Bè, credo che "Prima lezione di archeologia" di Daniele Manacorda, Laterza, potrebbe andar bene. O forse meglio ancora il "Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi" a cura di Manacorda e Francovich, sempre Laterza. C'è anche "I metodi della ricerca archeologica", di Alessandro Guidi, ancora Laterza. Poi "Archeologia. Teorie metodi pratica", di Renfrew e Bahn, Zanichelli. Questi sono i primi e più generali che mi vengono in mente. Poi ce ne sono su aspetti particolari. Sullo scavo "Storie dalla terra" di Carandini, Einaudi. Sulla storia del pensiero archeologico ed archeologia teorica c'è la "Storia del pensiero archeologico" di Bruce Trigger, La Nuova Italia; e "Archeologia teorica" di Enrico Giannichedda, Carocci. Ed è utile anche il capitolo sull'archeologia contenuto in "Storia antica. Come leggere le fonti", a cura di Lellia Cracco Ruggini, il Mulino. Sull'etnoarcheologia c'è "Che cos'è l'etnoarcheologia" di Massimo Vidale, Carocci. "L'archeologia degli italiani" di Marcello Barbanera, Editori Riuniti, invece è una sintesi sulla storia dell'archeologia (classica) italiana, appunto. In italiano c'è ancora "Leggere il passato" di Ian Hodder, Einaudi. E pure "Archeologia. Storia , problemi, metodi", di Zdenek e Jaroslav, Electa Mondadori; e "Passato prossimo. La scienza dell'antichità alle origini della cultura moderna", di Giuseppe Pucci, Carocci. E qualcun altro che adesso mi sfugge. Per cominciare comunque i primi 3-4, gli altri li ho buttati lì... magari più avanti, se vi interessa...
|