Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Roma] Università La Sapienza

[Roma] Università La Sapienza Forum sull'Università di Roma - La Sapienza. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-August-2007
Nuovo Utente

Predefinito info tecniche...

Ciao a tutti! Avrei da chiedervi un'infinità di cose......ma cercherò di "contenermi"....
Ho scoperto da poco l'esistenza del corso in "scienze archeologiche e storiche del mondo classico e orientale" che si tiene alla Sapienza e ho bisogno di avere il maggior numero di informazioni possibili sulla facoltà, sugli argomenti che vengono trattati a lezione,cioè quali "materie" si studiano "in sostanza", sui curricula da scegliere,sugli esami...quanti ne vanno dati all'anno e se sono semestrali o annuali... e ogni altra cosa voi possiate e vogliate dirmi!
Ah, un'ultima cosa...-per il momento-...: dove posso rivolgermi x ulteriori info andando "in loco" alla sapienza...?
Spero di fare un pò di chiarezza nei miei pensieri con il vostro aiuto...
Grazie anticipatamente a tutti!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Ti conviene guardare sul sito, dovrebbero esserci i programmi dei corsi, i testi, gli orari, la durata, ecc.

Per le informazioni non so se funzioni così anche alla Sapienza, ma ora vanno di moda i "tutor", per cui ci saranno alcuni docenti che svolgeranno questa funzione e che dovrebbero essere in grado di chiarirti qualche dubbio. Forse sono indicati anch'essi sul sito, non so. Poi non so se alla Sapienza funzioni così, ma dovrebbero esserci nelle librerie attorno all'Università le guide, con tutti i corsi, i programmi di studio, i docenti, regolamenti di facoltà e corsi di laurea, ecc.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-September-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Bisogna subito sottolineare che il corso al quale ti riferisci fa parte della Facoltà di Lettere e NON della facoltà di Scienze Umanistiche. È bene aggiungere, come tutti sanno da noi, che la formazione da archeologo la fornisce quest'ultima (non fosse altro per l'ampissima offerta didattica), mentre la prima fornisce una formazione maggiormente accademica, da "tavolino" insomma. La maggior parte dei professori "di grido" (utilizzo questa espressione) si trovano infatti in S.U.

In ogni caso, ovviamente il sito internet è il primo punto di riferimento, poi le guide di Facoltà, però non so se è già disponibile, mentre "in loco" il primo punto di riferimento è il C.I.A.O., che trovi sotto il Rettorato davanti al grande giardino centrale. Non so (devo ancora rientrare in Univ.) se in questo momento ci sono i tavoli di tutorato per l'iscrizione tenuti dai professori, bisognerebbe vedere. Per quanto riguarda il tutor invece viene assegnato soltanto agli iscritti... Ultima possibilità è quella di andare presso la Segreteria Didattica di Dipartimento, ma anche in questo caso non so se è già aperta.
A tal proposito, questo è il percorso da compiere alla triennale, con gli esami da sostenere, per l'anno 2005-2006:
Laurea triennale in Scienze archeologiche e storiche del mondo classico e orientale
Qui trovi la presentazione del corso:
Corsi di Laurea

Non ti rimane altro da fare che farti un giretto in Città Universitaria
  #4 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie per le informazioni! Sì, infatti dalle risposte al thread di marcello 540 ho capito che la facoltà che cercavo era quella che fa parte di scienze umanistiche… #-o
“Purtroppo” un giro nella città universitaria l’ho già fatto e mi sono resa conto che la “burocrazia” è piuttosto complessa…Diciamo che il primo impatto non è stato dei migliori… Al CIAO (CENTRO INFORMAZIONI ACCOGLIENZA ORIENTAMENTO) mi hanno detto che lì non davano informazioni :-? ma solo bandi, moduli, bla bla bla …e che dovevo andare al Sort di scienze umanistiche… Allora sono andata al Sort e questa è l’unica cosa che mi è stata detta: “E’ tutto su internet….” :mad: (gran bel viaggio a vuoto…soprattutto xkè non sono di Roma né dei dintorni…) E poi sul sito non ho trovato proprio tutte le risposte che cercavo… Ad esempio, gli esami da dare sono già tutti stabiliti o devo sceglierli io? E come faccio a sapere quali sono i “migliori” per una buona formazione? Ci sono propedeuticità?
Ho saputo che a settembre ci saranno dei giorni di orientamento…andrò e vedrò…
Ma non riesco a non pensare ad una cosa: se già ho avuto difficoltà a trovare delle informazioni iniziali, come sarà tutto il resto?? Non vorrei che questa “disorganizzazione” fosse tale da far affievolire la passione che mi spinge a scegliere questo tipo di studio…
Ehhh...sempre più confusa...
HELP!!!
  #5 (permalink)  
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Ci siamo passati tutti Almeno tutti quelli che hanno studiato in atenei un pochettino più grossi. Ed al nuovo ordinamento per quel che so, un minimo di attenzione all'orientamento iniziale esiste (già internet è qualcosa... quando mi iscrissi io, vecchio ordinamento...). Al primo giorno di università l'unica cosa che sapevo era che ero iscritto, punto. Non sapevo dove o come (o se) si dovessero ritirare i moduli per il piano di studio, nè quando consegnarli. Sono andato alla cieca, scelto i corsi sulla guida e entrato in aula (se non ricordo male il primo fu archeologia e storia dell'arte greca). Poi poco a poco...
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-September-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Eudaimonia, ma tu sei stata attirata dal titolo del corso di Laurea oppure hai reali interessi a fare l'archeologa con specializzazione in un certo periodo/ambito storico? Perché le due Facoltà danno formazioni di base diverse, non è proprio equivalente scegliere l'una o l'altra.
Mi dispiace che tu abbia avuto diversi problemi. L'impatto con la città universitaria fa sempre un certo effetto: non ci si raccapezza nessuno, proprio come quando vai in una nuova città. La burocrazia è vero è complessa, ma non più di quella del sistema Italia!!! Basta saperla prendere e non arrovellarsi il fegato più dello stretto necessario (my life docet!). I banchetti d'orientamento se non potessi perderli sarebbe una ottima cosa, come ultima spiaggia rimangono sempre le giornate di presentazione dei corsi. Su internet trovi tante cose, ma bisogna saperci girare sopra, altrimenti si perde troppo tempo e le new entry in effetti non sanno come "orientarsi".

Comunque non dimenticare mai che i grandi centri hanno più problemi, ma hanno anche più gente con la quale confrontarsi, scambiare idee, opinioni, insomma danno più materiale da valutare per scegliere e gestirsi al meglio la propria crescita formativa e il proprio percorso di sviluppo...

Infine, più che darti qualche indicazione qui sopra e dirti che dalla prossima settimana anche io rientrerò in Facoltà (quindi se voi mi trovi in giro), purtroppo non posso, mi dispiace!
  #7 (permalink)  
Vecchio 11-September-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Beh, grazie Simone per la tua disponibilità!...credo proprio che "ne approfitterò"! Io sarò a roma la prossima settimana... Ti contatterò prossimamente e se potrai darmi una mano a sciogliere qualche altro mio dubbio...te ne sarò davvero grata... ;-) A presto!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione