Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Scienze Naturali e Archeologia

Scienze Naturali e Archeologia Discussioni sui collegamenti tra le principali scienze naturali (geologia, fisica, chimica e geografia fra tutte) connesse allo studio dell'antichità. Per quanto riguarda l'antropologia si rimanda alla sezione storica, pur rientrando in parte - antropologia fisica - in questo ambito.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-October-2006
Nuovo Utente

Predefinito geologia&archeologia

Essendo questo forum fermo da tempo provo a iniziare una discussione:
nel sito sulla necropoli di PANTALICA in provincia di Siracusa
ho provato a collegare il territorio archeologico di Pantalica costituito da una necropoli di ben 5000 grotte con le strutture geologiche presenti v.http://archeologia.com/~pantalica/
senza,però, essere un esperto in entrambi i rami .
mi chiedo e chiedo:cosa si potrebbe ancora fare per connettere meglio archeologia e geologia?
all'URL http://archeologia.com/~pantalica/le..._pantalica.htm si possono ammirarele grotte di PANTALICA scavate nel plateau calcareo degli Iblei

Ultima Modifica di michele : 24-October-2006 19:41. Ragione: cambio URL
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-October-2006
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Scusa, ma cosa intendi con "collegare"??? Non conosco il sito di Pantalica, quindi non posso dir niente di specifico ma, in campo archeologico, la geologia è un fondamentale strumento di indagine (archeogeologia) come minimo usato per inquadrare il sito nel contesto delle dinamiche geomorfologiche, sedimentarie, idrogeologiche, ecc.
Oppure intendi collegare le due cose - archeologia e geologia - dal punto di vista turistico, didattico e informativo?

ciao

Marco

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-October-2006
Nuovo Utente

Predefinito

CIAO...io abito nelle dolomiti dove quasi tutti i ritrovamenti sono collegati alla geologia...posso dirti che oltre che come utilizzo di grotte ecc la geologia di un luogo attirava a seconda della sue caratteristiche...enormi massi di trasporto glaciale depositati in mezzo a grandi prati per esempio dalle mie parti sono quasi sempre lugo di sepoltura...inoltre vi sono tipi di rocce che rendono l abitat olto umido...oppure molto secco...o seconda della loro struttura e propietà,quindi secondo me la geologia è fonamentalmente collegata all archeologia.se ti interessa qualche info in più la mia e mail è XXXXXXXXXXXXXX ciao ciao!!!

Ultima Modifica di ivan : 20-October-2006 00:59. Ragione: Non inserite il vostro email in un messaggio pubblico sul forum
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-October-2006
Nuovo Utente

Predefinito

per fare archeogeologia o geoarcheologia occorre conoscere entrambe le materie.....io conosco solo la geologia......ecco perchè ho scritto "ho cercato di collegare"

per marco Astracedi:
p.s.davvero geniale accostare antico e moderno nel tuo PANGEACOM
  #5 (permalink)  
Vecchio 24-October-2006
AI gens

Predefinito

Sssst, te lo dico in un orecchio, che non ci sentano!
Per fortuna gli archeologi non sono onniscienti e spesso hanno bisogno di noi "estranei", tu geologo ed io... un'altra cosa, per arricchire i loro studi.
E vice versa.
Così anche chi è appassionato ma non ha fatto gli studi specifici può accostarsi a questa materia meravigliosa ed appassionante!
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito qualche informazione

Ciao a tutti,
mi presento!
Mi chiamo Claudia, piacere..
Sono una geologa un pò confusa ultimamente e sto cercando ancora la mia strada ahimè alla veneranda età di 29 anni..
sono capitata per caso su questo sito perchè adoro l'archeologia e il passato ma non ho mai avuto le dritte giuste per interessarmene seriamente e come lavoro.
Mi piacerebbe se qualcuno di voi avesse voglia saperne qualcosa in più, se qualcuno potesse consigliarmi qualche libro e possibilmente un futuro lavorativo, occupazionale, anche non roseo, in questo senso.
Grazie a tutti e ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-January-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Ciao Clau. Per i libri credo che qui ne troverai quanti ne vorrai. Per il futuro occupazionale... :-# [-o< Per la veneranda età non preoccuparti, sei in buona compagnia
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

volevo chiedere a claudia quali libri potrei utilizare per completare alcune mie ricerche soprattutto lungo l'arco costiero ionico in prossimità dell'area locrese
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

(scusate l'interruzione) per cercare di capire quali siano state le fasi evolutive della costa in passato e quali le tendenze evolutive attuali ( più precisamente) nei pressi dell'antica città di Locri in Calabria. Per l'età non ti preoccupare , siamo coetanei , e io appena neo-laureato in BB.CC.
  #10 (permalink)  
Vecchio 06-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

in più sarei molto lieto se questo forum e quello di archeologia del paesaggio fosse maggiormente vivo e se gli amici geologi fossero disponibili affinchè trovassimo un punto d'incontro per poter completare al meglio le nostre conoscenze in merito al paesaggio dei siti archeologici magno greci al momento delle loro fondazioni. Riconosco che sarebbe più adatto il forum di archeologia del paesaggio ma solo qui c'è il messaggio di claudia. Io avrei delle proposte di lavoro che vorrebbero essere degli approfondimenti di alcuni aspetti della mia tesi, che considero ben lungi dall'essere completata.
  #11 (permalink)  
Vecchio 07-January-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

ciao Pierpaolo

puoi aprire tranquillamente una discussione nel forum dedicato all'archeologia del paesaggio.
La tua idea è molto interessante, vediamo se si riesce a svilupparla.

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #12 (permalink)  
Vecchio 10-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito da Michele per un non roseo futuro occupazionale

Quote:
Clau Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
mi presento!
Mi chiamo Claudia, piacere..
Sono una geologa un pò confusa ultimamente e sto cercando ancora la mia strada ahimè alla veneranda età di 29 anni..
sono capitata per caso su questo sito perchè adoro l'archeologia e il passato ma non ho mai avuto le dritte giuste per interessarmene seriamente e come lavoro.
Mi piacerebbe se qualcuno di voi avesse voglia saperne qualcosa in più, se qualcuno potesse consigliarmi qualche libro e possibilmente un futuro lavorativo, occupazionale, anche non roseo, in questo senso.
Grazie a tutti e ciao
da Michele per un non roseo futuro occupazionale:
potresti fare l'insegnante di matematica e scienze nelle scuole medie come ho fatto io...(infatti ora sono un ex-geologo ma almeno lavoro.
auguri

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione