva anche se non espressamenet un valore documentario: ho notato che il Italia i libri sono decisamente più cari che in Germania. Certo il mercato di lingua tedesca è più ampio e quindi le tirature sono maggiori. A proposito, con www.eurobuch.com ho trovato anche libri in italiano a buon prezzo, ad esempio in Olanda un catalogo della Mostra Giorgione e i Giorgioneschi tenutasi nel 1955 a Venzia, lo ho pagato € 20, in Italia costava €120! A volte vare la pena cercare, anche se naturalmente il grosso dei libri sono in tedesco ed inglese. Un neo sono le spese di spedizione, che dall'estero possono essere purtroppo molto elevate. (Mi è capitato di pagare di più per la spedizione dagli USA che per il libro stesso, ma era egualmente conveniente, che perché si trattava di un volume esaurito da decenni).

Su la testa Leda e attenta ai cigni, qui hanno l'influenza aviaria!

Claudio

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 20-February-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Grazie dell'incoraggiamento Claudio,
in effetti il tedesco lo sapevano in pochi nella mia facoltà, anche tra gli archeologici, però è vero che gli studi fatti dai tedeschi sono sempre molto interessanti...In verità poi, io sono un'archeologa a "metà", più che altro una storica dell'arte antica perché non ho esami metodologici nel mio curriculum, anche perché la mia università non li aveva ancora attivati (con la nuova riforma invece sì). Quindi feci un piano di studi con esami anche di storia dell'arte (medievale e bizantina ad esempio) anche se la tesi l'ho data in archeologia classica. Perciò i miei campi sono soprattutto iconografia ed iconologia e anche lì gli studi più belli, a mio parere sono quelli dei tedeschi....Ma tant'è, tutto non si può sapere, alla fine bisogna puntare su quello che si è appreso, anche se vorrei per lo meno perfezionare l'inglese, anche perché se la lingua non la parli te la dimentichi e poi l'inglese è richiesto ovunque, peccato che i corsi costino cari.....(in Germania anche quelli sono più economici?)

Ciao e grazie ancora.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 27-February-2006
Nuovo Utente

Luogo: ROMA
Predefinito Augusto e il potere...

Se è per questo io lo pagai 65.000lire...
Io ti sconsiglio di pagarlo eccessivamente,è un bel libro,fidati,io ero arrivata a saperlo quasi a memoria,ma non è eccezionale.
Ti spiega in pratica che Augusto fu il primo committente pubblicitario della storia,creando un mondo a ''sua immagine'', come il titolo lascia intendere.
Ovviamente il bello sono le foto,anche se in bianco e nero,quindi non ha senso farne delle fotocopie.Piuttosto,visto che sei di Roma,oltre alle librerie di usato,ti consiglierei diverse bancarelle di libri,tipo quelle a P.zza Repubblica,Trastevere,accanto S.Crisogono e poi una chicca,''La Grotta del libro'' in via del Pellegrino.Fidati,qui troverai belle cose di archeologia, sempre scontatissime.Alle brutte,prova su www.ebay.it. Fammi sapere. :wink:
  #19 (permalink)  
Vecchio 27-February-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Grazie Illy,
terrò presente i tuoi consigli, comunque sulle bancarelle di Piazza della Repubblica ho già visto (la mia facoltà prima aveva lì la sede), ma vedrò questa "Grotta del libro". Il libro so di cosa parla e l'argomento mi interessa molto, soprattutto per l'impostazione che lo Zanker gli dà. All'università mi hanno insegnato che il metodo è essenziale e, anche se un libro parla di un argomento bello, se non è trattato con il giusto approccio serve a poco....

Ciao e grazie.
  #20 (permalink)  
Vecchio 01-April-2006
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

ciao leda, io studio a napoli e il prof di archeologia e storia dell'arte greca e romana mi ha detto che i libri di zanker sono fuori commercio, io sono riuscita ad averne tre in fotocopie ovviamente, e sono: Augusto e il potere delle immagini, che è semplicemente delizioso, la maschera di socrate, e quello su pompei!
ti dirò che non sono così male fotocopiati, è contro la legge , ma non posso certamente privarmi del piacere di leggere i libri di Paul Zanker solo perchè fuori commercio!!!!Non sei daccordo???? :wink:
  #21 (permalink)  
Vecchio 01-April-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Uhmmm contro la legge? Direi fino ad un certo punto, visto che i suddetti libri non sono più in commercio e non vengono ristampati. Una causa legale in merito sarebbe interessante per chiarire situazioni particolari, come questa, su pubblicazioni scritte.
Ciao
  #22 (permalink)  
Vecchio 01-April-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Vale, hai perfettamente ragione! E visto che anche a te piace lo Zanker, ti consiglio il suo ultimo libro "Un'arte per l'impero", raccolta di saggi su temi cari allo studioso (specialmente di iconologia)! .Janez, quello che hai detto è cero, ma finora ho trovato poche fotocopisterie che volessero rischiare, anche con libri fuori commercio!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione