Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi dell'Archeologia > Sicilia

Sicilia I Luoghi della Sicilia. Guida ai luoghi di archeologia, arte, storia e natura della Sicilia

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
Fid Fid Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Associazioni archeologiche siciliane

ciao,mi piacerebbe partecipare alle attività di associazioni che si occupano e interessano di archeologia siciliana.Potete indicarmene qualcuna e raccontarmi le vostre esperienze?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
AI senatus

Predefinito

Per quello che so non sempre le associazioni di volontariato archeologico garantiscono una buona esecuzione dello scavo, dato che solitamente vi partecipano persone che pagano per fare una vacanza, seppure appassionati. =; So che a volte i responsabili dello scavo hanno dovuto occultare, in vista della visita del responsabile scientifico (funzionario di soprintendenza, ovviamente), le buche fatte da qualche volontario pagante molto ansioso di tirare fuori frammenti ceramici senza cognizione dei principi stratigrafici.
Secondo me le associazioni di volontariato, di qualsiasi settore, non dovrebbero occuparsi di attività di ricerca scientifica vera e propria (per l'archeologia: scavo e ricognizione topografica), ma piuttosto di supporto ad attività didattiche, museali, di tutela etc. Esattamente come ad esempio un socio del WWF o di Legambiente non può sostituirsi ad un biologo, a un botanico o ad un naturalista, dato che non sempre ha le competenze scientifiche: sarà però molto utile nel segnalare alle autorità scientifiche o giudiziarie le varie emergenze o violazioni ambientali oppure a organizzare delle ottime escursioni naturalistiche.
Voi che ne dite? la persona giusta nel posto giusto, se no io da domani comincio a fare il medico o a progettare ponti, ma con la laurea in lettere!!!
[-X
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

secondo me invece il volontario può essere d'aiuto anche per lo scavo, ma deve preventivamente seguire un corso apposito dove si spieghino i principi dello scavo stratigrafico. Io mi iscrissi al GAR vari anni fa e dovetti appunto seguire un corso che riguardava sia l'archeologia della zona che sarei andata a scavare (ero nel settore etrusco) sia lo scavo stratigrafico (tenuto da funzionari della Soprintendenza di cui tra l'altro faceva parte il nostro direttore tecnico, infatti io risulto aver lavorato proprio per la Soprintendenza). Se seguiti da persone competenti e istruiti a dovere si può anche scavare, ma bisognerebbe che sullo scavo ci fossero anche persone che curino la parte grafica e documentaria (devo ammettere che non ho mai visto nessuno, sulllo scavo di cui il mio settore si occupava, fare rilievi e quant'altro e questo non è corretto). La formazione del volontario risulta quindi indispensabile, ma molte volte si sorvola su di essa; se invece si preparano le persone in modo adeguato non vedo perchè non farle scavare, d'altronde anche all'università si fanno scavare gli studenti, a volte senza che abbiano fatto neanche l'esame di metodologia della scavo (e parlo così per cognizione di causa)!
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Ciao Fid, io ho partecipato ad iniziative di entrambe le associazioni. L'archeoclub che ho frequentato organizzava spesso gite in siti archeologici, soprattutto nei weekend, con la guida di un archeologo competente. Ho resistito per poco tempo però perchè i componenti, nonostante fossero tutti molto attivi ed impegnati, curiosi, interessanti, erano molto più grandi di me (quasi tutti pensionati). Non voglio fare un discorso razzista, ma nonostante fossero persone veramente simpatiche, a 19 anni non mi trovavo molto a mio agio, chissà magari oggi sarebbe diverso!
Per quanto riguarda Siciliantica l'età media era più variegata e oltre a gite e conferenze ho anche partecipato ad uno scavo per volontari, quest'ultima esperienza è stata però molto deludente! Colui che si occupava della gestione dello scavo era una persona parecchio incompetente e da quello che ho saputo poi, è stato redarguito dalla stessa associazione che lo ha, forse, addirittura sbattuto fuori. Tieni conto però che parlo di esperienze di almeno 5 anni fa, oggi non so se le cose siano cambiate. Personalmente comunque sono sempre un pò diffidente, sarà che più avanti negli anni l'università mi ha offerto momenti migliori... Ma tutto naturalmente è piuttosto soggettivo e del resto ogni esperienza può riservare dei bei momenti di crescita.

http://www.addiopizzo.org/

Ultima Modifica di polimnia : 10-July-2007 12:33.
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-July-2007
Fid Fid Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Polimnia

Grazie per avermi citato la tua esperienza,proverò anch'io dalle mie parti (nel siracusano) ad iscrivermi e a partecipare a qualche iniziativa,successivamente proverò a buttare giù un resoconto dettagliato

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione