Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi dell'Archeologia > Sicilia

Sicilia I Luoghi della Sicilia. Guida ai luoghi di archeologia, arte, storia e natura della Sicilia

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
Meglio la pasta con i ricci, il pane con le panelle e le sfincie di S. Giuseppe!
E che sono queste cose il cui solo nome fa venire l'acquolina in bocca? (I ricci saranno quelli di mare, penso)

Purtroppo vivendo all'estero le vacante in Italia finiscono spesso per aver come meta i parenti, che si trovano ben lontani dalla Sicilia, all'estremo opposto (Piemonte e Venezia Giulia) - E poi da molti anni non riesco a fare vacanze decenti, al massimo pochi giorni "rubati". Ma mi riprometto di visitare la Sicilia, quando riuscirò a esser libero dagli impegni. E allora che scorpacciate, e non solo di cibo!

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
E che sono queste cose il cui solo nome fa venire l'acquolina in bocca? (I ricci saranno quelli di mare, penso)

Purtroppo vivendo all'estero le vacante in Italia finiscono spesso per aver come meta i parenti, che si trovano ben lontani dalla Sicilia, all'estremo opposto (Piemonte e Venezia Giulia) - E poi da molti anni non riesco a fare vacanze decenti, al massimo pochi giorni "rubati". Ma mi riprometto di visitare la Sicilia, quando riuscirò a esser libero dagli impegni. E allora che scorpacciate, e non solo di cibo!

Figurati, capisco benissimo!

La pasta è proprio quella condita con i ricci di mare. "I sfingi" sono un dolce con ricotta e frutta candita, mentre le panelle sono delle frittelle di farina di ceci (piatti arabi); questi ultimi dolci sono tipicamente palermitani.

Dopo l'ennesimo out topic, penso che Ivan mi bannerà!

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  Pretoriano
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Pretoriano
Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
BUUUUUUUUU!!!! Mi tiro fuori dal tuo fanclub!
Ovviamente scherzo! :wink:

Comunque la pasta con le sarde e la cassata per i miei gusti sono troppo "cariche" di sapori... Meglio la pasta con i ricci, il pane con le panelle e "i sfingi" (parola intraducibile) di S. Giuseppe!
e allora la pignolata, le arancine e le 'mbriolate

Cmq tornando IT di fronte Akrai c'è anche Casmane, ad una ventina di km in linea d'aria
  #19 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Pretoriano Visualizza Messaggio
e allora la pignolata, le arancine e le 'mbriolate

Cmq tornando IT di fronte Akrai c'è anche Casmane, ad una ventina di km in linea d'aria
Siete proprio malvagi!

dott. Claudio Giorgini
  #20 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
Siete proprio malvagi!
Casmane era Casmene, comunque devo dirti che la Sicilia è ricchissima di meraviglie, anche poco conosciute e secondo Goethe era la chiave d'Italia.
E' imprescindibile per una persona colta.
Anche i graffiti dell'Addaura, dove c'è un'altra scena così complessa per la stessa epoca (mesolitico)?
Io rimpiango solamente i paesaggi dolomitici e i boschi delle prealpi Orobie.

Non vorrei infierire ma:
"06/10/2007 ore 10.20
Gambero Rosso, al Caffe Sicilia di Noto il premio Illy"

dove puoi mangiare dei frutti di Martorana dalla delicatezza inarrivabile.
E poi vorrei citare le zeppole di San Giuseppe di Catania che non hanno niente a che vedere con le omonime di altrove.
  #21 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Luogo: Melicucco (RC)
Predefinito

Quote:
Adesso lo farete apposta per farmi star male!

Purtroppo non, non conosco nulla, non sono mai stato in Sicilia.

Posso aggiungere un po' di Calabria? HEHE

Locri, Hipponion (Vibo Valentia), Scilla e Roccella Jonica coi loro castelli, Medma (Rosarno), Capo Colonna (quello che resta del santuario di Hera Lacinia), ecc, ecc
  #22 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

E magari ancora la salsiccia col peperoncino e cose del genere; ma volete proprio farmi morire?

Non vedo l'ora di essere libero da impegni di lavoro e di poter vagabondare per l'Italia!

dott. Claudio Giorgini
  #23 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Predefinito

Du bist bei mir eingeladen...
Ti invito a casa mia, ma non dimenticare di portare un po' di kartoffelsalat e bratwurst...hehe
  #24 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
Noghoul Visualizza Messaggio
Ti invito a casa mia, ma non dimenticare di portare un po' di kartoffelsalat e bratwurst...hehe
Kann ich kommen? Ich liebe das (?) soppressata calabra...:-\"

http://www.addiopizzo.org/
  #25 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Predefinito

nessun problema... vi aspetto tutti per la prossima estate... inizio a fare provviste...
  #26 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Grazie!
Ti prendo di parola e la Kartoffelsalat che fa il nostro cuoco è mitica!

dott. Claudio Giorgini
  #27 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Predefinito

Fammi solo sapere quando arrivi... Un po' prima magari...
  #28 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Fammi solo sapere quando arrivi... Un po' prima magari...
Ci vorrà del tempo, purtroppo. Potessi partirei ora (anzi domani, il giovedì il cuoco fa la Katroffelsalat!)

dott. Claudio Giorgini
  #29 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Predefinito

Hai un cuoco personale?
  #30 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Lelia Visualizza Messaggio
Anche i graffiti dell'Addaura, dove c'è un'altra scena così complessa per la stessa epoca (mesolitico)?
si ritiene paleolitica, anche se del paleolitico finale, non ci sono infatti gli estremi per definirla mesolitica a livelllo di industria e modi di vita

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizza Versionee Stampabile