Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Scienze Naturali e Archeologia

Scienze Naturali e Archeologia Discussioni sui collegamenti tra le principali scienze naturali (geologia, fisica, chimica e geografia fra tutte) connesse allo studio dell'antichità. Per quanto riguarda l'antropologia si rimanda alla sezione storica, pur rientrando in parte - antropologia fisica - in questo ambito.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-May-2008
AI senatus

Predefinito Rosa dei venti nel mondo antico

Ciao a tutti; mi chiedevo:
come si 'traduce' la rosa dei venti dall'italiano alle lingue classiche? In nomi attuali (tramontana, libeccio etc) hanno specifiche corrispondenze in greco e latino (o altre lingue antiche)?
Io ricordo vagamente che lo Zefiro è il vento del nord.
Secondo voi è possibile ricostruire la rosa dei venti antica, o le concezioni geografiche antiche erano troppo difformi rispetto al presente per poter essere precisi?
dizzi

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ci sono alcune poesie latine e greche in cui si fa menzione dei venti. Non dovrebbe essere difficile ritrovarne qualcuna, ma è necessario fare un piccola ricerca. Ad esempio nell'epodo XIII di Orazio viene menzionato l'Aquilone, cioè il vento del nord la nostra tramontana per intenderci, che i Greci ritenevano venisse dalla Tracia e chiamavano Borea. Spulciando bene i nomi dei venti principali si trovano, anche sul vocabolario. Per quanto riguarda il nome Zefiro (vento non del nord, ma di ponente) esso è invece il nome greco, il corrispondente in latino è il Favonius. Il libeccio era invece chiamato Africus e veniva da sud-ovest, il corrispondente in greco però non lo so. Una rosa dei venti è possibile ricostruirla come vedi, ma io a parte quei pochi nomi che conosco dalle poesie non è che so poi molto.
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Dunque, vediamo un pò. La questione mi ha fatto tornare in mente quel bel monumento che si erge in una piazzetta ai piedi dell'Acropoli di Atene, ovvero la cosiddetta Torre dei Venti. Cercandola su internet ho trovato le denominazioni greche di molti venti. Me ne manca qualcuna latina.
Comunque, per ora ho ricostruito questo (e l'ho fatto mentre sbafavo del gelato, il che la dice lunga sulla mia dedizione alla ricerca dura e pura )
Il vento del Nord, la Tramontana, come dice giustamente leda, è Borea, o Aquilone.
Il vento di Nord Est è il Grecale, per i Greci Kaikias
Il vento da Est è il Levante, per i Greci Euro
Il vento da Sud Est è lo Scirocco,per i Greci Apeliotes
Il vento da Sud è detto Austro, dal nome antico, ma si conserva anche il greco Noto.
Il vento da Sud Ovest è il Libeccio, per gli antichi Africo
Il vento da Ovest è il Ponente, per gli antichi Zefiro
Il vento da Nord Ovest è il Maestrale (in Francia Mistral), per i Greci Skiron.
Vi indico anche la voce di Wiki sulla Torre dei Venti
Torre dei Venti - Wikipedia
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
AI senatus

Predefinito

Che efficienza, grazie!
La torre dei venti l'avevo anche vista qualche anno fa (agorà romana di Atene)

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Non so se può esserti utile, ma io ricordo qualcosa sulla rosa dei venti anche a proposito della pinace o bussola pelasgica. Si trattava di uno strumento di bordo, citato anche da Vitruvio (I,4) e Isidoro (XII,2), usato durante la navigazione. In pratica questa tavoletta lignea di forma circolare, su cui era disegnata la rosa dei venti, veniva posizionata al centro della nave, funzionando come una specie di bussola, tramite un perno girevole. Ho anche letto che, oltre ad essere rappresentata nella torre dei venti di Atene, era disegnata anche sulla volta della tomba delle bighe di Tarquinia.

http://www.addiopizzo.org/

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione