Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Bibliografia > Richieste e suggerimenti bibliografici

Richieste e suggerimenti bibliografici Luogo dove inoltrare richieste bibliografiche e condividere quelle in vostro possesso con altri

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-October-2006
gea gea Non in Linea
Nuovo Utente

Angry strade arcaiche nel lazio

nei mesi scorsi ho intercettato una porzione di tracciato viario arcaico utilizzato fino alla fine dell'età repubblicana, a seguito di ciò mi è stata richiesta una ricerca bibliografica sugli antichi percorsi, in particolare sulle tecniche costruttive, ma eccezion fatta per qualche breve accenno sul Quilici, non ho trovato altro. Aiutatemi!!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-October-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao gea, sulle tecniche costruttive romane fondamentale è il libro dell'Adam: J. P. Adam "L'arte di costruire presso i romani" Milano 1984. Alla fine del volume trovi anche una ricca bibliografia, tra la quale ti consiglio di vedere soprattutto l'opera del Lugli: G. Lugli "La tecnica edilizia romana" Roma 1957.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-October-2006
gea gea Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

ciao leda per il consiglio. Il problema è più complesso ed evidentemente mi sono esperessa male...... di fatto sulle strade romane esiste una serie di pubblicazioni generali, dall'Adam, al RadKe, al Quilici oltre ad un'innumerevole serie di cataloghi, il mio problema è più specifico, perchè nella fattispecie devo trovare dati in merito alla tipologia e tecniche costruttive dei percorsi arcaici, che di fatto vengono scarsamente trattati in ambito accademico.
un abbraccio
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-October-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
gea Visualizza Messaggio
. . . una porzione di tracciato viario arcaico utilizzato fino alla fine dell'età repubblicana . . .
Forse bisognerebbe concentrarsi inizialmente su una analisi di quali siano i centri arcaici e medio-repubblicani che NON hanno avuto una fase importante di età romano-imperiale, poi approfondire su di essi la ricerca di dati specifici riguardo alle tecniche di realizzazione stradale.

Se poi siete sicuri del fatto vostro potreste anche tentare di fare un percorso di indagine "a contrario", cercando realizzazioni simili alla vostra -indipendentemente dall'epoca- e cercando di verificare se c'è la possibilità uno per uno di una fase d'uso di età particolarmente antica.

Ma su che tipo di considerazioni avete riconosciuto un orizzonte cronologico così remoto?
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-October-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Inoltre, solo per il fatto di avercelo io sotto mano, ti suggerirei di recuperare il vecchio catalogo della mostra "Enea nel Lazio. Archeologia e Mito" (Roma, 1981).
In particolare riguarderei i riferimenti bibliografici proposti soprattutto a pag. 51 riguardo ai collegamenti viarii fra Nomentum, Crustumerium ed Antemnae.
  #6 (permalink)  
Vecchio 14-November-2006
gea gea Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

ciao, innanzi tutto ti chiedo scusa per una mancata rapida risposta ma ho avuto qualche problema con internet. Innanzi tutto rispondo al tuo quesito su come siamo riusciti a datare il tracciato viario..... essenzialmente sul materiale ceramico recuperato all'interno di ogni livello stradale, a partire dal primo fino all'ultimo. I suggerimenti mi sembrano buoni proverò ad applicarli, anche perchè di fatto gli scarni articoli individuati sono abbastanza vecchiotti e spesso diamo per scontato che quanto scritto da luminari sia non controvertibile....

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione