Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Scienze Naturali e Archeologia

Scienze Naturali e Archeologia Discussioni sui collegamenti tra le principali scienze naturali (geologia, fisica, chimica e geografia fra tutte) connesse allo studio dell'antichità. Per quanto riguarda l'antropologia si rimanda alla sezione storica, pur rientrando in parte - antropologia fisica - in questo ambito.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito Pubblicazione date C14

Su quali riviste (a parte Radiocarbon) i laboratori pubblicano i risultati della analisi C14 su campioni di provenienza archeologica?
La pubblicazione dei risultati viene fatta sempre? Mi spiego meglio: ovviamente, nell'edizione di uno scavo, vengono presentati anche i risultati di eventuali analisi su campioni; quello che mi chiedo è se il laboratorio, una volta ottenuta una datazione, segua sempre la prassi di pubblicarla su una rivista tipo Radiocarbon.
Ciao
Zilli
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

I laboratori forniscono datazioni tramite analisi del C14 dietro non indifferente compenso a qualsiasi "cliente". Radiocarbon pubblica solo i risultati rilevanti, soprattutto dal punto di vista metodologico. In questo senso trovi vari contributi anche in Archeometry.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito

Grazie Stefano!
In effetti quello che sto cercando sono le liste di datazioni "prodotte" dai diversi laboratori, come quelle pubblicate da Radiocarbon (tanto per fare un esempio: http://digitalcommons.library.arizon..._143_152_v.pdf).
Ho cercato on line la rivista Archaeometry e ho visto che pubblica le datazioni ottenute dall'Oxford Radiocarbon Accelerator Unit (peccato che i numeri della rivista siano consultabili on line solo a pagamento , al contrario di Radiocarbon RADIOCARBON Home Page)
Grazie ancora
ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

Eh lo so Radiocarbon è interamente consultabile online, per Archeometry devi cercare una biblioteca che lo riceva ma ce ne sono varie in Italia.
Buona ricerca
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Non credo che tutti i laboratori publichino i loro dati. Ne conosco uno piccolo in Italia ed uno più grande in Francia che non lo fanno.
O meglio, non lo fanno loro direttamente: mi sembra logico che chi pubblica il proprio studio su un determinato scavo inserisca anche i risultati delle datazioni C14. E dovrebbe essere buona norma citare anche il laboratorio che ha svolto l'analisi: in campo paleontologico è la norma (altrimenti nessuna rivista ti pubblica), in campo archeologico non so...

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito

No, non sempre nelle pubblicazioni archeologiche viene citato il laborotario che ha datato i campioni e questo, secondo me, non è metodologicamente corretto, in quanto non consente, ad esempio, una valutazione dell'affidabilità dei risultati.
Sempre a proposito di correttezza metodologia, mi è anche capitato di leggere pubblicazioni nelle quali si traevano conclusioni sulla base di date non calibrate!! #-o
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

Ma in realtà anche con le date calibrate andrebbero fatte tutta una serie di considerazioni che gli archeologi trascurano. La predilizione degli archeologi per le datazione semplici a discapito dell'accuratezza credo sia nota a tutti.
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
... La predilizione degli archeologi per le datazione semplici a discapito dell'accuratezza credo sia nota a tutti...
Vero! Io conosco un 'archeologo' pazzo che prima sterra selvaggiamente e si inventa le strutture protostoriche per sottrazione (cioè da una distesa di pietre ne toglie tante quante servono a creare una bella capanna circolare) e poi pubblica le datazioni da C14, dendrocronolologie e quanto di più costoso esista (e siccome è un archeologo di soprintendenza, butta soldi pubblici). Ovviamente dopo aver toccato i campioni con le mani e lasciato il tutto a marcire per mesi in sacchi di plastica. Ma di questi casini metodologici a monte chi legge non ne sa niente, quindi ci crede...
Chiaramente è un caso limite, spero unico in Italia. Scusate se vado fuori tema, ma almeno in questo caso (che ovviamente non vi dirò mai) non è oro tutto quel che luccica (si tratta di ben altro)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione