Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-February-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito libri fuori commercio:dove trovarli?

Ciao ragazzi,
sto cercando un libro ormai esaurito: "Augusto e il potere delle immagini" di Paul Zanker (versione italiana). Ho consultato vari siti di libri esauriti, compreso maremagnum, ma nn sono riuscita a trovarlo. Sapete consigliarmi qualche altro sito?

Grazie.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-February-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Su internet non saprei... anche quello ha i suoi limiti. Ma devi comprarlo per forza? Non puoi prenderlo in biblioteca? Se sì dai uno sguardo al catalogo del servizio bibliotecario nazionale (www.sbn.it o www.internetculturale.it).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-February-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Il migior motore di ricerca di libri usati che conosca è
www.eurobuch.com (in tedesco ed inglese, ma cerca anche in paesi di altre lingue) Principalmente contiene libri in tedesco ed inglese ma non solo - Utileizza a sua volta oltre venti altri siti.
- Il libro che cerchi c'è con un piccolo neo, è in spagnolo

con

http://www.ubka.uni-karlsruhe.de/kvk.html

anche in inglese e francese ricerchi nell ebiblioteche di tutto il mondo.
Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-February-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao Karl,
il libro vorrei comprarlo, primo perché i libri dello Zanker mi piacciono molto e poi fotocopiare tutto un libro in biblioteca costa più che comprarlo! Potrei anche chiederlo in prestito, ma fare le fotocopie con la nuova legge è diventato molto complesso, anche per i libri fuori commercio (nessuno vuole rischiare, giustamente!).
Claudio, grazie per la dritta, terrò presente il sito (si può pagare con il contrassegno?Non ho la carta di credito!)

Ciao e grazie
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-February-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Sì, purtroppo conosco la situazione legislativa e il riflesso che ha soprattutto sugli studenti e appunto sulle copisterie. Anche qui a Torino sono in effetti diminuite quelle che rischiano. Dico purtroppo perchè trovo la cosa francamente stupida, soprattutto per i testi fuori commercio e per cui non è prevista una riedizione a breve. Gli archeologi a volte la scampano perchè si trovano a dover spulciare anche qualche testo che supera i quanti sono, 70 anni? La trovo stupida però non solo per il disagio che crea agli studenti, ma anche dal punto di vista "epistemologico" e della ricerca scientifica. Insomma copyright e proprietà intellettuale, intese almeno come sono intese ora come ora, mi provocano un certo prurito, e appunto non solo per motivi "egoistici", ma anche per quel che riguarda il progresso della ricerca scientifica e la libera circolazione delle idee, della conoscenza e della cultura (e dell'istruzione anche, a questo punto). Del resto c'era da aspettarselo che un processo piuttosto "rivoluzionario" come quello della globalizzazione, portasse anche in potenza reazioni "restauratrici". Per quel che riguarda il contesto in cui scriviamo, la rete e l'informatica, avrete sicuramente sentito parlare del cosiddetto progetto "Palladium" no? Altro che libero mercato... (Nota a margine: ci sarebbe da chiedersi chi sono i veri "no-global", i milioni di persone che scendono in piazza, usando metodi di collegamento e di circolazione delle informazioni tipicamente "global", o le grandi aziende promotrici dell'ideologia della globalizzazione, ma solo di quella, come per esempio quelle che partecipano al progetto suddetto, e che non perdono invece occasioni per chiudersi in protezionismi e oligolopoli?). Vabbè, scusate la divagazione, ma è solo apparente. Sui temi qui accennati infatti, e appunto tra loro collegati, ho letto ultimamente un librettino scritto in "copyleft", o meglio in CC, Creative Commons Commons Deed, Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.0, Some rights reserved (e non All), pubblicato da Feltrinelli e scritto da un collettivo di ricercatori scientifici, il LASER (Laboratorio Autonomo di Scienza Epistemologia e Ricerca), dal titolo Il sapere liberato. Il movimento dell'open source e la ricerca scientifica. Già che ci sono, su altri temi che son venuti fuori in altre discussioni, come gli interessi extrascientifici della ricerca scientifica, mi permetto di segnalare anche un altro libro scritto sempre dal gruppo LASER: Scienza spa. Scienziati, tecnici, e conflitti, DeriveApprodi.
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-February-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

eurobuch non vende direttamente, fa solo le ricerche e mette in comunicazione con la libreria antiquaria. Siccome si tratta molto spesso di transazioni internazionali (ho comperato libri persino in Alaska!) la carta di credito è il mezzo di pagamento più sicuro, semplice ed economico. Altre forme di pagamento dipendono sempre sempre dal venditore.

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-February-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Grazie per l'informazione, vedrò se magari riesco a trovarlo da qualche parte, d'altronde abito a Roma, con tutte le librerie che ci sono, qualcuna dovrà pur avercelo!!!

Ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 19-February-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Cara leda, bellisssimo il libro che cerchi, molto importante averlo. Se non dovessi trovarlo io ce l'ho in fotocopia....magari fare fotocopie di fotocopie è diverso. L'unica cosa e che fino ad Aprile non avrò un attimo, ad ogni modo fammi sapere.
Ciao Mi
  #9 (permalink)  
Vecchio 19-February-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao Acquamarina,
grazie per il favore, posso benissimo aspettare, anche perché ora sto leggendo il Brendel. Mi avevano detto che il libro era bello, volevo comprarlo quando era ancora in vendita (i miei primi anni di facoltà), ma avevo i libri degli esami che avevano la precedenza e poi è uscito fuori commercio!!! Cmq dello Zanker sono riuscita a prendere il saggio su Pompei, anche quello è molto bello (costava meno, per questo la spesa è stata più alla portata...).

Ciao e grazie.
  #10 (permalink)  
Vecchio 19-February-2006
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

Direi che il libro di Zanker è fondamentale.
Potresti tentare nelle librerie di seconda mano, credo che a Roma tu lo possa trovare senz'altro! altrimenti una buona libreria antiquaria che te lo procuri, ma in questo caso il prezzo lievita (in questo caso prendi in considerazione l'idea delle fotocopie pian pianino per non destare sospetti)

Anna
  #11 (permalink)  
Vecchio 19-February-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

In Maremagnum ho trovato il libro che cerchi, disponibile a Napoli per € 80!

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #12 (permalink)  
Vecchio 19-February-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Grazie Claudio, io avevo provato, ma forse ho sbagliato adigitare. Cmq il prezzo è davvero lievitato, io mi ricordo che costava 90.000£!!! Forse devo aspettare un pò, visto che ho da poco preso il Brendel (40€), o seguire il consiglio delle fotocopie pia pianino....
Grazie a tutti comunque.
  #13 (permalink)  
Vecchio 19-February-2006
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

Ecco, appunto: la mia copa era costata 75000 vecchie lire. Come libro 80 euro li vale, ma insomma, per uno studente possono essere tanti. Fattelo ragalare da qualcuno magari

Anna
  #14 (permalink)  
Vecchio 19-February-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Se sai il tedesco qui l'originale costa €24,90!

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #15 (permalink)  
Vecchio 20-February-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Purtroppo io e il tedesco non andiamo molto d'accordo! Sì lo so sono imperdonabile, ma io ho studiato il francese a scuola e all'università ho dovuto imparare almeno un po' d'inglese, poi ho seguito un corso d'informatica, per poter battere la tesi in maniera decente; il primo anno ho anche fatto parte di un gruppo archeologico (la domenica invece di riposarmi scavavo) e ho fatto un anno di francese perché stavo dimenticando completamente la lingua (ho preso un diploma all'Alliance francaise): il tempo per il tedesco non l'ho trovato proprio! Mea culpa profondissimo!!!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione