Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Roma] Università La Sapienza

[Roma] Università La Sapienza Forum sull'Università di Roma - La Sapienza. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-September-2007
Nuovo Utente

Predefinito Archeologia: Roma3 o Sapienza?

Ciao a tutti,
quale delle due università mi consigliate per lo studio dell'archeologia, Roma 3 o La Sapienza? ...Aiutatemi...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Dipende. Io ho studiato a Roma3 e mi sono trovata bene per quanto riguarda l'organizzazione, la disponibilità dei docenti ecc. ecc. Tuttavia alla Sapienza forse danno una preparazione più completa (ma non necessariamente migliore, nonostante quello che si dice in giro la Sapienza è ancora un po' troppo tradizionalista nei metodi, mentre a Roma3 alcuni docenti sono di più ampie vedute). Certamente io mi sono trovata a dover integrare con letture personali i programmi un po' troppo ridotti (rispetto a Roma1). Adesso poi che è in vigore la nuova riforma, i programmi si sono ulteriormente snelliti, ma la Sapienza ha mantenuto comunque dei bei "programmoni", seppur inevitabilmente spezzettati. Infine, riguardo gli esami e le opportunità di scavi, ormai anche Roma3 ha una buona scelta, meno di Roma1, ma sicuramente di qualità. Secondo me dovresti decidere in base ai tuoi interessi: a Roma1 si acquisisce un'ottima preparazione nello scavo (curriculum di scienze archeologiche della facoltà di scienze umanistiche) o nello studio delle civiltà antiche nei loro vari aspetti culturali (curriculum di scienze archeologiche e storiche della facoltà di lettere e filosofia); a Romatre si dà più importanza all'aspetto storico-artistico (cioè all'arte antica, ma comunque avrai anche possibilità di scavare) e alla conservazione del patrimonio (il curriculum infatti è uno solo, quello sulla conservazione del patrimonio, ed afferisce alla classe di scienze dei beni culturali).
Vai sui siti:
Sapienza - Università di Roma
Uniroma3.it

Ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao!
Io invece ho studiato alla Sapienza, devo dire che c'è una grande scelta di insegnamenti e molte scuole di pensiero diverse.
A seconda dei docenti, c'è chi si concentra sullo scavo o sulla topografia, chi sulla storia dell'arte o sullo studio dei manufatti. E c'è chi si sofferma sulle medesime tematiche dandone letture totalmente diverse :razz:
Credo che sia possibile seguire le proprie inclinazioni e alla fine ottenere una preparazione discreta.
Forse però Roma 3 è meno caotica...anche se devo dirti che gli iscritti ai corsi di laurea in Scienze Archeologiche non sono poi così tanti.
Un saluto

Francesca
  #4 (permalink)  
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Credo che il tutto si possa riassumere in tre domande:

1) che tipo di preparazione cerchi;
2) che tipo di ambiente cerchi;
3) quali sono le tue disponibilità finanziarie.

Rispondendo a queste tre domande si potrà dare una indicazione più compiuta. Resta comunque fermo il fatto che La Sapienza per disponibilità di fondi, di storia e non solo offre una preparazione più vasta e meglio colmabile in quasi tutti i settori, cosa che dolente o nolente non avviene in tante altre giovani Università, che magari hanno altro da offrire in termini di organizzazione e quant'altro...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione