Ciao Aquamarina
un’altra ottima dritta, grazie… mi state fornendo diversi elementi molto interessanti, farò qualche ricerca per capire com’è la situazione e se è possibile operare in questa direzione…
Quote:
Mdd
L'importanza dello studio dei paleoalvei in quanto tali in Archeologia è relativamente modesta, nulla a confronto dell'importanza dello studio delle provenienze di sedimenti da un bacino piuttosto che da un altro: e in Archeologia di solito non è la natura a collocare le evidenze nella loro giacitura attuale.
|
Ho cominciato a ragionare su questo aspetto e mi ci sono un po’ incastrato. Se da una parte è chiaro, dall’altra meno. Sarà l’abitudine a pensare in modo diverso…
Pensavo che i paleoalvei fossero interessanti per capire l’evoluzione del territorio e quindi, sulla base di evidenze geomorfologiche più ampie, permettere di rivolgere la ricerca archeologica a determinate zone piuttosto che ad altre. Diciamo che ho usato un po’ a sproposito paleoalveo pensando invece ad un disegno più ampio di ricostruzione di paleoambienti, di cui un paleoalveo può essere uno dei tanti elementi.
Per quanto riguarda i sedimenti ho tradotto ‘le provenienze’ con ‘la definizione dei processi sedimentari che hanno caratterizzato il sito’, se fenomeno naturale. Invece se è un fenomeno antropico è necessario capire da quale ambiente/zona provengono i materiali. Non so se così è corretto…
Cercherò di trovare il lavoro che hai citato o materiale simile.