Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Scienze Naturali e Archeologia

Scienze Naturali e Archeologia Discussioni sui collegamenti tra le principali scienze naturali (geologia, fisica, chimica e geografia fra tutte) connesse allo studio dell'antichità. Per quanto riguarda l'antropologia si rimanda alla sezione storica, pur rientrando in parte - antropologia fisica - in questo ambito.

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 19-March-2008
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Stia
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Col prezzo attuale del petrolio si devono mettere a dieta!
Beh, in effetti...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 19-March-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
beh cennis, allora madre natura ci farebbe un bel favore....
Beh aquamarina, tu vuoi morire prima del tempo??
io non ci tengo molto[-o<... io voglio morire quando è il momento... preferisco vivere da uomo primitivo che morire prima del tempo...
Almeno vedo come vivevano gli uomini primitivi no??;-);-)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 19-March-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
cennis Visualizza Messaggio
Beh aquamarina, tu vuoi morire prima del tempo??
io non ci tengo molto[-o<... io voglio morire quando è il momento... preferisco vivere da uomo primitivo che morire prima del tempo...
Almeno vedo come vivevano gli uomini primitivi no??;-);-)
cennis mi riferivo a questo:
Quote:
Madre Natura, per farcela pagare, manderà a monte il mondo prima della nostra morte...
  #34 (permalink)  
Vecchio 19-March-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

aaaaaaaaaaaaaaaaaah.... scusami aquamarina, ma non avevo capito...
bè, allora hai ragione a dire quello che io ho detto (??)
ciao da cennis.
  #35 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
Utente attivo

Predefinito

forse gli uomini primitivi erano anche più felici di noi.... forse il loro era un mondo migliore del nostro... certo non avevano problemi di disoccupazione, o di smog.. o ancora la crisi della 4 settimana
  #36 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
maryrose Visualizza Messaggio
forse gli uomini primitivi erano anche più felici di noi.... forse il loro era un mondo migliore del nostro... certo non avevano problemi di disoccupazione, o di smog.. o ancora la crisi della 4 settimana
Sicuramente non avevano tutti questi problemi moderni, ma non avevano nemmeno le medicine, quindi crepavano giovani ...
  #37 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
Utente attivo

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Sicuramente non avevano tutti questi problemi moderni, ma non avevano nemmeno le medicine, quindi crepavano giovani ...
questo mi è sfuggito...
  #38 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

E prima di imparare a coltivare la terra, a volte morivano anche per procurarsi il cibo..... Quindi preparatevi a diventare vegetariani, perché non so voi, ma io una mucca non saprei proprio come ucciderla, anzi non saprei neanche realizzare l'attrezzo per ucciderla! Ed anche con la pesca non so come me la caverei....Non so se si è capito, ma con le attività manuali sono un po' una frana .
  #39 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
...Quindi preparatevi a diventare vegetariani... Ed anche con la pesca non so come me la caverei....Non so se si è capito, ma con le attività manuali sono un po' una frana .
Vedrai che di necessità si farà virtù...
Io, per avvantaggiarmi, vegetariana lo sono già e qualche esperienza di pesca ce l'ho (la caccia lungi da me) ...
Speriamo di poter conservare una scorta di antibiotici se no... altro che scarafaggi padroni del mondo, saranno i virus a dominare!
A questo proposito ho letto la recensione del libro di A. Weisman, Il mondo senza di noi, mi ha incuriosito e lo leggerò. Voi l'avete già letto?...
  #40 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
...Non so se si è capito, ma con le attività manuali sono un po' una frana .
magari cerca di diventare sacerdotessa di un qualche dio ricco e pasciuto...

dott. Claudio Giorgini
  #41 (permalink)  
Vecchio 27-March-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il mangiare beh, la paleantropologia dimostra che gli uomini del paleolitico godevano di migliore salute generale di quelli del neolitico. La sedentarizzazione e la produzione di cibo portato alcuni vantaggi ,ma anche molti svantaggi, un generale aumento della quantità a discapito della qualità, un peggioramente scheletrico notevole con lo sviluppo di una disarmonia tra gli arti inferiore e quelli superiori, e a volte tra il braccio destro e il sinistro . Anche riguardo alle malattie, poichè la vita sedentaria porta con sè maggiori possibilità di malattia dovuta a mancanza di igiene, maggiore possibilità di essere attaccati da parassiti e simili il neolitico non ha portato grandi vantaggi portando invece anche disturbi dentari prima sconosciuti come la carie che sono veicolo anche di altre malattie.....
Le malattie più tipiche dei paleolitici a giusicare dal record pervenutici riguardan o denutrizione e difficoltà di sviluppo e una volta superate quelle, traumi e ferite .
Riguardo all'età media di morte dei paleolitici effettivamente non è che si possa fare grandi stime.... vi sono alcuni individui maturi(verso i 60 anni) e alcuni giovani, alcuni bambini e anche neonati; tuttavia non è che si può dire che morissero tutti giovani. Quello che si può arguire è che molto probabilmente non si faceva in tempo a diventare così vecchi ,per il semplice motivo che una vita naturale non prevede il mantenimento di un corpo comunque deperito, e sicuramente più sfruttato, tramite sostanze artificiali.... Inoltre società che si basano sulla caccia-raccolta non possono permettersi di mantenere una popolazione vecchia e poco attiva da un punto di vista del procacciamento del cibo, però qualche vecchio magari si.... Senza entrare poi nel merito dei meccanismi naturali di autoguarigione del corpo che un uomo naturale mantiene intatti , nè dell' uso delle piante medicinali poco e difficilmente studiabile.... é ovvio che una volta che si esce dalla naturiltà vi sono tutta una serie di conseguenze artificiali a cui si è costretti a far fronte con mezzi artificiali.....

Non sono poi informata per quel che riguarda ad esempio il mondo classico, ma mi sembra che in quell'epoca se la passassero, per fare un paragone, meglio che nel medioevo a livello di salute e che tranquillamente molte persone raggiungevano gli 80 e i 90, anche senza antibiotici...... e persino nell'epoca moderna i centanari e gli ultracentenari sono persone assolutamente non farmacodipendenti.....
  #42 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ma..... esiste l'anello mancante ?
:-)
Ciao
Pleiadesk
  #43 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

No, manca, appunto.

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione