Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Roma] Università La Sapienza

[Roma] Università La Sapienza Forum sull'Università di Roma - La Sapienza. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito Lettere e Filosofia o Scienze Umanistiche?

Salve. ^^
Come si evince dal titolo del topic, ho parecchi dubbi su queste due Facoltà della Sapienza. Ho in mente di iscrivermi ad un corso di Laurea in Archeologia, curriculum Classico, e ho visto che posso farlo sia in Lettere e Filosofia, che in Scienze Umanistiche. Ho dato un rapido sguardo alle materie, e mi sembrano tutto sommato equivalenti.. Mi sapreste dire quali sono le differenze? Perché dovrei scegliere una e non l'altra? Differenze? Pro e Contro?

Grazie a tutti. ^^
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-July-2008
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Luogo: praia a mare(cs)
Invia un messaggio via MSN a roberto
Predefinito

mi interessa tantissimo anche a me la risposta a questo quesito..attendo anche io risposta!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-July-2008
Nuovo Utente

Luogo: Sezze
Invia un messaggio via MSN a *TiNkErBeLl*
Predefinito

Ragazzi, vi rispondo io che devo affrontare la stessa scelta (ma se magari dico qualche cappellata, chiedo venia e chiedo aiuto a chi ne sa più di me...). L'università Sapienza ha organizzato delle giornate di orientamento per noi matricole e ieri c'è stata proprio una conferenza di scienze acheologiche e di lettere. Io personalmente non ho assistito a questa conferenza, ma ho avuto modo di parlare con gli addetti ai lavori sia dell'una che dell'altra facoltà. Le materie sono praticamente uguali a cambiare è la pratica sul campo. Lettere e filosofia è più teorica, è più filologica mentre scienze archeologiche è più pratica, ci son due crediti in più mi sembra da acquisire con tirocini, stages e partica sul campo (2 crediti = 2 settimane di pratica).
E poi, a quello che ho capito, ci sono più archeologi con la A maiuscola, a scienze archeologiche. personalmente io per settembre ho scelto scienze archeologiche...
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-July-2008
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Predefinito

qualcun altro sa qualcosa?e invece la differenza tra sapienza roma 3 e torvergata?
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-July-2008
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Ditriel
Predefinito Daniele da Scienze Umanistiche

Sono Daniele,
studente di Triennale, Archeologia Classica, Scienze Umanistiche, Sapienza.
Posso fornirvi la mia esperienza e dopo scavi, laboratori, viaggi istruzione, documentazione, ricognizioni, l'attività formativa risulta avere anche la contropartita pratica, oltre naturalmente quella teorica.
Ammetto la mia ignoranza di quali di queste attività sono presenti o se ve ne siano aggiuntive in altra sede, ma per la formazione della figura di archeologo sono sicuramente indispensabili.

Se avete bisogno di informazioni mi metto a vostra disposizione.
[email rimossa]

Saluti

Ultima Modifica di ivan : 25-July-2008 11:44. Ragione: violazione regolamento
  #6 (permalink)  
Vecchio 24-July-2008
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Predefinito

vorrei ancora sapere differenza tra i due corsi di laurea
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-July-2008
L'avatar di  Pkb
Pkb Pkb Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito

Io studio scienze archeologiche a Lettere ( @*TiNkErBeLl*: in entrambe le facoltà il cdl ha questo nome ).
Dalla mia esperienza, ed anche parlando con miei amici che frequentano lo stesso cdl ma a Scienze Umanistiche, posso dirvi - e queto ci tengo a precisarlo - che archeologi con la A maiuscola stanno in entrambe le facoltà (Zevi, La Regina e Giuliani tanto per citarne alcuni che insegnano a Lettere, oltre al fatto che per il settore storico possiamo contare su Musti), ma ognuna ha delle peculiarità: di solito, consigliano Lettere per chi vuole fare il curriculum orientale (perchè Scienze Umanistiche ha pochi corsi, difatti molti studenti chiedono di seguirne alcuni da noi a Lettere) e Scienze Umanistiche per chi vorrebbe intraprendere quello medievistico. Dipende dal settore in cui volete specializzarvi, ma entrambe le facoltà sono ottime; per la differenza teoria/pratica, dovendo io iniziare il secondo anno, posso dirvi che a Lettere la teoria non manca sicuramente, ma devo riconoscere che alcuni esami, anche se non richiedono una pratica "manuale", sono ostici perchè richiedono un'applicazione pratica (disegni, progeti) di studi teorici (ad esempio, topografia antica 'teorica', base per gli esami di rilievo vero e proprio); per quanto riguarda gli scavi, a Lettere se ne organizzano parecchi....io partirò il 17 agosto per uno scavo con il professor La Regina: se siete interessati, vi sarò maggiori informazioni.
  #8 (permalink)  
Vecchio 27-July-2008
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Pkb Visualizza Messaggio
Io studio scienze archeologiche a Lettere ( @*TiNkErBeLl*: in entrambe le facoltà il cdl ha questo nome ).
Dalla mia esperienza, ed anche parlando con miei amici che frequentano lo stesso cdl ma a Scienze Umanistiche, posso dirvi - e queto ci tengo a precisarlo - che archeologi con la A maiuscola stanno in entrambe le facoltà (Zevi, La Regina e Giuliani tanto per citarne alcuni che insegnano a Lettere, oltre al fatto che per il settore storico possiamo contare su Musti), ma ognuna ha delle peculiarità: di solito, consigliano Lettere per chi vuole fare il curriculum orientale (perchè Scienze Umanistiche ha pochi corsi, difatti molti studenti chiedono di seguirne alcuni da noi a Lettere) e Scienze Umanistiche per chi vorrebbe intraprendere quello medievistico. Dipende dal settore in cui volete specializzarvi, ma entrambe le facoltà sono ottime; per la differenza teoria/pratica, dovendo io iniziare il secondo anno, posso dirvi che a Lettere la teoria non manca sicuramente, ma devo riconoscere che alcuni esami, anche se non richiedono una pratica "manuale", sono ostici perchè richiedono un'applicazione pratica (disegni, progeti) di studi teorici (ad esempio, topografia antica 'teorica', base per gli esami di rilievo vero e proprio); per quanto riguarda gli scavi, a Lettere se ne organizzano parecchi....io partirò il 17 agosto per uno scavo con il professor La Regina: se siete interessati, vi sarò maggiori informazioni.
grazie per le info,comunque sono interessato agli scavi che farai...informami pure...grazie!
  #9 (permalink)  
Vecchio 27-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Per favore, evitate di citare gli interi messaggi.

dott. Claudio Giorgini
  #10 (permalink)  
Vecchio 01-August-2008
L'avatar di  roberto
Utente attivo

Predefinito

attendo info da persone più informate di me....grazie
  #11 (permalink)  
Vecchio 02-August-2008
L'avatar di  Pkb
Pkb Pkb Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito

Quote:
roberto Visualizza Messaggio
attendo info da persone più informate di me....grazie
Forse ti conviene dare un'occhiata anche qui.... sc umanistiche o lettere e filosofia ???

#12 (permalink)  
Vecchio 15-September-2008
L'avatar di  Lilith
Nuovo Utente

Predefinito una di Lettere

Io studio scienze archeologiche a Lettere, da noi gira voce che a scienze umanistiche è tutto più facile (tranqulli non lo dico io), per alcune cose ho visto che ci sono meno problemi (ad esempio noi per sostenere l'esame di epigrafia greca dobbiamo conoscere le basi della lingua greca, mentre ho visto che a scienze umanistiche basta conoscere l'alfabeto greco), si dice che scienze umanistiche dia una formazione più tecnica rispetto a lettere, ma secondo me son tutte balle (i due corsi sono stati fatti per creare più poltrone, tutto qui). Riguardo al prestigio dei professori i due corsi di laurea sono entrambi vantaggiosi: Lettere (La Regina, Pensabene, Del Francia Barocas...), Scienze Umanistiche (Carandini, Panella...).
Dipende tutto dall'indirizzo che vuoi scegliere, Lettere e filosofia è buona per l'archeologia classica, archeologia del vicino oriente, arte copta..., mentre a scienze umanistiche credo sia migliore archeologia cristiana, archeologia egiziana, etruscologia...
Anche se poi le differenze in fondo siano poche e poi nella scuola di specializzazione sono compresi sia i prof di lettere che di scienze umanistiche...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione