|
 |
 |
 |
| Scienze Naturali e Archeologia Discussioni sui collegamenti tra le principali scienze naturali (geologia, fisica, chimica e geografia fra tutte) connesse allo studio dell'antichità. Per quanto riguarda l'antropologia si rimanda alla sezione storica, pur rientrando in parte - antropologia fisica - in questo ambito. |
 |
|

14-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
L'anello mancante. Ma esiste?
Mi potreste spiegare che cosa si intende per "anello mancante"?
Facevo delle riflessioni sull'argomento e sono arrivato alla conclusione che l'anello mancante non esiste, perchè non si tratta di trovare un fossile che testimoni il passaggio dalla scimmia all'uomo, ma abbiamo un percorso evolutico che piano piano porta a modificazioni anatomiche che generano la specie Homo sapiens.
A me pare un concetto ottocentesco che ormai è superato. Mi sbaglio?
Al massimo potrei pensare a tutta una serie di anelli mancanti tra scimmie antropomorfe e Australopitheco e poi tra Australopitheco e Homo habilis e così via per ognuna delle specie di cui siamo a conoscenza.

14-March-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ShemsuHor
Mi potreste spiegare che cosa si intende per "anello mancante"?
Facevo delle riflessioni sull'argomento e sono arrivato alla conclusione che l'anello mancante non esiste, perchè non si tratta di trovare un fossile che testimoni il passaggio dalla scimmia all'uomo, ma abbiamo un percorso evolutico che piano piano porta a modificazioni anatomiche che generano la specie Homo sapiens.
A me pare un concetto ottocentesco che ormai è superato. Mi sbaglio?
|
Non sbagli, il tuo ragionamento e' assolutamente corretto. Non troverai mai questo concetto in una moderna review di alta qualita'.
Mario
|

14-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Grazie Mario :smile:

14-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ti riporto qua quello che dicono gli scienziati sull'anello mancante:
L'anello mancante !!!
Gli scienziati che lavorano a circa 250 chilometri a nord-est di Nairobi, nel distretto Baringo del Kenya, hanno ritrovato i resti di quello che sembra essere la più antica creatura umanoide mai dissotterrata. La Rift Valley dell'Africa equatoriale, questo il nome del luogo dove è avvenuto il ritrovamento, si considera essere stato il crogiolo dell'uomo; qui sono stati ritrovati i più antichi fossili dei nostri progenitori. Nel riportare la notizia alla stampa, gli studiosi hanno riferito che le ossa sono state datate almeno sei milioni di anni, cioè almeno un milione e mezzo di anni più antiche del fossile etiopico che, fino a poco tempo fa, rappresentava il nostro più arcaico progenitore. I ricercatori, un gruppo francese e keniota, hanno trovato, nell'ottobre dello scorso anno, i primi resti di un nuovo umanoide, che è stato soprannominato Millennium Man (uomo del millennio). Durante lo scavo erano stati trovati resti appartenenti ad almeno cinque individui. "Non solo questo ritrovamento si è rivelato più antico di qualsiasi altro conosciuto", riferisce Martin Pickford, membro della squadra e studioso del College di Francia, "esso si trova anche ad uno stadio di evoluzione più avanzato". Per quanto il suo aspetto possa apparire scimmiesco, le sue dimensioni erano peraltro simili a quelle di uno scimpanzé, molti tratti fisici lo accomunano a noi. Tra le caratteristiche peculiari di questo ominide vi sono le ossa degli arti superiori, che suggeriscono che questa creatura camminasse eretta, e la sua dentatura: i suoi canini di piccole dimensioni e i grossi molari sono simili ai nostri. Il modo in cui questo proto-umano si ricollega agli altri membri antichi della famiglia degli ominidi, comunque, rimane ancora da vedere.
In base alla nuova scoperta gli studiosi hanno dovuto riconsiderare tutti i precedenti ritrovamenti fossili e ridisegnare il nostro albero genealogico. Razze come il famoso australopitecus potrebbero ora essere posizionate su un ramo in seguito estintosi. In base a queste teorie la nuova razza potrebbe costituire il cosiddetto "anello mancante" capace di legare l'uomo ai suoi più antichi progenitori animali. Per ora i ricercatori pensano di pubblicare i resoconti delle loro iniziali scoperte e di continuare con gli scavi. "Sono sicuro che ci sia ancora molto li sotto", afferma Pickford, "forse qualcosa di persino più antico".
[Fonte: http://www.universonline.it]
|

15-March-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
cennis
Ti riporto qua quello che dicono gli scienziati sull'anello mancante:
|
Veramente cio' che leggo qui non e' " quello che dicono gli scienziati" ma quello che certi giornalisti riportano dopo aver intervistato degli studiosi. L'ignoranza nel campo di chi ha scritto questo articoletto e' evidenziata anche dall'uso errato della parola "razza" invece di "specie".
L'osservazione di ShemsuHor rimane valida, come anche spiegato da Wikipedia, che definisce il termine "anello mancante" ( "missing link" in inglese) come un termine giornalistico di origine ottocentesca
Transitional fossil - Wikipedia, the free encyclopedia
Mario
|

17-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ma sono cose dette dagli studiosi, anche se questo argomento, è stato riportato dai giornalisti...
sono pur sempre parole di scienziati che credo validi nel loro mestiere...
cennis.
|

17-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Credo che il termine "anello mancante", che oltre tutto richiama l'immagine di una catena, mentre lo sviluppo delle speci è, se si vuol restare ad un'immagine, piuttosto un albero, sia da considerare e comprendere più da un punto di vista riduttivo e psicologico che scientifico. Se, insomma, devo ammettere che il mio trisavolo era uno scimpanzè, preferisco almeno pensare che tra me e lui di sia ancora qualcuno sconosciuto...

dott. Claudio Giorgini
|

17-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Perfettamente d'accordo con te dceg...
io ho riportato un articolo che ho trovato su internet... mi sembrava consono all'argomento che stiamo trattando...
Quote:
dceg
Se, insomma, devo ammettere che il mio trisavolo era uno scimpanzè, preferisco almeno pensare che tra me e lui di sia ancora qualcuno sconosciuto...
|
su questo sono perfettamente d'accordo con te...
|

17-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
cennis
io ho riportato un articolo che ho trovato su internet...
|
...e questo è appunto uno dei maggiori rischi di internet: trovi tutto ed il contrario di tutto. Per esperienza personale e non solo mia le voci di Wikipedia in inglese e particolarmente in tedesco sono generalmente (ma non sempre!) affidabili. È anche opportuno leggere le discussioni collegate ai lemmi, spesso chiariscono aspetti dubbi.

dott. Claudio Giorgini
|

17-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
dceg, io le notizie che ho riportato, non le ho prese da wikipedia, ma da un sito specifico che ho pure riportato...
|

17-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Si Cennis, però il discorso è applicabile non solo a wiki ma anche a molti siti anche più prestigiosi, per esempio anche le notizie che riportano i quotidiani on-line possono essere inesatte perchè il giornalista non è esperto nell'argomento e usa termini non appropriati. ;-)

17-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
cennis
dceg, io le notizie che ho riportato, non le ho prese da wikipedia, ma da un sito specifico che ho pure riportato...
|
Lo so, ma anche i siti "specifici" non garantiscono che le affermazioni siano esatte! In Wikipedia ci sono meccanismi di controllo che in siti come quello da te citato mancano. Sul tema abbiamo discusso in passato, se ricerchi un po' nel forum trovi di certo la discussione.

dott. Claudio Giorgini
|

17-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
E allora a quali siti dobbiamo affidarci? se i siti specifici non sono esatti, wikipedia ben che meno...
non so a che sito rivolgermi allora!
|

17-March-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Quote:
cennis
E allora a quali siti dobbiamo affidarci? se i siti specifici non sono esatti, wikipedia ben che meno...
non so a che sito rivolgermi allora!
|
Mio fratello dice che in internet per essere quasi certi di una notizia bisogna che sia riportata da tre fonti diverse...:wink:Il problema è che potrebbero essersi copiate tra loro :wink:

Francesca
|

17-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
archeochicca
Mio fratello dice che in internet per essere quasi certi di una notizia bisogna che sia riportata da tre fonti diverse...:wink:Il problema è che potrebbero essersi copiate tra loro :wink:
|
E ha ragione tuo fratello sai?:wink:
ma siccome noi su qqualcosa ci dobbiamo basare, io prendo per esatto quello che mi propongono diverse fonti che prima di risultare consulto... quello che per me è più adeguato, lo scrivo...
Ma siccome non si ha una conoscenza infinita, si consulta internet o comunque dei libri che rispecchino la verità sull'argomento trattato...
ciao da cennis.8-)
| | |