Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Scienze Naturali e Archeologia

Scienze Naturali e Archeologia Discussioni sui collegamenti tra le principali scienze naturali (geologia, fisica, chimica e geografia fra tutte) connesse allo studio dell'antichità. Per quanto riguarda l'antropologia si rimanda alla sezione storica, pur rientrando in parte - antropologia fisica - in questo ambito.


Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-November-2003
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Nov 2003
Luogo: Caserta
Messaggi: 1
Predefinito Il piombo e L'Archeologia

Buongiorno a tutti, ho scoperto solo oggi questo sito.
Mi chiamo lara e sto sviluppando una passione per l'archeologia da quando mi è stata proposta una Tesi di Laure in chimica dei Beni Culturali. Da allora ho letto diverse dispense, un bellissimo libro("Modern Analytical Methods in Art and Archeology") e, durante il lavoro quando posso viito siti di Archeologia.
Ho una domanda molto tecnica, Spero che qualcuno possa aiutarmi:
L'analisi isotopica del piombo viene utilizzata per lo studio della provenienza dei metalli in archeologia; la mia domana, chimica, è:
perchè per applicazioni archeologiche si usano i seguenti rapporti 208 Pb/206Pb, 207 Pb/206Pb, 206 Pb/204Pb , ci deve essere un principio in base al quale sono stati scelti ! Io ho delle ipotesi, vorrei qualche riscontro.
Spero che mi rispondiate. Un saluto a Tutti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-January-2004
L'avatar di  kayaman
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Oct 2003
Luogo: Eboli (Sa)
Messaggi: 22
Predefinito

Ciao Lara, mi chiamo Gaetano e studio a napoli Conservazione dei BB.CC.
Ho sostenuto tre anni fa un esame riguardo a questa domanda, ma ora mi trovo fuori sede e quindi non posso darti una risposta sicura al 100%.Cmq ricordo ke vengono utilizzati perchè il 208,207,206 e 204 sono isotopi radioattivi del piombo e si usano quei rapporti perchè il peso atomico è molto vicino tra loro, difatti non potresti calcolare il rapporto tra il 208 e il 204 in quanto molto diversi.
A presto Gaetano
__________________
Fate della vostra vita un' opera d'arte
One love, respect!
Gaetano
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando

Rispondi


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo


Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Software per l'archeologia??? Fiorenzo Archeologia - Generico 5 16-November-2005 18:37
esperto di grafica 3D per l'archeologia anthonycz Richieste di lavoro 0 25-July-2003 16:32


Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati
InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
Powered by: vBulletin Version 3.6.11 ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Limited
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0