Eilà carotigabri,
con un pò di ritardo...ma sono tornata sabato dalla ricognizione con l'uni di siena che ti dicevo....
Allora, io ho lavorato in realtà con l'uni di grosseto..che cmq è strettamente legata a quella di siena perchè hanno in comune il lapetlab..il laboratorio di aereofoto interpretazione diretto dai prof campana e francovitz...il laboratorio di per sè è, dal mio punto di vista, un'ottima possibilità di fare esperienza perchè hanno a disposizione strumenti ad alta tecnologia per i lavori di ricognizione, di progettazione di mappe, di scavo..ecc...
Ho lavorato con un ragazzo di 25 anni..studente del prof campana e nonostante la sua giovane età, è uno davvero in gamba e si è fatto bene le ossa con il prof..L'unica cosa che non mi piace molto è il fatto che, essendo l'università..sia quella di grosseto che quella di siena..molto piccole o cmq con pochi iscritti alla facoltà di archeologia, c'è un rapporto molto diretto con i professori..ma per quello che ho potuto constatare io è un rapporto forse troppo diretto..cioè, ovviamente a qualsiasi studente fa piacere avere a che fare con un insegnante disponibile e alla mano, ma credo che in ogni caso..anche in previsione delle future esperienze extra-universitarie, avere un rapporto nel rispetto dei ruoli insegnante-studente, sia una cosa importante..nel momento in cui il professore diventa quasi un amico, secondo me si viene a "falsare" qualcosa perchè, come ho potuto verificare con una ragazza dell'università di siena...al primo problema sul lavoro, non si sa poi affrontare la situazione....
Boh, era una mia semplice osservazione...e spero di aver reso l'idea..forse un pò confusa O
fra