Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-July-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito Piramidi: genesi ed evoluzione

Segnalo l'uscita di Riccardo Manzini, Complessi piramidali egizi. Piramidi: genesi ed evoluzione, Ananke
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-July-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Titolo: Complessi piramidali egizi.
Piramidi: genesi ed evoluzione
Autore: Manzini Riccardo
Prezzo: EURO 19,00
Dati: 319 p., ill., brossura
Anno: 2006
Editore: Ananke
Collana: Seshat

In sintesi

Un'imponente opera di compilazione e analisi di tutti i complessi piramidali
egizi – limitata in questo volume alle sole piramidi – completata da un'indagine sulla loro evoluzione architettonica, nell'ottica di una correlazione con i mutamenti sociali, simbolici e religiosi che la potrebbero aver motivata. Questo volume comprende anche i risultati di numerosi lavori scientifici dell'Autore pubblicati dall'Accademia delle Scienze di Torino, ed avallati e sostenuti da molti studiosi tra cui il Prof. S. Curto (Accademico di Francia, docente universitario e Sovrintendente alle Antichità egizie), il Prof. F. Levi (Emerito di Scienza delle Costruzioni presso il Politecnico di Torino), ed il Dott. Mario Tosi (egittologo di fama mondiale). L'ipotesi costruttiva presentata nel capitolo quarto, ed il suo corollario del capitolo quinto per definire la possibile quantità di manodopera richiesta per la sua applicazione e l'incidenza che questa avrebbe avuto sulla realtà egiziana, sono attualmente condivise e citate da gran parte della comunità scientifica. A riguardo merita segnalare che i risultati degli scavi tuttora in corso da parte dell'équipe dell'Università di Haward diretta del Prof. M. Lehner stanno confermando i dati teorici dedotti o presentati dall'Autore per quanto riguarda la presunta comunità degli addetti alla costruzione delle piramidi maggiori a Giza. Il libro è strutturato in sei capitoli in cui si tratta delle implicazioni che ne motivarono e sostennero la realizzazione, dall'esame degli strumenti, metodiche, e conoscenze del periodo, dall'ipotesi costruttiva, dall'impatto che questa dovette avere sulla realtà egizia, e dalla descrizione architettonica di questi edifici, ed è corredato di nove appendici di approfondimento a quanto affermato nel testo. Le tavole illustrative del testo sono assolutamente originali.

L'autore

Riccardo Manzini è Collaboratore del Museo Egizio di Torino per il quale ha svolto la funzione di consulente per le questioni costruttive degli edifici piramidali.
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-July-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

non esageriamo con le immagini ! :P

Ananke era uno degli editori che collaboravano al progetto @rcheologia Italiana eshop (ora sospeso), se siete interessati al volume posso provare a chiedere all'editore se può applicarvi le stesse condizioni del sito che fu (spedizione in contrassegno senza spese, ed eventualmente sconto).
Scrivetemi in PVT, se c'è un certo numero provo a chiedere (ovviamente non ci guadagno nulla, mi limito a sondare la disponibilità dell'editore, poi ordinerete voi direttamente).

ciao
Ivan

PS.
Non mi fornite dati personali, ma limitatevi a scrivere se siete interessati
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-July-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
ivan
non esageriamo con le immagini ! :P

ciao
Ivan

chiedo venia...

per correttezza, ho provveduto a rimuoverla.... (magari la sostituirò con una di formato più consono)

mi scuso ancora

Kiya

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione