Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi dell'Archeologia > Sicilia

Sicilia I Luoghi della Sicilia. Guida ai luoghi di archeologia, arte, storia e natura della Sicilia

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-August-2007
Nuovo Utente

Luogo: Siracusa
Invia un messaggio via MSN a Idefix Invia un messaggio via Skype a Idefix
Post Dolmen siciliani

Ciao a tutti, ultimamente mi ha incuriosito parecchio questo argomento e mi chiedevo se qualcuno potesse darmi indicazioni geografiche o bibliografiche in merito.

I dolmen del nord Europa sono ultraconosciuti così come alcuni loro cugini italiani. A quanto pare anche in Sicilia, sparsi sul territorio, ci sono dei dolmen o pseudodolmen che non sono però mai stati catalogati o studiati in maniera sistematica.
Qualcuno ne conosce e sa darmi indicazioni geografiche ?.
Al momento ho trovato solo 3 riferimenti:

1) Dolmen di Avola - Siracusa
Trovate una foto qui: http://img101.imageshack.us/img101/1...0031jpgdc0.jpg

2) Dolmen di Cava dei Servi - Ragusa
Non ho avuto modo di vederlo di persona ma dalle foto più che un dolmen sembrerebbe un basso monumento funerario
Trovate una foto qui:
http://img184.imageshack.us/img184/1001/dolmen6ub6.png

3) (?)Dolmen di Butera - Caltanissetta
A quanto mi dicono ha proprio l'aspetto di un dolmen ma non ho avuto modo di vederlo ne ho trovato foto

Idefix
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Anche a Monte Castellaccio (PA) si parla di "dolmen" (a questo link c'è una piccola immagine Mura Pregne e Monte Castellaccio) però onestamente non so: collocazione cronologica, funzione funeraria, forma stessa della struttura mi sembrano caratteri un po' troppo generici in tutti questi casi. :?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-August-2007
Nuovo Utente

Luogo: Siracusa
Invia un messaggio via MSN a Idefix Invia un messaggio via Skype a Idefix
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Anche a Monte Castellaccio (PA) si parla di "dolmen" (a questo link c'è una piccola immagine Mura Pregne e Monte Castellaccio) però onestamente non so: collocazione cronologica, funzione funeraria, forma stessa della struttura mi sembrano caratteri un po' troppo generici in tutti questi casi. :?
Grazie per la segnalazione... lo aggiungo al mio elenco di siti da visitare :wink:. Credo che in linea generale sui pochi dolmen siciliani non è stato fatto alcuno studio ed alcuna ipotesi funzionale. Quello di Avola, nominato sopra, ha delle tombe a fossa scavate nel lastrone orizzontale. Quello di Cava dei Servi sembra essere esclusivamente un piccolo monumento funerario :?. Credo vengano collocati alla prima età del bronzo ma non so con certezza su quali basi.
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-August-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
Idefix Visualizza Messaggio
Grazie per la segnalazione... lo aggiungo al mio elenco di siti da visitare :wink:. Credo che in linea generale sui pochi dolmen siciliani non è stato fatto alcuno studio ed alcuna ipotesi funzionale. Quello di Avola, nominato sopra, ha delle tombe a fossa scavate nel lastrone orizzontale. Quello di Cava dei Servi sembra essere esclusivamente un piccolo monumento funerario :?. Credo vengano collocati alla prima età del bronzo ma non so con certezza su quali basi.
Se pensi che non è stato fatto nessuno studio neppure su questa... solo opinioni...
http://www.archeologia.com/forum/sic...traperzia.html

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione