Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Roma] Università La Sapienza

[Roma] Università La Sapienza Forum sull'Università di Roma - La Sapienza. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-March-2008
Nuovo Utente

Question Dottorato di Archeologia a Roma

Vorrei sapere se c'è qualche dottorato di archeologia a Roma, mi interessa sopratutto lo studio della preistoria ed anche lo studio dei metodi di ricerca e geoarcheologia. Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-March-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Ciao antonio...
ovviamente ti consgilio come univerità "La Sapienza" di Roma... che come obiettivo formativo, c'è il curriculum in archeologia preistorica...

Per quanto riguarda geoarcheologia, a Roma3, c'è un master in geoarcheologia...
che tra l'altro mi pare che in questo forum abbiamo già affrontato...
Spero di esserti stato utile...
ma comunque aspetta altre persone che ti possano dare una mano...
ciao da cennis.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-March-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao Antonio e benvenuto
questo è il sito del dottorato in archeologia in archeologia della Sapienza Sapienza > Dottorati di ricerca
Solitamente le domande vanno presentate nel periodo estivo (giugno-luglio) e i concorsi sono tra ottobre e novembre.

Francesca
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao antonio
, come hanno già detto a roma3 c'è un master di II livello in tecniche georacheologche. questo il sito Master in TECNICHE GEOARCHEOLOGICHE

ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ma le iscrizioni per il dottorato alla sapienza sono già terminate (indirizzo classico)? non vedo bandi nè moduli di iscrizione.
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

No il termine ultimo per la domanda è il 28 luglio.
Sapienza > Dottorati di ricerca

Ciao ciao e in bocca al lupo

Francesca
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

grazie, allora vedo di iscrivermi!
  #8 (permalink)  
Vecchio 25-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

vi racconto quello che è successo, così, giusto per far capire come vanno le cose. so che nelle università italiane (e non) alcuni sotterfugi e imbrogli sono all' ordine del giorno, ma non credevo fino a questo punto.

decido di iscrivermi al concorso per il dottorato. mi registro su infostud, e le cose sembrano andare bene.
appena cerco di scaricare i moduli di pagamento e iscrizione, il sito va in tilt.
provo con il computer mio (mac), con altri mac e con tre windows: sempre lo stesso problema, ogni giorno, da qualsiasi tipo di computer.
telefono il responsabile e ammette che ci sono problemi per l' iscrizione; mi indirizza ad un altro numero di telefono, e così inizia una catena di Sant' Antonio che dura 2 giorni e impegna parecchi uffici. Insomma, nessuno sa nulla!

stanco, faccio chiamare dai carabinieri. ammettono nuovamente che hanno torto e danno un nuovo numero di telefono...stranamente questo numero è fuori posto da questa mattina (e provo ogni 10 minuti!). peccato che l' unico modo di iscriversi sia via internet....ma guarda caso non funziona!

non voglio malignare...ma le coincidenze sono molte, moltissime! il bando scade lunedì, ormai ho perso l' occasione...ma forse neanche ne valeva la pena: era un concorso in più, ma se già ci sono gli sbarramenti all' iscrizione, figuriamoci il mangia mangia che c' è all' esame! intanto lo sfizio me lo levo, e li ho denunciati.....
  #9 (permalink)  
Vecchio 25-July-2008
L'avatar di  Lefkandi
Nuovo Utente

Predefinito

credo sia più che uno sfizio!
ti consiglio di vedere chi come te non ha potuto iscriversi e scrivere una bella letterina tutti insieme alla procura della repubblica...
  #10 (permalink)  
Vecchio 25-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Lefkandi Visualizza Messaggio
credo sia più che uno sfizio!
ti consiglio di vedere chi come te non ha potuto iscriversi e scrivere una bella letterina tutti insieme alla procura della repubblica...
hai ragione, non è uno sfizio. l' ho buttata sull' ironico, ma l' episodio è davvero grave!

il problema è proprio questo: non essendo della sapienza, non so chi ha avuto lo stesso problema. però la letterina, solo o meno, sicuro la mando, anche se non farò più il concorso lì: non è che voglio fare il paladino, però quante altre persone, semmai lontano da roma, non hanno potuto far nulla...e questo non è giusto! se non si parte da queste 'piccole' cose, nel nostro campo - come in altri - sarà sempre così!
  #11 (permalink)  
Vecchio 25-July-2008
L'avatar di  Siculamente
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Calton, anch'io ho avuto dei problemi per l'iscrizione alla scuola di specializzazione.
Sembrerebbe che ci sia un sistema-programma, non so, che se ci si collega in tanti va in tilt e non si riesce a scaricare i moduli.
Quindi magari non c'è proprio cattiveria a non farci iscrivere o altro, le tasse che paghiamo dopo tutto fanno comodo, ma semplicemente nessuno segnala questi problemi a chi ha creato il programma e va così per anni e non si sa per quanto ancora.
  #12 (permalink)  
Vecchio 25-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

certo, il problema del sito non è cattiveria...però quando poi chiami al telefono, ti danno mille numeri diversi, ti dicono che sono a conoscenza del problema ma non sanno che farci, staccano il telefono, allora o è trascuratezza o interesse.
  #13 (permalink)  
Vecchio 25-July-2008
L'avatar di  Siculamente
Nuovo Utente

Predefinito

No, non è niente, semplicemente non gli va di lavorare e basta.
Poi hanno milioni di richieste e iscritti, che sarà uno più o uno meno.
Ame, figurati, rispondevano e facevano finta di non sentirmi...
Ci vuole la "rivoluzione"....
  #14 (permalink)  
Vecchio 25-July-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito Dottorati...

Mamma mia che brutta avventura!!! ma hai fatto bene a farti sentire!!! E io che mi lamentavo "solo" perchè a Siena non hanno accettato la mia domanda per il dottorato!!! Almeno la suddetta l'ho fatta.. pardon.. scaricata senza problemi!
  #15 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  Lefkandi
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Siculamente Visualizza Messaggio
No, non è niente, semplicemente non gli va di lavorare e basta.
Poi hanno milioni di richieste e iscritti, che sarà uno più o uno meno.
Ame, figurati, rispondevano e facevano finta di non sentirmi...
Ci vuole la "rivoluzione"....
Sono d'accordo con Calton nel credere che sia malafede. Un discorso è la scuola di specializzazione, un altro il dottorato. Fare ostruzionismo è sempre utile. E comunque, anche pensando che sia voglia di non lavorare - e, ripeto, sono certa che non sia questo - sta di fatto che Calton non è riuscito a iscriversi, e questo gli causa un grave danno. Penso che ci siano in entrambi i casi tutti gli estremi per passare alla querela.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione