Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Roma] Università La Sapienza

[Roma] Università La Sapienza Forum sull'Università di Roma - La Sapienza. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito studiare a roma o no?

Ciao! Vorrei ciedere quali sono le migliori università in Italia in campo archeologico (so che non si tratta di un compito facile...). Ho sentito parlare molto bene della Sapienza, ma vorrei sapere se davvero ne vale la pena dato che abito al nord. In particolare, dove posso trovare maggiori opportunità di scavo? Spero di aver scritto nella sezione corretta...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-June-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Parere di chi dall'Università è uscito ormai alcune ere geologiche or sono :-? : nel nostro ambito di studi non cambiare città per iscriverti da una parte piuttosto che dall'altra. Stai nella tua città e metticela tutta (la vita del fuori-sede non è facile e alla fine può risultare un limite o quanto meno una difficoltà in più), ma se proprio proprio puoi (o vuoi) cambiare, allora prendi in considerazione piuttosto l'estero.
Tieni conto che il curriculum univestitario italiano purtroppo non è iun generale di grande valore nè di grande spessore, specie nelle Università più grandi.
Se sei di Roma la Sapienza va benissimo (con i suoi pregi ed i suoi difetti) ma se vieni mettiamo da Milano o da Torino o da Padova o da Bologna, secondo me sarebbe una assurdità: in quelle città puoi trovare Università magari con impostazioni e insegnamenti effettivamente impartiti piuttosto differenti, ma alla fine avrai pure un "taglio" di preparazione differente nondimeno sostanzialmente equivalente. Se tu venissi dal Sud forse il discorso potrebbe essere un pelino più delicato e potrebbe avere senso la scelta di scappare via a prescindere da un livello scientifico particolarmentre penoso o da un certo sovraffollamento (salvo forse uno o due Atenei che potrebbero fare eccezione), ma mi pare di capire che non sia il tuo caso.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie! Comunque l'estero... mi sa che sarebbe sul serio un problema! (sia per i soldi che per la lingua) Roma mi interessa pure per le specializzazioni che offre... e i miei insegnanti mi dicono che è l'università che più di tutte in Italia offre opportunità di scavo! Ma te hai studiato a Roma o Bologna?
  #4 (permalink)  
Vecchio 12-June-2008
AI gens

Predefinito

Da quello che ho sentito La Sapienza è un calderone umano:migliaia di persone e molto dispersiva.Ha un curriculuum archeologico interessante e i progetti di scavo altrettanto però Roma è molto cara come città...e questo non è un fattore secondario per chi studia fuori.

Nelle vicinanze(Nord Italia) conosco Bologna che con il corso di laurea in Storia , Cultura e Civiltà Orientali ti dà una buona impostazione per diventare archeologo delle aree mediorientali e orientali.Non sò se è l'impostazione archeologica che desideri...

Un saluto
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Giorgio90 Visualizza Messaggio
... Roma ... i miei insegnanti mi dicono che è l'università che più di tutte in Italia offre opportunità di scavo! ...
Anche Pisa (almeno in passato, ma credo anche adesso) offre molte possibilità di scavi didattici in tutta Italia, dalla Sicilia al Friuli e di quasi tutti gli ambiti cronologici, dal paleolitico al bassomedioevo: io ci ho studiato e spesso avevo l'imbarazzo della scelta, ogni anno facevo almeno due scavi (turni di 2-3 settimane) e, cosa importante, l'assicurazione, il vitto, l'alloggio e spesso anche le spese di viaggio, erano a carico della facoltà (spero anche ora).

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie! Goldeneye però ha capito giusto: mi interesserebbe molto l'archeologia mediorientale... Da parte mia la passione per lo studio di queste civiltà c'è tutta, ma vorrei sapere se è possibile partecipare a scavi all'estero! So che Roma ne ha alcuni all'attivo (mi informarò per Bologna!), ma parteciparvi è difficile? Come avrete capito la mia paura è finire astudiare qualcosa che poi non potrò mai toccare con mano!
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Se è per gli scavi all'estero che ti iscriveresti a Roma io te lo sconsiglio vivamente! è difficilissimo entrare nella missione e di norma non fanno girare un modulo per iscriversi allo scavo, ma è deciso tutto a porte chiuse:x. Rare cattedre portano allo scavo solo laureandi (scegliendo in base a criteri che ancora nessuno ha compreso), e negli altri casi portano solo laureati (a spese loro), dottorandi o "dottorati". E onestamente se dovessi scegliere di iscrivermi ora all'indirizzo orientale a Roma non lo farei: alcuni dei grandi professori delle discipline di indirizzo, le cui lezioni erano veramente lezioni di vita! (penso ad esempio al Prof. G. Garbini) sono andati in pensione o sono sul punto di farlo e altri hanno cambiato ateneo...:-(
Informati bene negli atenei a te più vicini prima di fare un salto del genere che forse non ne vale la pena...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione