Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Roma] Università La Sapienza

[Roma] Università La Sapienza Forum sull'Università di Roma - La Sapienza. Corsi di studio in archeologia, storia o affini


Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 26-November-2006
L'avatar di  Simone82
AI gens
 
Data Registrazione: Feb 2006
Luogo: Roma
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Quote:
Credo a quello che dici ma sul sito questa diversa struttura del percorso di studi non si percepisce del tutto e quindi non fare un paragone diventa difficile per chi come me non conosce direttamente la situazione!
Sono d'accordo, anche sul discorso relativo alla "tempistica" di studio. Ma la tempistica non è fondamentale: personalmente, preferisco rimanere un anno in più rispetto al normale se sapessi che la mia formazione ne viene avvantaggiata, soprattutto in merito al dopo, quando dovrò cercare lavoro e lo troverò soltanto se le mie capacità sono più che buone.

Quoto quanto detto da panda sulle differenze tra le due Facoltà: se vuoi una formazione più specialistica, più adatta ad un lavoro "sul campo", meglio la Facoltà di S.U. Se ne vuoi una più da "topo di biblioteca" (), meglio Lettere...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #32 (permalink)  
Vecchio 27-November-2006
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Mar 2006
Messaggi: 9
Predefinito

Ok, concordo sulla differenza tra le due diverse Facoltà... Ma il problema resta un altro. Per me, che voglio specializzarmi in Orientale, la soluzione possibile resta sempre una: Lettere. A Scienze Umanistiche si fa la Specialistica in Archeologia Curriculum Orientale, ma non esistono materie come Archeologia e Storia dell'arte dell'Asia Centrale (tanto per fare un esempio). Tutto l'Orientale di Scienze Umanistiche significa solo VICINO ORIENTE. E mi sembra un po' riduttivo per chi invece vuole studiare effettivamente tutte le "manifestazioni" archeologiche dell'Oriente! Ovviamente, le correzioni sono ben accette. Può darsi che sbaglio!
__________________
Antonio 'Nemo' Amato
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #33 (permalink)  
Vecchio 27-November-2006
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Oct 2006
Messaggi: 32
Predefinito

mi sembra un po' assurdo voler toccare tutto l'oriente (sarebbe troppo dispersivo, rischieresti di non far bene nulla ma è solo la mia opinione),cmq ora non mi ricordo quali sono i vari insegnamenti di lettere ma gli stidenti di scienze umanistiche possono fare anche esami alla facoltà di studi orientali (e viceversa) cosa che non accade con la facoltà di lettere, alcune discipline archeologiche sono impartite anche da studi orientali.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #34 (permalink)  
Vecchio 27-November-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus
 
Data Registrazione: May 2005
Messaggi: 1,482
Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

La situazione di Roma non la conosco, qua non c'è una facoltà di Scienze Umanistiche, però concordo con Panda. Spaziare in tutto l'oriente, dal levante mediterraneo fino, che ne so, alla Cina, al Giappone, al sud-est asiatico, e via discorrendo, non credo sia molto possibile... A meno che lì non siano molto clementi coi piani di studio personali (qua al vecchio ordinamento li concedevano, che io sappia, solo per motivi eccezionali). Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #35 (permalink)  
Vecchio 27-November-2006
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Nov 2006
Messaggi: 25
Wink

grazie per le vostre risposte !
Certamente voglio fare archeologia senza imbarcarmi in cose che distolgono da questo obbiettivo:wink:
Per quanto riguarda lo studio dell'oriente effettivamente già il vicino oriente dal punto di vista archeologico è un'area enorme! So che non è la stessa cosa ma comunque puoi approfondire da solo alcuni argomenti che ti interessano e intanto focalizzarti concretamente sul vicino oriente. Considera che la specialistica è di 2 anni e purtroppo tutto non si può fare.

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #36 (permalink)  
Vecchio 15-December-2006
L'avatar di  maria grazia
Utente attivo
 
Data Registrazione: Nov 2006
Messaggi: 61
Predefinito ciao cecilia..

cioaoo carissima..una siciliana..anch'io sn siciliana io studio a Messina archeologia..ascolta ma li ad Agrigento che tipo di specializzazioni c sn?e tu che indirizzo hai fatto?sai io sn al secondo anno e cme te nn so dve andar dopo...perchè mi piacerebbe indirizzo orientale..ma sposatndomi perderei parte dei crediti perchè le altre uni.nn le convalidano le materie..e perdere anni...e nn vorrei..per questo cercavo una specialistica che mi permettesse di nn perderli..dovrei restare sempre a Messina...però ci che mi chiedo..chissaà in italia ci fosse qualche uni che offre poi migliori prospettive per il lavoro..roma mi piaceva tanto..però sentendo ci che dcono e vedendo che una mia collega ha fatto 3 anni a roma e ora ha iniziato da capo qui a messina nn so fino a che punto ti conviene andarci..fammi saper dammi qualhe consiglio..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #37 (permalink)  
Vecchio 17-December-2006
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Nov 2006
Messaggi: 25
Predefinito

Ciao Maria Grazia. Dunque io ho fatto la triennale in Beni culturali indirizzo Archeologico. La specialistica (da non confondere con la specializzazione!), cioè il biennio dopo il triennio, esiste da 2 anni. ed è la Specialistica in Archeologia senza un indirizzo preciso. I professori sono molto bravi, il problema è ke a secondo dei tuoi interessi può non andare più bene e conviene spostarsi come ho pensato di fare io.Questo almeno è la mia scelta e ovviamente parto per Roma con un atteggiamento positivo perchè so che si tratta di una scelta con diverse conseguenze! Comunque per vedere il piano di studi e capire se la specialistica potrebbe andarti a genio vai sul sito www.testlettere.unipa.it

Per quanto riguarda le prospettive del lavoro ti assicuro che Agrigento è la citta con minore tasso di occupazione d'Italia. I suoi templi sono fantastici, ma purtroppo ad Agrigento, ma a mio avviso in tutta la Sicilia, trovare lavoro è molto molto difficile che altrove. Se hai qualcosa da chiedere ti risponderò al più presto!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #38 (permalink)  
Vecchio 17-December-2006
L'avatar di  maria grazia
Utente attivo
 
Data Registrazione: Nov 2006
Messaggi: 61
Predefinito

grazie mille si mi riferivo alla specialistica cmq...baci.a presto..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando

Rispondi


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo


Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Specialistica in Archeologia Medievale Luk Laurea Specialistica in Archeologia 13 14-June-2008 16:49
Consiglio per una laurea specialistica in archeologia Proteo Laurea Specialistica in Archeologia 7 26-March-2007 19:45
Specialistica in archeologia medievale Palou [Roma] Università La Sapienza 0 22-January-2007 23:36
Laurea specialistica archeologia.. fraska Laurea Specialistica in Archeologia 1 01-July-2006 11:33
laurea specialistica in archeologia orientale martinamorello Orientamento 5 30-January-2006 14:55


Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati
InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
Powered by: vBulletin Version 3.6.11 ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Limited
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0