Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Roma] Università La Sapienza

[Roma] Università La Sapienza Forum sull'Università di Roma - La Sapienza. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 06-February-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Quote:
ambra Visualizza Messaggio
il 4 si sono riuniti per eleggere il nuovo direttore della scuola quindi, si presuppone ci sia qualcosa da dirigere
Si sa chi è?

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 06-February-2008
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito

Quote:
protobea Visualizza Messaggio
staremo a vedere che succede in questo mese...
non so che pensare! continuerò a studiare per l'esame..che posso fare..
scusate ragazze,
ank'io sn sulla vostra stessa barca con l'aggravante che ignoro anche come funziona ( o almeno funzionava fino all'anno scorso) il test e su cosa studiare..
mi date qualche dritta please[-o<!!!! così se esce il bando non arrivo come l'ultima delle sprovvedute!!!
grazie!!!
  #18 (permalink)  
Vecchio 06-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao!!! Mi associo anche io ad ARI!!! pendiamo tutti dalle labbra di chi sa qualcosa....anche se ci toccherà più prima che poi fare una passeggiata a Roma :-)
Un saluto
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #19 (permalink)  
Vecchio 07-February-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Quindi hanno "teoricamente" eletto il preside della scuola unificata! Beh spero che allora a breve si sappia qualcosa.
Ragazze non credo che ormai vi serva sapere come funzionava il test l'anno scorso, anche perchè non credo che a questo punto si svolga allo stesso modo... Comunque, essendoci due scuole separate (l'orientale e la classica) gli esami erano diversi. Per l'orientale, che mi riguarda direttamente :-), l'esame consisteva in 3 prove: un tema riguardante il curriculum prescelto (nel mio caso egittologico, ma c'erano anche vicino orientale, india e asia centrale); poi una seconda prova scritta durante la quale venivano assegnate 3 foto, sempre riguardanti il curriculum prescelto, che potevano rappresentare una statua, una pianta di un edificio, una stele e manufatti di vario genere, che andavano riconosciuti e analizzati come se si volesse fare una scheda di catalogo; la terza e ultima prova era ovviamente orale, e consisteva nal commento delle prove scritte e della propria tesi di laurea, nella presentazione di idee per un progetto di tesi, e nella lettura di un testo archeologico in lingua straniera.
Per la scuola classica so che la prova era una sola e mi sembra che consistesse nell'assegnazione di 7 foto da riconoscere e commentare che, a differenza dell'orientale, non erano divise per curriculum prescelto ma miste.
Credo che chi frequenta la scuola classica possa però illuminarvi meglio:wink:.

#20 (permalink)  
Vecchio 07-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Ragazze,
leggo il forum sulla Scuola anche se quest'anno non ne sono ancora direttamente interessata, ma per altri motivi pare che il Direttore della I resti la Lazzarini.
Che uno degli insegnanti delle materie si Sommella è confermato dal fatto che tiene lezione per la Scuola e la Specilistica insieme, il mercoledì dalle 16 alle 18 (colloquio preventivo con il docente).
Non so se possono esservi utili queste informazioni, ma di sicuro anche quest'anno la Scuola c'è.

Allo scavo quest'estate ho conosciuto due ragazze della Scuola I che mi raccontavano che tra le 7 fotografie da commentare una era di preistoria, una di un manufatto protostorico, la pianta di Castel del Monte, una di etruscologia (statua), la statua dell'Apollo Delio, una carta topografica (non ricordo di quale pate d'Italia però...) e una struttura romana che però non ricordo.

Stefania, non ti ammazza... serena... almeno non subito!!!
  #21 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
L'avatar di  ambra
Nuovo Utente

Talking Deo Gratias!!!c'e' Vita Alla Sapienza!!!!!!!

stamattina ho mandato una mail ad un prof della scuola che gentilissimo mi ha risposto immediatamente.... vi copio ed incollo quello che mi ha rsposto..(vado a fargli un mezzo busto d'oro nel frattempo!)

"Soltanto il 4 febbraio è stato possibile eleggere il Direttore della nuova Scuola di Specializzazione unificata, confermando la Prof.Lazzarini. A questo punto dovrebbe essere possibile far uscire il bando per il concorso: ci dovrebbero essere 30 giorni di tempo per presentare le domande. Il 15 febbraio si definirà il giorno del concorso..."

la scuola dunque ci saràè una certezza ormai!

Ultima Modifica di ambra : 09-February-2008 12:14.
  #22 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
Nuovo Utente

Thumbs up

Quote:
stamattina ho mandato una mail ad un prof della scuola che gentilissimo mi ha risposto immediatamente.... vi copio ed incollo quello che mi ha rsposto..(vado a fargli un mezzo busto d'oro nel frattempo!)

"Soltanto il 4 febbraio è stato possibile eleggere il Direttore della nuova Scuola di Specializzazione unificata, confermando la Prof.Lazzarini. A questo punto dovrebbe essere possibile far uscire il bando per il concorso: ci dovrebbero essere 30 giorni di tempo per presentare le domande. Il 15 febbraio si definirà il giorno del concorso..."

la scuola dunque ci saràè una certezza ormai!
Grazie mille per questa preziosissima informazione.....ora un bezzo busto d'oro anche a te!!!!!!\\/
  #23 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ambra...grandeeeee!!!!
sei ruiscita a fare luce!!!
concordo per il mezzo busto!
allora possiamo sperare!
  #24 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Qualche giorno fa ho chiesto informazioni al prof Di Nocera, che è diventato professore associato a Viterbo, mi pare di aver capito che quest'anno rimanga congelata..... Dal prossimo anno il tutto dovrebbe essere rimodulato in crediti su base 5 CFU per ogni esame.
Certo è che a me interessava anche avere info sulle materie e i corsi di quest'anno....
Vabbè intanto si attende.... :-k

http://tusciainprotesta.wordpress.com/
  #25 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Ok allora vi chiedo scusa...non avevo letto la II pagina....
Bhè quindi... ritarderanno l'inizio dei corsi?!!

http://tusciainprotesta.wordpress.com/
  #26 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
L'avatar di  ambra
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Marta Visualizza Messaggio
Ok allora vi chiedo scusa...non avevo letto la II pagina....
Bhè quindi... ritarderanno l'inizio dei corsi?!!
non ne ho idea..credo di si...il test potrebbe essere a marzo stando alla mail del professore...

a questo punto penso che il test sia completamente modificato, dato che si deve adattare a tutti gli indirizzi e dato che la scuola sarà una, magari un bel tema generale come al dottorato!!!
  #27 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
Nuovo Utente

Smile

Quote:
non ne ho idea..credo di si...il test potrebbe essere a marzo stando alla mail del professore...

a questo punto penso che il test sia completamente modificato, dato che si deve adattare a tutti gli indirizzi e dato che la scuola sarà una, magari un bel tema generale come al dottorato!!!
anche io stavo riflettendo sulle modifiche sul tipo di test che potrebbe attenderci alla prova..
come ha detto Ambra un tema generale, ma potrebbe rimanere anche quello a foto come l'anno scorso, solo che bisognerebbe integrare la bibliografia con le materie mancanti!
spero che nele testo del bando ci siano indicazioni sul tipo di prova ed eventuali testi!
  #28 (permalink)  
Vecchio 19-February-2008
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito

ragazzi scusate è uscito il bando per roma finalmente!
solo che io non riesco ad aprire la pagina dove c'è il bando (accidenti il fato mi proprio avverso!!!). Qualcuno è riuscito a leggerlo??
E se Ivan è d'accordo si può copiare sul forum (o qualcuno di buon cuore me lo manda in pvt...pleaseeee) Grazie !!!
  #29 (permalink)  
Vecchio 19-February-2008
L'avatar di  ambra
Nuovo Utente

Unhappy

l'ho letto io..ora non si apre più...
l'esame è il 28 marzo...e ancora per immagini!!! 5 del proprio curriculum e 2 degli altri....la scuola è una ma ci sono i sub curricula che mantengono le divisioni del corso di laurea. Gli orientalisti sono a loro volta divisi in altre 4 aree a seconda della zona dell'oriente che interessa....insomma l'esame è lo stesso dell'anno scorso.....
  #30 (permalink)  
Vecchio 19-February-2008
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Stia
Predefinito

Provate ad andare direttamente su questa pagina:
Sapienza >
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!