Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi dell'Archeologia > Sicilia

Sicilia I Luoghi della Sicilia. Guida ai luoghi di archeologia, arte, storia e natura della Sicilia

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
Fid Fid Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Testo sulle città di sicilia sino all'avvento dei romani

Ciao,qualcuno saprebbe indicarmi un unico testo che descriva la storia e la cronologia di tutte le città siciliane ma sopratutto di tutti i centri minori?

Grazie anticipatamente
Fid
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Guarda, specifico sulle città siciliane non conosco testi se non la guida archeologica della Sicilia edita da Laterza (tra l'altro ristampata recentemente) a cura di Coarelli e Torelli. C'è poi una collana dal titolo: Sikanie. Storia e civiltà della Sicilia greca, Milano 1985.
Questi testi sono anche quelli consigliati nell'esame di archeologia della magna grecia e sicilia, se cerchi però un testo pienamente esaustivo non credo ci sia :-k. Puoi comunque partire da questi due e vedere la bibliografia relativa ai vari centri.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao Fid,
io ho studiato su questo libro:
Longo, Cerchiai, Jannelli, Città Greche della Magna Grecia e della Sicilia, Arsenale editrice.
Il libro è diviso per città, partendo da quelle della costa campana, per poi passare in Calabria e Basilicata e finire in Sicilia.
In genere, per ogni città c'è una prima parte con la storia e le fonti letterarie, poi una sul territorio e l'urbanistica, per poi andare a trattare le parti più importanti come le agorà e i santuari. Ovviamente le città conosciute meglio dai dati archeologici sono trattate più nel dettaglio (Siracusa), altre di passaggio (Milazzo). Inoltre ci sono molte foto.
E' un bel testo.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-August-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Vado di corsa, ma prima vorrei consigliarti: Berard- La Magna Grecia:storia delle colonie greche dell'Italia meridionale, 1963! E' un pò vecchio ma basta integrare qui e lì.
Ciau!

http://www.addiopizzo.org/
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-August-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

Potresti pure leggere:
F. Cordano, Antiche fondazioni greche
R.R. Holloway, Archeologia della Sicilia antica (non è il massimo, però esaustivo!)

Però Sikanie (è un testo della collana Antica Madre, edita da Garzanti) è quello più completo.

Ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-August-2007
Fid Fid Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

grazie tante
  #7 (permalink)  
Vecchio 19-August-2007
Nuovo Utente

Luogo: Siracusa
Invia un messaggio via MSN a Idefix Invia un messaggio via Skype a Idefix
Predefinito

Ciao Fid, nonostante le esaustive risposte aggiungo qualche suggerimento

Penso che non esista un unico testo che tratti il tutto in maniera esaustiva, magari privilegiando l'aspetto storico e delle fonti.
Per la colonizzazione (ma non solo della Sicilia) se non erro si può dare un'occhiata a "I Greci sui mari" di Boardman, per l'aspetto urbanistico anche dei centri minori al monumentale "I Greci in occidente". Poi mi sento anche io di consigliarti la guida archeologica della Sicilia Coarelli-Torelli che tratta in maniera abbastanza esaustiva sia l'aspetto urbanistico-archeologico che storico dei vari centri trattati.

Ciao

Idefix
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-January-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Idefix Visualizza Messaggio
Ciao Fid, nonostante le esaustive risposte aggiungo qualche suggerimento

Penso che non esista un unico testo che tratti il tutto in maniera esaustiva, magari privilegiando l'aspetto storico e delle fonti...

Idefix
Anche io, nonostante i validi suggerimenti già proposti da altri, ribadisco che un'occhiata alla 'bibliografia topografica della colonizzazione greca in italia e nelle isole tirreniche' (=BTCGI) è sempre utilissima; nonostante non sia sempre aggiornatissima (specie per i primi volumi usciti alla fine degli anni 1970) e nonostante la veste editoriale praticamente ottocentesca, la ritengo sempre una ottima base di partenza per chi vuole approfondire tematiche archeologiche sui singoli siti.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione