 |
 |
 |
 |
| Sardegna I Luoghi della Sardegna. Guida ai luoghi di archeologia, arte, storia e natura della Sardegna |
 |

24-April-2008
|
|
AI gens
|
|
Data Registrazione: Mar 2008
|
|
Capo Testa
Un luogo dove unire mare,relax,bellezze naturali ed archeologia?
Capo Testa,a Santa teresa di Gallura (Sardegna).Un mare cristallino degno dei Caraibi,sabbia candida,rocce rosa,le scogliere di granito "più imponenti e spettacolari del Mediterraneo "(lo dice il TCI),e una cava romana (in uso dal I secolo a.C al I sec.d.C) ancora rimasta come la lasciarono i Romani.Si nuota fra colonne, capitelli, blocchi semilavorati e attorno all'antico molo romano;si cammina fra colonne,macine a rotazione,architravi,capitelli e i resti dell'antica città operaia di Tibula (dove alloggiavano i cavatori e i funzionari imperiali addetti al controllo delle cave).Non è troppo caro,si mangia benissimo e si trova mare calmo con qualsiasi tempo(il luogo sorge alla fine di un'istmo che ha spiagge su entrambi i lati,perciò si può sempre fare il bagno); il fondale è poco profondo e sabbioso (va benissimo per i bambini);una parte della spiaggia è attrezzata con lettini, ombrelloni,bagni e docce (l'altra è libera) e per chi ha problemi è raggiungibile in macchina.A cinque km di distanza,inoltre,ci sono altri resti romani (il porto di Longone e la chiesa di Buoncammino),due nuraghi,due Tombe dei Giganti ed un villaggio nuragico con una cinquantina di capanne. Nell'interno, invece,a Calangianus,si tiene ogni estate una sfilata con le caratteristiche maschere dei Mamuthones e si possono acquistare salumi,miele,torrone e prodotti tipici.Che dirvi di più? E' un luogo bellissimo,e la gente è favolosa! Vi aspetto!
|

25-April-2008
|
 |
AI magister
|
|
Data Registrazione: Jan 2006
|
|
Hai proprio ragione!!!
Ma posso aggiungere che ogni luogo della sardegna è spettacolare.
Bisogna anche ricordare la sardegna non solo per il mare e le spiagge, proprio come hai fatto tu!!!
|

29-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
Data Registrazione: Apr 2007
|
|
Carissime,
vi ringrazio a nome della Sardegna e di tutti i sardi.
Ho un ricordo bellissimo di Capo Testa. Circa trenta anni fa ho partecipato a una campagna meteorologica, soggiornando proprio nel faro di Capo Testa. In realtà questo si trova su un'alta scogliera e il mare non è proprio sempre calmo. L'immagine descritta è quella dei luoghi nelle immediate vicinanze.
Io mi bagno a Villasimius, località ricca di spiagge bellissime e con un mare spettacolare.
Nelle vicinanze ci sono vari nuraghi che sicuramente meritano attente escursioni archeologiche.
Ciao Antonio
|

29-April-2008
|
|
AI gens
|
|
Data Registrazione: Mar 2008
|
|
Hai ragione.Tutta la sardegna è stupenda e da vedere.Non è solo un'isola,ma un intero continente,e la sua gente ti sa accogliere con un calore ed un affetto che si riscontra raramente in altri luoghi.
|

20-May-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
Data Registrazione: Dec 2002
|
|
grazie per la segnalazione meritaton, lo terrò in considerazione per quest'estate.
__________________
La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
|

20-May-2008
|
|
AI gens
|
|
Data Registrazione: Mar 2008
|
|
Non te ne pentirai,vedrai...
|

04-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
Data Registrazione: Apr 2007
|
|
Giustappunto me ne vado proprio 10 giorni a Santa Teresa di Gallura questa estate!
Andiamo in moto con il mio ragazzo dal 21 luglio al 01 agosto ed abbiamo preso un appartamento proprio in città e vicini al mare! 8-) Ovviamente con la moto gireremo parecchio e Capo Testa sarà sicuramente una delle mete!
Altri consigli su mare + archeologia + tradizioni + gastronomia (eccetera eccetera) sono ben accetti!! 
__________________
In un tripubio di drappi drappi e di bandiere, Siena trionfa come sempre immortale
|

04-June-2008
|
|
AI gens
|
|
Data Registrazione: Mar 2008
|
|
Vai al villaggio nuragico di Lu-Brandali...è stato scavato poco,ti sembrerà di essere un po' Indiana Jones.E la spiaggia di Colomba,al tramonto,col tuo ragazzo,quando se ne sono andati tutti,è una cosa magnifica.Non vorrai più andartene...
|

04-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
Data Registrazione: Apr 2007
|
|
Quote:
Meritaton
Vai al villaggio nuragico di Lu-Brandali...è stato scavato poco,ti sembrerà di essere un po' Indiana Jones.E la spiaggia di Colomba,al tramonto,col tuo ragazzo,quando se ne sono andati tutti,è una cosa magnifica.Non vorrai più andartene...
|
Grazie per le dritte!!
Se non sbaglio del villaggio di Lu-Brandali dovrei aver trovato anche le indicazioni su internet! Per quanto riguarda invece la spiaggia di Colomba ora le cerco! Potrebbe essere l'occasione per un bel pic-nic romantico al tramonto..! \\  / \\  / Ma è una spiaggia di sabbia vero? perchè io ho paura degli scogli...  .
Se poi, visto che conosci benissimo il posto, hai anche qualche dritta su dove andare a mangiare una sera a cena sarò lieta di ascoltarti!! 
__________________
In un tripubio di drappi drappi e di bandiere, Siena trionfa come sempre immortale
|

04-June-2008
|
|
AI gens
|
|
Data Registrazione: Mar 2008
|
|
Allora...è una spiaggia di sabbia candida,e il mare degrada dolcemente (siamo in un'insenatura);se invece cerchi quella rosa,devi andare alla spiaggia dei coralli,100 metri dopo.E' disseminata di prismi di granito,i resti del porto romano. Gli scogli sommersi appartengono invece al molo (romano).La spiaggia di Colomba (che non è un uccello,ma "Zia Colomba",una nonnina di novant'anni che fino a qualche tempo fa usciva ancora a pesca da sola!)è disseminata di prismi di roccia (cioè i blocchi da cui venivano ricavate le colonne),qualche capitello (quelli piccoli sono finiti a fare da tavolino nelle case della zona) e tanti,tanti cocci (frammenti di anfore,di tegole e di dolia).Anni fa si trovavano anche delle monete romane,che i turisti,purtroppo,portavano via.Fra la spiaggia di Colomba e quella dei coralli ci sono degli scogli (l'acqua è però molto bassa,e il fondo sabbioso),dove si vede un enorme capitello sommerso.Poco più in là,una macina a rotazione,muretti (si dice che qui sotto ci sia la città romana di Tibula) e le antiche cave di granito (attive dal I secolo a.C al I secolo d.C.).Qualche cretino,purtroppo,le ha usate per scriverci con la vernice un messaggio d'amore alla fidanzata.Ma se giri per Capo Testa (vai nella Valle della Luna,fa' impressione-però attenta agli hippy,girano nudi e non tollerano che qualcuno li disturbi)trovi molte tracce delle antiche cave (pezzi di colonne ecapitelli,architravi,etc).Se puoi,fai anche un giro in barca del promontorio:le scogliere a picco sul mare sono impressionanti (il TCI le ha definite "le scogliere di granito più belle ed imponenti del Mediterraneo").All'inizio dell'istmo,invece,sulla sinistra,dopo un'altra spiaggia di sabbia bianchissima,trovi i resti di due tombe ad arcosolio.Il porto di Longone,invece a Santa Teresa,romano (ma non ci sono resti visibili),è un meraviglioso fiordo naturale (uno dei più bei porti della Sardegna). Se riesci,fatti aprire la sede del WWF:ci sono bellissimi reperti romani.Per i ristoranti,invece,siamo messi malino:a Capo testa ce ne sono due ma non si mangia benissimo,meglio approfittare del negozietto a 20 metri dalla spiaggia (si trova sulla strada);quello che preferisco è "da Thomas" (favolosa la pasta con i ricci).Se invece vuoi gustare la vera cucina sarda,vai all'agriturismo Saltara,in località Saltara:è caro come il fuoco,ma in un paesaggio bellissimo (l'alternativa è portarsi i panini!).Buona vacanza!!!
PS:se cerchi libri di archeologia,li trovi o alla Biblioteca (sono gentilissimi!) o all'edicola in piazza (a Santa Teresa).Ne hanno veramente tanti,anche di dialetto e cultura sarda.Se invece ti capita di passare dalla strada principale di Santa Teresa,chiedi della ferramenta di Solinas:è uno scrittore sardo poco conosciuto,ma molto bravo (a me piace più di Niffoi).Ha scritto,fra i tanti,un bel romanzo sui nuraghi che si intitola (mi sembra):"Il pastore di capre".Ciao ,e scusami se mi sono dilungata...ma quando inizio a parlare di Sardegna (che adoro!!!),non riesco più a fermarmi!
|

04-June-2008
|
 |
AI gens
|
|
Data Registrazione: Dec 2004
|
|
Cos'è, ci hai preso gusto? 
__________________
"E' come se ci fosse la Spada di Damocle, basta uno con l'accendino e ti cade in testa"  (Jo Jo)
|

05-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
Data Registrazione: Apr 2007
|
|
Quote:
MarcelloS
Cos'è, ci hai preso gusto? 
|

(la mia risata però è più fragorosa di quella dell'emoticon!)
Meritaton devi sapere che l'anno scorso, sempre con il mio ragazzo e sempre con la moto, sono andata nel Golfo di Orosei e MarcelloS mi ha riempito di utilissimi consigli!!! Che ho stampato e mi sono portata dietro quando sono partita!! Ed è quello che farò con quello che mi hai scritto te!! Sei stata davvero troppo brava ed esaustiva!!!! \\  /\\  /
Bene, se a me o al mio fidanzato vengono in mente altre domande spero di poterti tenere in considerazione visto che potresti benissimo fare invidia alla migliore guida turistica!
Se dovessi cambiare meta per le mie vacanze estive come farei senza di voi? Spero di trovare per altri luoghi delle persone altrettanto valide! Anche se ne dubito...!
Grazie mille!!!!!!!!!
__________________
In un tripubio di drappi drappi e di bandiere, Siena trionfa come sempre immortale
|

05-June-2008
|
|
AI gens
|
|
Data Registrazione: Mar 2008
|
|
Grazie per i complimenti,ma non sono l'unica che può darteli.E per gli altri luoghi,troverai certamente delle persone altrettanto (se non più) valide.Qui sul Forum siamo tutti infatti molto tosti!! Per qualsiasi dubbio,informazione e consiglio,comunque,sono qui.Mi ero dimenticata di dirti che a Capo Testa c'è una colonia di gatti che è ormai diventata un'istituzione.Quando non c'è molto traffico si siedono sul bordo della strada che va al faro e aspettano che qualcuno gli porti del cibo.Fanno parte del paesaggio come gli hippy,le scogliere di granito e le rovine romane.Ciaoooo!!!!
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole di scrittura
|
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Il codice HTML è Disattivato
|
|
|
|
Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0
|
|
 |
 |
 |
 |
|