|
 |
 |
 |
| Scienze Naturali e Archeologia Discussioni sui collegamenti tra le principali scienze naturali (geologia, fisica, chimica e geografia fra tutte) connesse allo studio dell'antichità. Per quanto riguarda l'antropologia si rimanda alla sezione storica, pur rientrando in parte - antropologia fisica - in questo ambito. |
 |
|

16-April-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Paleoalvei
ciao gente! mi chiedevo se qualcuno qui dentro se ne intende di paleoalvei e divagazioni dei fiumi, per quanto riguarda gli affluenti di destra del po (compreso), dalla fascia della media pianura per intenderci. insomma volevo sapere se qualcuno ha fatto studi sull'argomento, o ha lavorato su siti legati alla formazione dei depositi alluvionali in emilia-romagna, oppure conosce pubblicazioni pertinenti, a prescindere dal contesto storico. grazie a tutti! bella!
brado

17-April-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Purtroppo le mie conoscenze sulla geomorfologia e sedimentologia fluviale, a parte cognizioni molto generiche, si limitano alle zone marchigiane...
Così come esponi le tue esigenze si tratta di un campo enorme...
Se potessi essere più preciso riguardo a quanto ti serve sapere posso provare a cercare qualcosa o, se si tratta di qualcosa di molto specifico, posso a chiedere a qualche geomorfologo che conosco all'Università di Urbino.
ciao
|

17-April-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
grazie dell'aiuto marco! guarda a me interessava la zona di galliera, tra le province di ferrara e bologna. per la zona di parma e reggio emilia conosco i lavori di cremaschi, ma se sai di qualche riferimento bibliografico che tratti anche solo della geologia dei luoghi per me va bene! inoltre sono molto interessato alla storia geologica del po, soprattutto nel tratto da piacenza alla foce...
brado

17-April-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Ok, appena ho un po' di tempo mi attivo...
ciao
|

17-April-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
ottimo! grazie ancora!
brado

17-April-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
ho dato un'occhiata...molto interessante! è un'ottima base...
brado

17-April-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Dall'Aglio docet
:idea: Ciao Brado! Non so se può esserti utile, ma per l'esame di topografia antica ho preparato un testo che mi è tornato in mente leggendo il tuo messaggio: G. Marchetti, P.L. Dall'Aglio, Geomorfologia e popolamento antico nel territorio piacentino. Parte II: antropizzazione ed evoluzione fisica del territorio, in Storia di Piacenza, Vol. I: dalle origini all'anno mille, Milano 1990, pp. 604-670. So che il prof. Dall'Aglio ha scritto molto sul territorio di Piacenza e sul Po: cerca che forse trovi qualcosa!
|

17-April-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
grazie laura! in effetti conoscevo marchetti, se non sbaglio ha scritto 'geomorfologia fluviale' (una delle mie prossime letture...). cercherò su dall'aglio...ottima dritta!
brado

17-April-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
8-) Dimenticavo: forse può esserti utile anche G.B. Castiglioni, Geomorfologia, ed.UTET, Torino 1982, è un testo un po' generale, ottimo sostituto del Cremaschi.
|

17-April-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
per la geomorfologia in generale sono già ben fornito, cmq ti ringrazio!! anzi visto che ne conosci di testi, ti consiglio 'alluvial geoarchaeology' di a. g. brown...ottimo per i siti in ambiente alluvionale!
brado

17-April-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
C'è qualcosa di piuttosto recente ed interessante (anche se condizionato da un approccio molto circostanziato) in QUADERNI DI ARCHEOLOGIA DELL'EMILIA ROMAGNA_16 , in particolare un contributo di M.Stefani: http://www.edigiglio.it/%5Cisbn_fron..._pdf%5C341.pdf .
Si tratta in pratica di un catalogo di una mostra (sullo scavo di una piccola necropoli romana) che credo sia ancora in corso e che anche nell'allestimento espositivo riserva attenzione all'argomento.
|

17-April-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
:-k Mmm...non lo conosco: grazie per l'informazione!!!
|

17-April-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
laura81
Mmm...non lo conosco: grazie per l'informazione!!!
|
Non preoccupartene, in effetti non credo che abbia una precedente bibliografia specifica particolarmente vistosa.
Comunque direi che merita senz'altro di essere consultato, anche se strettamente incentrato sul Ferrarese, tanto più che dovrebbe essere facilmente accessibile nelle principali biblioteche di Soprintendenze e Dipartimenti universitari di Archeologia.
|

17-April-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
:-) Bhè non lo conosco anche perchè non sono un'esperta in materia (il mio campo è la numismatica), ma l'esame di topografia mi è piaciuto e quindi quando mi capita leggo quello che mi trovo sotto mano o che qualche amico mi suggerisce!! Grazie ancora!!
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|