Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Italiana: Il sito > Serve aiuto ?

Serve aiuto ? Questo è il luogo dove inserire le vostre richieste, suggerimenti, domande e osservazioni sul sito Archeologia Italiana. Se c'è qualcosa che non va, o che vorreste fosse realizzato diversamente scrivete qui!

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-November-2006
L'avatar di  Eos
Eos Eos Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Caricare le foto

Salve!

Vorrei sapere se c'è qualche sezione dove si possono caricare le foto. Ho delle fotografie bellissime delle necropoli etrusche di Populonia, Tarquinia, Bolsena, ecc. E mi piacerebbe condividerle.
C'è qualche "zona" qui, dentro il forum, per caricarle?

Saluti.
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-November-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

C'è il nuovo AI Portfolio, nato proprio per questo!

vai su www.archeologia.com/portfolio

Una sola raccomandazione: le immagini DEVONO essere tue, fatte da te.

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-November-2006
L'avatar di  Eos
Eos Eos Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Re:caricare foto

Grazie Ivan!

Certamente sono fatte da me :-) (poi, si vede anche!).
Ho pensato che è meglio ridimenzionarle un pò (sai, sono troppo grosse) e poi caricarle perbene.

Grazie ancora.
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-November-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Non ti preoccupare per le dimensioni... fa tutto il programma (è impostata come dimensione massima per lato 700 pixel). Non è necessario nemmeno caricare le thumbnails (le anteprime), perchè poi vengono generate automaticamente.

A disposizione per ogni dubbio o richiesta!

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-November-2006
L'avatar di  Eos
Eos Eos Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Problemi

Ciao Ivan, grazie per la tua gentilezza.
Senti, l'altro giorno mi sono registrata (tutto regolare) e poi ho tentato di caricare le foto ma non è stato possibile. Credevo fosse in problema momentaneo ma, giusto in questo momento, sono tornata e persiste lo stesso errore, eccolo qui:

Archeologia Italiana
ATTENZIONE
Questa pagina è inesistente o non è più presente sul sito

Probabilmente avete tentato di accedere ad un collegamento presente nella vecchia
versione di Archeologia Italiana; tali contenuti sono stati in parte ripristinati nel nuovo sito

Potete accedere al nuovo sito cliccando qui e scegliere l'area di vostro interesse...

http://www.archeologia.com/errordocs/404.html
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Faccio un intervento da piantagrane, ma non vogliatemene male: consideratelo un ragionamento a mezza voce.
A parte l'aspetto della titolarietà dei diritti dell'immagine, che si risolve immediatamente se la regola è che chi posta la foto deve obbligatoriamente esserne l'autore, per monumenti (o manufatti) archeologici non si rientrerebbe anche in limitazioni alla diffusione se la foto è stata eseguita all'interno di aree archeologiche musealizzate ?

In parole povere: il Colosseo visto dalla strada, la foto l'ho fatta io e la carico on-line a mio piacimento; l'interno degli scavi di Marzabotto (area archeologica recintata e musealizzata, di proprietà delo Stato) non dovrebbe essere diffondibile solo a seguito di un accordo (in pratica credo che tutto si riduca ad una comunicazione) con l'amministrazione pubblica?
Oppure mi sono perso qualche benemerita semplificazione normativa?
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-November-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Per quanto riguarda Marzabotto, non ci sono limitazioni "visibili" ad effettuare fotografie dell'area archeologica. La legge vuole che il divieto DEBBA essere chiaramente espresso e visibile, e non sottinteso.
Per intenderci, se non c'è un cartello che SENZA OMBRA DI DUBBIO, vieta di scattare fotografie, o ne limita l'utilizzo, si può procedere.
Ovviamente, non è consentito farne un uso commerciale.
Per quanto mi riguarda sentirò la sopr. dell'Emilia Romagna e vedrò cosa mi dicono.
Ovviamente il discorso non vale per l'interno di musei o aree espositive, dove quasi sempre il divieto è presente.

Ivan

#8 (permalink)  
Vecchio 09-November-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
Eos Visualizza Messaggio
Ciao Ivan, grazie per la tua gentilezza.
Senti, l'altro giorno mi sono registrata (tutto regolare) e poi ho tentato di caricare le foto ma non è stato possibile. Credevo fosse in problema momentaneo ma, giusto in questo momento, sono tornata e persiste lo stesso errore, eccolo qui:

Archeologia Italiana
ATTENZIONE
Questa pagina è inesistente o non è più presente sul sito

Probabilmente avete tentato di accedere ad un collegamento presente nella vecchia
versione di Archeologia Italiana; tali contenuti sono stati in parte ripristinati nel nuovo sito

Potete accedere al nuovo sito cliccando qui e scegliere l'area di vostro interesse...

http://www.archeologia.com/errordocs/404.html
Quando ricevi quest'errore?

ciao
Ivan

#9 (permalink)  
Vecchio 09-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
La legge vuole che il divieto DEBBA essere chiaramente espresso e visibile, e non sottinteso.
Per intenderci, se non c'è un cartello che SENZA OMBRA DI DUBBIO, vieta di scattare fotografie, o ne limita l'utilizzo, si può procedere.
Ovviamente, non è consentito farne un uso commerciale.
Mmmh. Non è che io sia convinto proprio al 100%.
Non sui principii giuridici almeno, perché all'atto pratico non ci vedo -come già dicevo- grossi problemi se non quello di vedersi minimamente formalizzata una "autorizzazione" e di potersi definire come soggetto privato non commerciale (e qui forse potrebbe cascare un po' l'asino, ma vuoi mai).

La norma è questa direi:

D.Lvo 42/2004

Articolo 108
Canoni di concessione, corrispettivi di riproduzione, cauzione
1. I canoni di concessione ed i corrispettivi connessi alle riproduzioni di beni culturali sono determinati dall'autorità che ha in consegna i beni tenendo anche conto:
a) del carattere delle attività cui si riferiscono le concessioni d'uso;
b) dei mezzi e delle modalità di esecuzione delle riproduzioni;
c) del tipo e del tempo di utilizzazione degli spazi e dei beni;
d) dell'uso e della destinazione delle riproduzioni, nonche' dei benefici economici che ne derivano al richiedente.
2. I canoni e i corrispettivi sono corrisposti, di regola, in via anticipata.
3. Nessun canone e' dovuto per le riproduzioni richieste da privati per uso personale o per motivi di studio, ovvero da soggetti pubblici per finalità di valorizzazione. I richiedenti sono comunque tenuti al rimborso delle spese sostenute dall'amministrazione concedente.
(. . . )

Articolo 109
Catalogo di immagini fotografiche e di riprese di beni culturali
1. Qualora la concessione abbia ad oggetto la riproduzione di beni culturali per fini di raccolta e catalogo di immagini fotografiche e di riprese in genere, il provvedimento concessorio prescrive:
a) il deposito del doppio originale di ogni ripresa o fotografia;
b) la restituzione, dopo l'uso, del fotocolor originale con relativo codice.

Inoltre immagino che sia ancora applicabile quanto previsto dal vecchio regolamento emanato con Regio Decreto (!):

Regio Decreto 363/1913

Articolo 16
Chiunque voglia riprodurre mediante fotografia cose sottoposte ai vincoli di legge, le quali siano di pertinenza dello Stato ovvero custodite negli Istituti artistici governativi, farà domanda al sovrintendente o al direttore competente. Per le fotografie con macchine a mano e di piccolo formato sarà sufficiente il consenso, dato su richiesta verbale, dal funzionario preposto all'Istituto.
Le riproduzioni fotografiche all'aperto di cose immobili o mobili esposte alla pubblica vista sono libere a tutti.

Quindi in buona sostanza la mia impressione è che il principio del "se non c'è il cartello" vada sostanzialmente invertito (perché semmai dovrebbe esserci un cartello "in questa zona si può fotografare liberamente per uso personale"), anche se poi grandi difficoltà non ce ne vedo, se non per il rischio che un catalogo fotografico on-line venga pregiudizialmente considerato "commerciale" o quanto meno (e questo forse sarebbe giusto) non personale ma multiplo.
Per ultimo osservo che l'espressione "esposto alla pubblica vista" a mio giudizio NON può essere esteso ad un'area archeologica recintata e custodita, per quanto sia all'aperto (ma l'espressione ritengo si debba intendere come "dalla pubblica via").
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ah, dimenticavo: se anche al Cittadino si attribuisce la facoltà di fare richiesta semplicemente a voce, ritengo che per un principio generale che regola tutta la Pubblica Amministrazione (non chiedetemi il riferimento di legge, per favore), l'atto di assenso compiuto dal Pubblico Funzionario debba comunque essere verbalizzato per iscritto: in parole povere il Cittadino chiede a voce, ma il Direttore dell'area museale risponde con una scheda un tagliando o (meglio ancora) con una disposizione una tantum di regolamentazione interna per iscritto.
A quest'ultimo pezzo di carta bisognerebbe -immagino- fare riferimento tutte le volte che si riproduce la fotografia.

Comunque torno a dire: non considerate tutto ciò per oro colato , ma come un ragionamento a mezza voce.
  #11 (permalink)  
Vecchio 09-November-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Quindi in buona sostanza la mia impressione è che il principio del "se non c'è il cartello" vada sostanzialmente invertito (perché semmai dovrebbe esserci un cartello "in questa zona si può fotografare liberamente per uso personale"), anche se poi grandi difficoltà non ce ne vedo, se non per il rischio che un catalogo fotografico on-line venga pregiudizialmente considerato "commerciale" o quanto meno (e questo forse sarebbe giusto) non personale ma multiplo.
Per ultimo osservo che l'espressione "esposto alla pubblica vista" a mio giudizio NON può essere esteso ad un'area archeologica recintata e custodita, per quanto sia all'aperto (ma l'espressione ritengo si debba intendere come "dalla pubblica via").
Ovviamente prima di attivare il sito ho sentito un legale, e la risposta è quella che ho citato.
Non parliamo di diritto d'autore, che su opere o monumenti non ha più alcun valore in quanto decaduto (ad esclusione di opere recenti), per il quale vige il principio del "cio chè non è consentito, è in principio vietato".
In questo caso valgono delle norme contrattuali che il proprietario (ente, stato, etc...) o chi ha in gestione il bene, deve predisporre e "rendere visibili".
Ti sei mai chiesto perchè nei musei vengono esposti cartelli dove si vieta espressamente la ripresa fotografica degli oggetti in esposizione, o dove la si limita ad un uso personale, o dove, in rari casi, si lascia libertà di utilizzo del materiale?
Qualora non sussista nella legge una norma che vieti espressamente di effetturare riprese di un qualsiasi bene in qualsiasi condizioni, allora c'è libertà, entro i limiti stabiliti dalle leggi ovviamente.

Il problema è nell'utilizzazione di queste riprese.

Seguendo il tuo ragionamento, non si potrebbe nemmeno fare delle fotografie di palazzo ducale in piazza SanMarco a Venezia, dal loggiato (superiore) della Basilica, perchè non ci si troverebbe in "pubblica via".O fare delle fotografie della Basilica dal Campanile... o riprese di monumenti romani dall'interno del Colosseo.

Comunque ti ringrazio per aver sollevato a mezza voce la questione; contatterò subito la sopr. competente e sentirò che cosa mi dicono

ciao
Ivan

#12 (permalink)  
Vecchio 10-November-2006
L'avatar di  Eos
Eos Eos Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Re:

Ivan:

Sono arrivata alla conclusione che dipende da me, visto che a nessuno è capitato lo stesso con le foto, giusto? Ho qualcuno ha avuto dei problemi?

Comunque controllerò meglio la protezione del mio pc, mi dispiace per l'inconveniente.

Grazie.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione