Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Roma] Università La Sapienza

[Roma] Università La Sapienza Forum sull'Università di Roma - La Sapienza. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
L'avatar di  Siculamente
Nuovo Utente

Thumbs down scuola di specializzazione, vecchio o nuovo ordinamento?

Che la scuola di specializzazione di roma fosse qualcosa di poco serio l'avevo già percepito l'anno scorso: i corsi hanno comunque avuto un inizio regolare, pressappoco "regolari" le ore frontali e anche la pratica ha fatto il suo corso....Chi ha svolto la pratica (scavo) non ha fatto tesine e viceversa, ma c'è chi ha dovuto fare entrambe le cose per qualche materia, nonché il programma generale.
Quest'anno invece sta andando ancora peggio, le ore di teoria variano da una materia all'altra, alcuni programmi sono terminati in largo anticipo (circa 20 ore di lezione anzichè 30) mentre altri riprenderanno ad ottobre. Molti docenti poi, forse nella speranza di dare ancora un senso alla Scuola, caricano gli specializzandi di: programma istituzionale, tesina e power point, inoltre devono svolgere le 70 ore per materia di pratica -scavo-.
Ma tutto questo non vale in toto per la Nuova Scuola che è strutturata ancora peggio. Ore di pratica che non si sa quando né dove farle, poiché diversi laboratori chiudono in prossimità dell'estate, i cui i responsabili si recano ai rispettivi scavi; programmi comuni con la Vecchia Scuola e più del doppio di materie da dover seguire ogni anno; tanta incertezza riguardo alle date degli esami...etc etc....
Con questo sfogo non voglio creare polemiche gratuite, ma mettere in evidenza che in tutto ciò chi paga siamo noi specializzandi, che spesso facciamo mille sacrifici per ottenere un ulteriore titolo di studio. Titolo che non sia solo un pezzo di carta ma anche un documento che attesti la nostra preparazione.
Riguardo ai docenti penso comunque che abbiano le loro ragioni e che in questo cambio di ordinamento abbiano cercato di fare in modo che l'anno accademico si svolgesse nel migliore dei modi.
Ma chiedo, e concludo, questa Nuova Scuola è veramente strutturata meglio della Vecchia? E soprattutto cosa si cerca di dare a quegli allievi che pagano 1200 euro l'anno? :-k
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Conosco bene la situazione e queste sono lamentele che condivido anch'io, ma non sono certo la sola.
Onestamente credo che sia colpa di tutti e di nessuno, o meglio alcuni professori hanno fatto di tutto per renderci la vita impossibile con orari assurdi, lavori assurdi, non tenedo minimamente in conto il disagio già causato dall'inizio tardivo delle lezioni e degli altri impegni (di studio o di lavoro) degli studenti. Altri professori invece si sono ben resi conto di questo disagio venendoci incontro su molte cose, posto sempre il fatto che bisogna studiare un tot di cose, e che ringraziando il cielo (almeno questo è il mio personale parere) non tutti danno da fare tesine ridicole e striminzite su argomenti specifici e totalmente inutili da un punto di vista formativo. Che poi le tesine facciano comodo a tutti questo è ovvio, però visto che appunto spendo 1200 euro per ricevere una preparazione, vorrei che questa preparazione fosse completa o tendente al completo. Mi vien da ridere quando chiedo alle persone, visto che hanno già fatto un esame qualsiasi, cosa abbiano imparato, se sia stato interessante e mi sento rispondere "Ah boh! io ho fatto una tesina su questo, del resto non so nulla! Non mi andava di seguire (con scuse che vanno dal perchè lavoro, perchè non mi va, perchè c'ho altri corsi...)"...
Per cui se le cose vanno male è un pò anche colpa di noi studenti che ci "accontentiamo" della tesina e amen. Chi lo sa, magari qualche professore può aver perso ogni stimolo proprio a causa di questo. Anzi mi fanno incacchiare i professori che non tengono corsi, che non si fanno neanche trovare per concordare una tesina (cosa che si dovrà poi fare con gli assistenti) però intascano i soldi del corso...
Onestamente io quest'anno sono scontenta più per motivi di organizzazione che per altro, perchè invece alla scuola mi trovo bene e posso dire di aver imparato moltissimo in questi anni.

P.S. per quanto riguarda i nuovi ordinamenti non saprei, ma finora (da quel che sento dire) non mi sembra siano stati una genialata, anzi...

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
AI senatus

Predefinito

I problemi che raccontate si verificano spesso nelle scuole di specializzazione, in maniera più o meno grave; anche io li ho vissuti. A volte ci sentivamo dire dai prof: "tanto, per quello che sono pagato per farvi lezione...".
Ma per fortuna avevamo degli ottimi rappresentanti degli studenti, molto attivi e che non hanno mai esitato a chiedere conto e soddisfazione al direttore della scuola, anche per iscritto, facendo presente proprio che dato che noi le tasse universitarie le paghiamo, pretendiamo un servizio ed un'offerta didattica di qualità. E da parte dei docenti le risposte e le scuse per i disservizi arrivavano eccome, sempre per iscritto; e arrivavano quasi sempre anche le soluzioni ai problemi.
Mi permetto di consigliare di muovervi in questo senso.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
L'avatar di  Siculamente
Nuovo Utente

Predefinito

hai perfettamente ragione dizzi... siamo una massa di "spugne" che va a lezione, prende gli appunti per benino mettendo la firmuccia nel foglietto delle presenze, fa la bella tesina o l'originale power point, e non ci chiediamo a cosa servano questi sacrifici....anch'io avevo pensato di presentare una lamentela scritta ma siamo tutti presi da mille impegni, andiamo sempre di fretta, magari a seguire l'altra lezione che sta per iniziare...e invece come in ogni cosa bisognerebbe bloccare il sistema, magari non andando a lezione o riunirsi proprio in quell'ora per disctutere dei nostri diritti, dei nostri doveri e di quelli dei docenti...
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-June-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

Sono d'accordissimo anche io...ma in questi due anni non ho mai sentito parlare di rappresentanti degli sudenti della specializzazione, nè di loro elezioni. Magari sono io che non mi sono trovata al posto giusto nel momento giusto, comunque vedrò di informarmi un pò

#6 (permalink)  
Vecchio 23-June-2008
AI senatus

Predefinito

Strano, però. Di solito i rappresentanti degli studenti della scuola di specializzazione restano in carica due anni e poi si rifanno le elezioni. Dove ho studiato io le prime persone che hanno accolto e fornito informazioni generali sul funzionamento della scuola ai vincitori del concorso sono stati proprio i rappresentanti che come prima cosa hanno chiesto l'indirizzo email di tutti per poter comunicare agevolmente.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-June-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

Dizzi calcola che da noi è tutto molto caotico ed è spesso difficile reperire anche informazioni che di norma dovrebbero essere alla portata di tutti come date di pre-appelli e simili. Poi c'è anche che io vado sempre molto di corsa, perchè non abitando a Roma devo concentrare i miei impegni all'università, e quindi alcune informazioni, anche molto importanti come questa, mi possono sfuggire.

#8 (permalink)  
Vecchio 23-June-2008
AI senatus

Predefinito

Si, certo, immagino che a Roma, visti i grandi numeri, tutto è molto meno diretto. Però il tentativo di identificare i rappresentanti (che probailmente ci sono) secondo me vale la pena farlo, se può aiutare a gestire qualche problema.

#9 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Siculamente Visualizza Messaggio
Ma tutto questo non vale in toto per la Nuova Scuola che è strutturata ancora peggio.
Scusa, non ho capito se tu stia facendo quella nuova o quella vecchia!
Se frequenti quella nuova, sarei curiosa di capire meglio quale sono le differenze... Grazie!
  #10 (permalink)  
Vecchio 28-July-2008
L'avatar di  Siculamente
Nuovo Utente

Predefinito

Frequento il secondo anno di quella vecchia, per cui non vorrei fornirti delle informazioni inesatte sulla struttura di quella nuova, ma penso che su questo forum ci siano diverse persone che ti possono fornire qualche informazione a riguardo.
Ti posso solo dire che durante i corsi di quest'anno sentivo solo lamentele.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione