Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi dell'Archeologia > Sicilia

Sicilia I Luoghi della Sicilia. Guida ai luoghi di archeologia, arte, storia e natura della Sicilia

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
si ritiene paleolitica, anche se del paleolitico finale, non ci sono infatti gli estremi per definirla mesolitica a livelllo di industria e modi di vita
La valutazione era di qualcuno, non mi ricordo più chi, può essere Graziosi, Tusa?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
E magari ancora la salsiccia col peperoncino e cose del genere; ma volete proprio farmi morire?

Non vedo l'ora di essere libero da impegni di lavoro e di poter vagabondare per l'Italia!
Posso consigliarti i condimenti per la pasta, squisiti e genuini, di questa piccola fabbrica artigianale, che noi usiamo da anni. Non spediscono all'estero, ma se hai parenti che italiani che te li rispediscono...

Ultima Modifica di ivan : 18-October-2007 02:02. Ragione: niente pubblicità per favore :)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Noghoul Visualizza Messaggio
Hai un cuoco personale?
No, no, magari! Il cuoco personale era, a quando si tramanda, il desiderio di mio nonno, che però non ha mai potuto realizzare!
Il cuoco è quello della clinica di cui sono amministratore e comproprietario!

Talvolta rubo un po' di Kartoffelsalat

dott. Claudio Giorgini
  #34 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Lelia Visualizza Messaggio
La valutazione era di qualcuno, non mi ricordo più chi, può essere Graziosi, Tusa?
Si potrebbe essere, ma il problema non è tanto l' Addaura, quanto la definizione di mesolitico.

quando vi è sufficiente continuità culturale col paleolitico ( in italia con le industrie epigravettiane finali, in francia con quelle maddaleniane)alcuni autori hanno parlato di "epipaleolitico" ,il cui sviluppo ulteriore porterebbe a un vero e proprio mesolitico...
tuttavia non tutti concordano : per alcuni l'epipaleolitico termina con l'introduzione della ceramica, mentre per altri ,come il Broglio l'epipaleolitico designa compelssi sauveterroidi e tardonesiani( classicamente le due suddivisioni del mesolitico, cioè complessi ad armature microlitiche) che verso il VII millennio marcano una rottura con i complessi epigravettiani; alcuni poi usano il termine di epitardigravettiano..... per complicare ancora le cose.........e designare le industrie succesive al tardigravettiano..... in pratica si preferisce non usare il termine mesolitico poichè esso non è in alcune regioni identificabile o perchè comunque dà l'idea di una suddivisione troppo netta e di una rottura che in realtà nonm è poic così marcata come tra paleolitico e neolitico.
All'Addaura la datazione delle incisioni è difficile, esse sono stilisticamente paleolitiche, ma marcano anche con le loro particolrità nella composizione scenica e nella rappresentazione umana il passaggio tra un'espressività tipicamente paleolitica e quella successiva. l'industria ritrovata è simile a quella del maddaleniano finale francese.
  #35 (permalink)  
Vecchio 11-October-2007
L'avatar di  Pretoriano
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Pretoriano
Talking

certo che siete incorreggibili mentre voi parlate di pasta con le sarde, arancine, 'ntuja, Kartoffelsalat (?), l'unica seria è Acquamarina, altro che forum di archeologia, questo è un forum di culinaria!!!!

Cmq detto ciò vi consiglio assolutamente di assaggiare la pasta con le melanzane, frittata di ricotta e finocchietto, pesce spada con agrumi
  #36 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ora però devo fare il cattivo e richiamare all'ordine
Scherzi a parte cerchiamo di non sforare troppo dall'argomento iniziale

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #37 (permalink)  
Vecchio 26-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito il mio paese!!!!

non posso non rispondere!!!!palazzolo acreide è il mio paese!!!!
certo,io sono di parte,lo ammetto...ma posso dirvi che ho deciso di fare l'archeologa quando,da piccolissima,mio padre mi ha portato per la prima volta al teatro greco di akrai:il più piccolo che sia stato costruito,considerato un gioiellino,e tutt'oggi utilizzato per le annuali rappresentazioni classiche di giovani che vengono da scuole superiori di tutta europa.
è davvero da visitare!e così capirete perchè è proprio lì che è nata la passione che mi ha portato fin qui!!!
ary

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione