Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Scienze Naturali e Archeologia

Scienze Naturali e Archeologia Discussioni sui collegamenti tra le principali scienze naturali (geologia, fisica, chimica e geografia fra tutte) connesse allo studio dell'antichità. Per quanto riguarda l'antropologia si rimanda alla sezione storica, pur rientrando in parte - antropologia fisica - in questo ambito.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-July-2008
L'avatar di  Wanax
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito L'esplosione di Thera

Salve,
scusate la fretta, ma mi serve x la tesina ...
Il vulcano, o meglio la stessa Santorini, viene annoverata tra i vulcani a scudo o a strato???

Grazie dell'attenzione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-July-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Allora, non me ne intendo molto...

Credo che sia un vulcano a strati (detto anche a cono) anche perchè quelli a scudo hanno la lava molto fluida mentre Santorini ha un'attività vulcanica esplosiva per la lava acida che si solidifica vicino al cratere e crea appunto il cono. Comunque ora è una caldera ( http://it.wikipedia.org/wiki/Caldera_(geologia) ) e potresti parlare dei fenomeni che provocano la formazione della caldera nei vulcani.

Buona tesina

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-July-2008
L'avatar di  Wanax
AI gens

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio

Credo che sia un vulcano a strati (detto anche a cono) anche perchè quelli a scudo hanno la lava molto fluida mentre Santorini ha un'attività vulcanica esplosiva per la lava acida che si solidifica vicino al cratere e crea appunto il cono.
L'avevo pensato, ma anche i vulcani a scudo possono presentare fasi di attività esplosiva.

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Buona tesina
Grazie
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-July-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Però mi pare che l'isola stessa sia una parte dell'antico cono vulcanico. Quindi se c'era il cono... Sono andato anche a vedere su un libro che ho a casa e benchè non si parli di "vulcano a strati" si parla del cono dalle pareti molto ripide e di "esplosione pliniana" che è caratteristica dei vulcani a strato (come puoi vedere anche qui IL VULCANESIMO ).

Però ripeto che non sono un esperto

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-July-2008
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Guarda, l'esame di vulcanologia è uno di quelli che non ho dato.

Comunque, dai miei scarsi ricordi di petrografia, Santorini dovrebbe essere stato uno stratovulcano di tipo vulcaniano (cioè simile all'isola omonima) a composizione riolitica. Il grande evento esplosivo (pliniano) di tipo freatico, lo ha trasformato in una caldera krakatoana.

Il vulcano esploso durante l'età del bronzo, si era formato in realtà a sua volta su una caldera più antica, in un ciclo ripetutosi diverse volte nell'arco di un centinaio di migliaia di anni.

I termini tecnici (credo corretti) sono, ovviamente, quelli in corsivo.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
L'avatar di  Wanax
AI gens

Predefinito

Grazie 1000 esame andato.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione